Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Cimici

17/04/2019, 12:01

Ottimo, grazie ancora, quest'anno non avrò il disastro del 2018.

Re: Cimici

17/04/2019, 13:44

poi impollinavi (oltre alle cimici non ci arrivano nemmeno le api) a mano oppure hai usato un altro metodo?

Re: Cimici

17/04/2019, 14:23

mario1952 ha scritto:Buongiorno,
Tra qualche settimana avremo da difendere i pomodori dalla cimice.

mi sembra strano annunciare tra qualche settimana....... in quanto siamo ancora ad aprile.
nel mio orto riscontro la presenza ad agosto, ma in quantità direi sempre sotto controllo.
hai fatto una valutazione dell'ambiente che circonda il tuo orto, noi non lo conosciamo!!!
e quindi i migliori consigli?
tenere l'orto sempre pulito anche dai residui dell'anno precedente per esempio eliminare immediatamente le piante ortaggi che hanno già prodotto.
la rete è sicuramente il miglior rimedio ma per un orto familiare sono sufficienti i frutti sani raccolti..... se si deve far reddito è un'altra concezione e vanno utilizzati i migliori rimedi.
saluti

Re: Cimici

17/04/2019, 14:37

la cimice, quella asiatica, vive sempre. da me si vede già in giro qualche esemplare.
svernano nelle soffitte, nei capanni, nei casotti. insomma, sotto qualsiasi riparo. li vanno anche in letargo (non proprio addormentate) e si risvegliano in primavera.
pensa che da me si vedevano anche a gennaio... non in campo aperto ma nei capannoni, nei garage. nei ripari abbastanza caldi è facile vederle che si aggirano abbastanza rintronate, un po come noi appena svegli. è una lotta impari. nulla a che vedere con la cimice classica, quella verde.

la lotta con le reti va iniziata subito, devi impedire che riescano ad entrare gli adulti sopravvissuti all'inverno. si accoppieranno e sforneranno tra le 100 e le 500 uova alla volta.

Re: Cimici

17/04/2019, 17:33

kentarro ha scritto:poi impollinavi (oltre alle cimici non ci arrivano nemmeno le api) a mano oppure hai usato un altro metodo?


Questo aspetto in effetti può essere problematico per piccole produzioni, dacché nell'orticoltura industriale in ambiente protetto si utilizzano frequentemente, anche indipendentemente dal problema cimici, i bombi.
Il pomodoro di per se stesso è auto-impollinante (anche se in assenza di pronubi la % di impollinazione non è delle migliori; può essere però incrementata scuotendo le piante per favorire la diffusione del polline, operazione peraltro meno impegnativa dell'impollinazione a mano).
Esiste anche il pomodoro apireno che sviluppa frutto senza impollinazione (cioè ottenuto per partenocarpia), ma credo siamo ancora a livello di sperimentazione.

Rubescens ha scritto:
mario1952 ha scritto:...nel mio orto riscontro la presenza ad agosto, ma in quantità direi sempre sotto controllo...


Purtroppo le condizioni variano da luogo a luogo, perciò in date situazioni non bastano affatto le buone pratiche.
In Piemonte e in genere in Settentrione la cimice asiatica è diventata da 2-3 anni una emergenza fitosanitaria, che si somma alle tante altre (vd. moscerino dei piccoli frutti, coleottero giapponese, tarlo asiatico). A casa mia ne sono entrate a decine e decine e ho dovuto combatterle per tutto l'inverno e ne ho trovato ancora ultimamente nei luoghi più impensati; tra un po' le vedrò aggirarsi in giardino e in estate ammassate su pannocchie da cui si trasferiranno nuovamente in casa con la trebbiatura. Il mio giardiniere per disinfestare una villa letteralmente invasa tanto che le pareti interne erano diventata di colore 'marmorizzato' per via degli ammassi di cimici, ha provato a utilizzare le trappole a ormoni di aggregazione: spesa elevata e scarsissimi risultati; a livello domestico ci si arrangia con l'aspirabriciole e poi si affogano in acqua saponata, oppure si utilizzano le bombolette di ghiaccio-spray in modo da poterle raccogliere senza che emettano la nauseabonda puzza.
Allegati
cimice asiatica rz.JPG

Re: Cimici

17/04/2019, 18:13

Grazie del quadro dipinto da Alessandro che è assai sconfortante, ma la voglia di un buon pomodoro, non mi farà desistere dalle buone pratiche. Grazie

Re: Cimici

17/04/2019, 20:07

oggi nemmeno a farlo apposta, tornando dal lavoro, sotto un viale con dei tigli, me ne è finita una sul parabrezza

Re: Cimici

17/04/2019, 21:15

paolosame ha scritto:... sui piccoli frutti si usa un concime fogliare che sta riscontrando successo nell'allontanarle


per esempio quale ? e se lo uso anche con i frutti normali ? grazie.

Re: Cimici

18/04/2019, 8:55

paolosame ha scritto:... sui piccoli frutti si usa un concime fogliare che sta riscontrando successo nell'allontanarle


È per caso a base di zolfo (e altri microelementi)? Ne stavano testando uno a base di zolfo con (blandi) effetti repellenti verso la popillia, mi chiedevo se per caso era lo stesso

Re: Cimici

18/04/2019, 18:37

leorasta ha scritto:
paolosame ha scritto:... sui piccoli frutti si usa un concime fogliare che sta riscontrando successo nell'allontanarle


È per caso a base di zolfo (e altri microelementi)? Ne stavano testando uno a base di zolfo con (blandi) effetti repellenti verso la popillia, mi chiedevo se per caso era lo stesso


Credo che Paolo si riferisca a un biostimolante catalogato come concime ottenuto da alghe brune che contiene carbonio in forma di sostanza organica e mannitolo.
Io non ho trovato però articoli scientifici in proposito, salvo una scheda prodotta dalla Regione Veneto U.O. Fitosanitario dove viene citato con un ? di efficacia rispetto alle forme giovanili e 0 sugli adulti, con la nota * già in uso su afidi e psilla - fitotossico [* Valutazioni di efficacia da Preti e altri, BO 14 feb. 2017].

E' stato testato anche un prodotto a base di olio essenziale di arancio dolce ma con risultati modestissimi e solo sulle forme giovanili (ATTI Giornate Fitopatologiche 2016).
Rispondi al messaggio