Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:12




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Che malattia è ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2786
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
E' la prima volta che si presentano queste deformazioni e non so da che cosa possano dipendere. Da premettere che non ho messo diserbante nel terreno, ma per la prima volta ho depositato dello stallatico di cavallo a 20 metri di distanza, coprendolo con della calce in polvere perchè essendo fresco faceva cattivo odore, poi l'ho coperto con un telo.
Lo stallatico non l'ho utilizzato in nessuna pianta.
Le piante nelle foto sono:
1) pomodori
2) fico
3) kiwi
4) melanzane


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 193.74 KiB | Osservato 619 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 137.11 KiB | Osservato 619 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 116.99 KiB | Osservato 619 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 148.37 KiB | Osservato 619 volte ]

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D
23/09/2019, 19:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Dal momento che il fenomeno interessa contemporaneamente piante diverse è evidente che non si tratta di una malattia ma di una situazione di stress che non può essere provocata dallo stallatico o dalla calce depositata in superficie a 20 metri di distanza.
Sul pomodoro si tratta di una fisiopatia conosciuta come arrotolamento fogliare ed è dovuto a eccessi di calore o di salinità del terreno, insomma qualcosa che porti a uno scompenso del ricambio idrico; è una forma di autodifesa delle piante per limitare la perdita di liquidi diminuendo la superficie traspirante. Penso che tale concetto si possa estendere a tutti gli altri casi.


23/09/2019, 23:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Aggiungo per una più precisa spiegazione che le piante reagiscono agli stress idrici con meccanismi diversi e anche progressivi, che vanno dalla parziale chiusura degli stomi (che però comporta una minore attività fotosintetica e un aumento della temperatura all'interno della foglia per ridotta traspirazione), all'appassimento o appunto all'arrotolamento delle foglie verso l'interno cosa questa che diminuisce la perdita di acqua per riduzione della superficie esposta alla radiazione solare e dunque per minore necessità di traspirazione per eliminare il calore interno.
Situazioni di stress prolungato comportano la riduzione della clorofilla e un prematuro ingiallimento fino a una filloptosi anticipata (cadono prime quelle più vecchie).


23/09/2019, 23:33
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Che acqua usi per irrigare? Pozzo, acquedotto, botte con acqua piovana, ecc
Nell'orto entri solo tu o anche qualcun altro?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


24/09/2019, 10:03
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2786
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
milli ha scritto:
Che acqua usi per irrigare? Pozzo, acquedotto, botte con acqua piovana, ecc
Nell'orto entri solo tu o anche qualcun altro?


Uso acqua piovana.
Solo io e nessun altro entra nel terreno.

Nota, io coltivo l'orto da 30 anni sempre con le stesse modalità.
L'irrigazione la faccio solo agli ortaggi, non do acqua agli alberi, il terreno si trova alle pendici dell'etna 700 mt. sm.
le foto degli alberi sono prese il 20 di settembre, dopo alcune piogge, non penso che sia un problema di irrigazione.

Le foglie si presentano ricciate sin dall'inizio della vegetazione, i bordi delle foglie sono duri.
Non tutti gli alberi o ortaggi hanno questo difetto.
E' la prima volta che si verifica questo fenomeno.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


24/09/2019, 13:30
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
dovresti informarti se anche i tuoi vicini subiscono lo stesso problema.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


24/09/2019, 15:22
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2786
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Purtroppo intorno al mio terreno è tutto incolto, tranne un vigneto.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


24/09/2019, 19:18
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
sono stati accesi fuochi li vicino ?


24/09/2019, 19:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
27 LUGLIO 2019
CATANIA – “Mamma” Etna dà ancora spettacolo con una grande colata che nasce da un nuovo cratere a Sud-Est. La lava fuoriesce dall’apertura e cola per le pendici, “puntando” i monti Barbagallo e Frumento Sud.
Da molte ore dalla frattura si registrano boati ed emissioni di cenere e gas, ma nonostante, a scopo precauzionale, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) di Catania abbia emesso un allarme rosso, questo fenomeno non sembrerebbe intaccare minimamente le attività aeroportuali catanesi.
Infatti, nonostante spesso l’attività dell’Etna abbia mandato in tilt la viabilità aerea da e per il capoluogo etneo, questa volta sembra che l’aeroporto di Catania non sia stato “sconvolto” dall’emissione di cenere del vulcano.
Ad ogni modo, la situazione resta sempre monitorata: nelle prossime ore potrebbero esserci ulteriori sviluppi.


Mi domando:potrebbe essere che la cisterna dove accumuli l'acqua piovana si sia contaminata di polveri trasportate appunto dalla pioggia che hanno contaminato il terreno?
:( :?: :?:


24/09/2019, 19:33
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
è li che volevo arrivare anche io,per questo motivo avevo chiesto dei vicini, per vedere se il fenomeno non era localizzato solo a salvo1,magari se anche la pioggia era contaminata,nel senso se è piovuto mentre l'etna fumava,riguardo la cisterna, durante un mio viaggio a linosa isola vulcanica,mi lavai il viso con acqua di pozzo, e in un attimo mi bruciavano gli occhi,penso per la presenza di zolfo.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


25/09/2019, 11:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy