Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:33




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
calabroni che divorano la frutta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 344
Località: Liguria
Rispondi citando
Ciao a tutti finalmente ho trovato un rimedio per allontanare i calabroni forse vi sembrerà impossibile dato che anche io subito non ci credevo, ho comprato dei repellenti a energia solare a ultrasuoni , per allontanare le talpe che mi rovinavano l'orto ,li ho conficcati nel terreno e il giorno dopo niente più talpe ,ma la cosa che mi ha fatto meraviglia è che da quel giorno non ho più visto girare alcun calabrone e neppure le vespe ,le bottiglie per prendere i calabroni sono piene solo di mosche e insetti ma niente calabroni ,pensare che l'anno scorso in questa stagione ne avevo giù presi più di 400 spero che questo possa essere di aiuto a qualcuno che ha problemi con questi insetti


10/07/2022, 18:24
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Interessante. Tienici aggiornati se continua a funzionare.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/07/2022, 21:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
In effetti sono in commercio appositi apparecchi a ultrasuoni per allontanare i calabroni: la differenza è che sono conformati per essere appoggiati anziché conficcati a terra.
Non ho trovato però ricerche scientifiche in tale direzione.


10/07/2022, 21:24
Profilo

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 344
Località: Liguria
Rispondi citando
ciao a tutti funziona che è un piacere vengono conficcati nel terreno perchè sono destinati per talpe serpenti e topi non so se ci sono anche quelli per calabroni ma dopo 15 anni che lotto contro questi insetti e dopo 2 volte di corsa in ospedale, dato che sono allergica alla loro puntura ,da quando li ho messi non ho più visto volare un calabrone o una vespa solo tafani e moscerini ,spero si possa trovare un repellente anche per loro


12/07/2022, 15:18
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ciao,
premetto che non voglio sminuire la tua esperienza, sicuramente da come li descrivi funzionano bene.
Però da me quest'anno sono spariti da soli senza mettere niente... Nella mia zona ne ho visti un po' in primavera, tra l'altro non so cosa potevano mangiare perché di frutta ancora non ce n'era (magari è proprio per questo che poi sono scomparsi) e poi basta, sarà da giugno che non ne vedo


13/07/2022, 8:56
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Anche dalle mie parti quest'anno neanche un calabrone e di solito non mancano...
Funziona anche per le Cetonie? (maggiolino verde), perché quelle sì che ci sono :roll:


13/07/2022, 11:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ho provato ancora a fare ricerche ma non ci sono prove dimostrate dell'effettiva efficacia delle apparecchiature a ultrasuoni come repellenti di insetti.
Il metodo scientifico non si basa solo su una semplice osservazione di un fenomeno: per dirla in modo semplice, non basta rilevare che dopo che sono stati messi apparecchi a ultrasuoni non si sono visti calabroni, ma occorre allestire la controprova (il c.d. testimone) in parallelo, ad esempio che nel giardino di un vicino di casa fuori dalla portata degli ultrasuoni si sia verificata contemporaneamente una forte presenza di calabroni. Dunque in mancanza di testimone non è lecito tirare conclusioni sulla relazione causa-effetto.

Can ultrasound control insects?
In summary, ultrasonic pest repellers emit high-frequency sounds that manufacturers claim reduce household pest infestation, but laboratory tests have shown that the majority of such devices do not work as advertised, in violation of FTC guidelines.


Bisogna anche considerare che la risposta a uno stimolo sonoro sicuramente varia da specie a specie.
Si sa ad esempio che i pipistrelli localizzano le loro prede attraverso l'emissioni di ultrasuoni: ebbene ricerche condotte in questo ambito hanno portato alla conclusione che molti insetti volanti notturni rilevano ed eludono efficacemente questi predatori attraverso un udito ultrasonico sensibile.

Mi scuso per la tiretera, ma siccome ho una formazione scientifica e siamo su un forum tecnico ho creduto giustificato esporre il mio punto di vista.


13/07/2022, 12:44
Profilo

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 344
Località: Liguria
Rispondi citando
Ciao a tutti provero a spegnere i reppellenti quando ci sarà la frutta matura comunque sono spariti anche se le ciliege erano mature e ne hanno guastate molte


13/07/2022, 17:00
Profilo

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 344
Località: Liguria
Rispondi citando
ciao a tutti dopo le vostre risposte mi sono recata da un mio amico a circa un chilometro di distanza da me ,e lui si lamenta della presenza dei calabroni che gli divorano le prugne che stanno maturando quindi proverà a mettere anche lui gli ultrasuoni per talpe saluti


24/07/2022, 17:56
Profilo

Iscritto il: 17/11/2021, 13:15
Messaggi: 43
Località: Potenza
Formazione: Perito in elettrotecnica ed automazione
Rispondi citando
Anche io ho lo stesso problema, in più ho anche il contributo delle formiche sugli alberi che mi hanno mangiato le ciliegie e attualmente i fichi, proverò a installare anche io qualche dissuatore a ultrasuoni per talpe e vi informerò su ciò che succederà


27/07/2022, 10:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy