Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:01




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Cimici 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
leorasta ha scritto:
paolosame ha scritto:
... sui piccoli frutti si usa un concime fogliare che sta riscontrando successo nell'allontanarle


È per caso a base di zolfo (e altri microelementi)? Ne stavano testando uno a base di zolfo con (blandi) effetti repellenti verso la popillia, mi chiedevo se per caso era lo stesso


Credo che Paolo si riferisca a un biostimolante catalogato come concime ottenuto da alghe brune che contiene carbonio in forma di sostanza organica e mannitolo.
Io non ho trovato però articoli scientifici in proposito, salvo una scheda prodotta dalla Regione Veneto U.O. Fitosanitario dove viene citato con un ? di efficacia rispetto alle forme giovanili e 0 sugli adulti, con la nota * già in uso su afidi e psilla - fitotossico [* Valutazioni di efficacia da Preti e altri, BO 14 feb. 2017].

E' stato testato anche un prodotto a base di olio essenziale di arancio dolce ma con risultati modestissimi e solo sulle forme giovanili (ATTI Giornate Fitopatologiche 2016).

Si, proprio quello che ti avevo scritto in pvt. Sta dando buoni risultati.


18/04/2019, 21:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
...se agiscono per ingestione sei fregato con ogni principio attivo. la cimice punge, rovina il frutto ma poi muore. i frutti però sono rovinati...


mhanrubalamotho ha scritto:
vero il tuo ragionamento fila perfettamente,non avevo pensato che i frutti dopo la succhiata sono rovinati...


Io però vi propongo una diversa logica. In fitoiatria si deve tener conto di tre fattori principali: tipologia di danno, biologia del fitofago, fenologia dell'ospite.

Ora, se prendiamo un lepidottero monovoltino (cioè che svolga una sola generazione all'anno), come la tortricide intermedia del castagno la cui larva si nutre dei frutti e che compare tra maggio e luglio, ai fini della lotta con mezzi biocidi sarebbe determinante: 1- tempistica (posizionamento dell'intervento in relazioni al picco di volo); 2- caratteristiche del prodotto (deve possibilmente avere azione ovo-larvicida in modo da eliminare le larvette prima che entrino nei frutti; contro lepidotteri antofagi e/o carpofagi sono validi insetticidi IGR, cioè che interferiscono sulla crescita delle larve, da irrorare alle prime catture in modo da ottenere una copertura nel periodo della ovideposizione e sgusciamento).

Diverso invece il caso di un insetto come la cimice in argomento che da noi sviluppa un paio di generazioni all'anno e di fatto è sempre presente e attiva per l'intera stagione, come neanide o adulto. Sia che vada su un ospite rifiorente (lampone, fragola), o specie con fioriture scalari a palchi (pomodoro) o su pianta a ciclo stagionale (pero), con le sue punture provocherà sempre danni, iniziali o aggiuntivi. Ne consegue che l'unico criterio di lotta adottabile è tenere bassi i livelli di popolazione del fitofago, perciò se si impiega un biocida la preferenza cadrà su quelli che dimostrano la migliore efficacia in termini di % di mortalità, sia con effetto 'knockdown' (% mortalità a 3 e 24 ore) sia con effetto 'residuale' che è condizione essenziale nella difesa contro questa specie che potrebbe colonizzare ripetutamente un determinato agroecosistema.
Da questo punto di vista, nelle prove effettuate in anni recenti (laboratorio, ambiente confinato, campo) la sostanza attiva citata (acetamiprid) è risultata tra le più performanti.


19/04/2019, 18:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
L acetamiprid peró non è stato ancora registrato sulla cimice. In integrata io potrei usare sulle mie colture solo quello menzionato da me. Magari faranno deroghe


20/04/2019, 8:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Ho sbagliato sezione. L acetamiprid non è ammesso su actinidia e piccoli frutti. Mi ero dimenticato che questa era la sez arboricolturs


20/04/2019, 8:36
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 22:50
Messaggi: 77
Rispondi citando
Sto pensando di costruire una trappola con cartone e irrorare le pareti interne con vischio, ma vi chiedo cosa potrebbe essere l'esca per attrarre le "maledette" all'interno della scatola.
Grazie


20/04/2019, 11:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Mettila in una zona lontana dalle colture se no le attiri e basta.


20/04/2019, 13:24
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 22:50
Messaggi: 77
Rispondi citando
D'accordo, la metto lontano dalle colture,ma nella scatola, oltre al vischio, che ci metto per attirarle?


20/04/2019, 13:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
L acetamiprid peró non è stato ancora registrato sulla cimice. In integrata io potrei usare sulle mie colture solo quello menzionato da me. Magari faranno deroghe


Possibile. Su piccoli frutti al momento, ch'io sappia, si possono impiegare solo piretrine (ammesse in deroga dal 2017).

mario1952 ha scritto:
D'accordo, la metto lontano dalle colture,ma nella scatola, oltre al vischio, che ci metto per attirarle?


Ci vorrebbe il feromone, altrimenti non servono proprio a niente se non ad ammazzare insetti casuali; peraltro si tratta di feromoni di aggregazione per cui le cimici vengono attirate in massa senza un punto preciso di concentrazione, perciò le trappole a feromone se non sono ben usate possono diventare controproducenti.
Per le cimici non ci sono attrattivi olfattivi/alimentari/cromatici.
Stanno sperimentando trappole 'a stimolo vibrazionale' ma direi proprio che non si possono imitare col faidate (vd. link min. 2:18).
Cartoni ondulati possono essere utili a fine stagione, messi davanti a porte e finestre, per raccogliere gli adulti che cercano ricovero nelle case.

https://youtu.be/CliFVsBy8g0" target="_blank" target="_blank


20/04/2019, 14:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
A proposito delle trappole a stimolo vibrazionale...per il folto pubblico di appassionati di biotremologia... :o :mrgreen: ... ecco di che cosa si tratta


Allegati:
stimolo vibrazionale -1 .jpg
stimolo vibrazionale -1 .jpg [ 65.91 KiB | Osservato 280 volte ]
stimolo vibrazionale -2 .jpg
stimolo vibrazionale -2 .jpg [ 70.06 KiB | Osservato 280 volte ]
20/04/2019, 15:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy