Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:44




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Che malattia è ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2786
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Acqua ne metto tanta, quanto basta per tenere in salute l'orto, quanti litri? non ho mai misurato la quantità.

Se guardate bene ( inizio post), le foglie degli alberi che sono accartocciate non mancano di acqua, perchè quando le prendevo tra le mani si rompevano come cristallo.

Quando le piante mancano di acqua, le foglie sono mosce e asciutte e prendendole tra le mani sono come tessuto molle.

Faccio notare che le foglie degli alberi che vedete, le ho portate al centro malattie fitosanitarie della regione Siciliana , presente ad Acireale, loro non hanno detto che mancavano di acqua, ma poteva essere un problema a qualche prodotto che si era venuto a creare tra la calce e il letame, nenche loro erano convinti di cosa.

http://pti.regione.sicilia.it/portal/pa ... PIR_UOS504

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


22/06/2020, 16:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
se ci fossero stati residui di diserbanti o altri prodotti lo avrebbero visto. escluderei quindi danni postumi da diserbante.
quello che hai citato è poi un fogliare. arrivato a terra si neutralizza. sui residui che potrebbe lasciare nel terreno non discuto ma essendo largamente utilizzato da professionisti e da privati e anche dalla gestione delle strade e ferrovie si sarebbe già notato un problema come il tuo.


22/06/2020, 16:45
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2786
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
se ci fossero stati residui di diserbanti o altri prodotti lo avrebbero visto. escluderei quindi danni postumi da diserbante.
quello che hai citato è poi un fogliare. arrivato a terra si neutralizza. sui residui che potrebbe lasciare nel terreno non discuto ma essendo largamente utilizzato da professionisti e da privati e anche dalla gestione delle strade e ferrovie si sarebbe già notato un problema come il tuo.


Io non sono andato avanti nella ricerca, perchè loro mi hanno indirizzato presso un centro privato per fare delle ricerche a spese mie, e non saprei i costi quanti ammonterebbero.

Ho notato che il male si sta diluendo e vedo la differenza tra l'anno scorso e quest'anno che è molto migliore, difatti sugli alberi non si vede più nulla.

Ho notato che l'albero di alloro che è nato tra il muro di pietra, e quindi non ha radici nel terreno, è rimasto di colore giallo e con le foglie gialle e arricciate, così come anche una vite che ha ancora le foglie gialle.

Io penso che col tempo andrà sempre meglio.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


22/06/2020, 17:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy