Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:11




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
calabroni che divorano la frutta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 342
Località: Liguria
Rispondi citando
Ciao ti posso dire che funzionano anche con le formiche perche le ho viste allontanarsi come impazzite dai reppellenti comunque facci sapere


27/07/2022, 16:59
Profilo

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 342
Località: Liguria
Rispondi citando
Ciao penso funzionino anche con le formiche perche dopo che li ho messi ho notato le formiche che in fila si allontanavano come impazzite spero che funzionino anche per te


29/07/2022, 18:05
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
carolina ha scritto:
ciao a tutti dopo le vostre risposte mi sono recata da un mio amico a circa un chilometro di distanza da me ,e lui si lamenta della presenza dei calabroni che gli divorano le prugne che stanno maturando quindi proverà a mettere anche lui gli ultrasuoni per talpe saluti


Come è andata al tuo amico, li ha messi i dissuasori?


01/08/2022, 12:51
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2784
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Bisogna capire che gli ultrasuoni sono delle onde sonore e non tutti hanno la stessa frequenza, forse quenste onde tarate per le talpe, danno fastidio ai (calabroni e alle vespe che sono della stessa famiglia),

(non delle talpe ovviamente).

Aspettiamo la prova, spegnendo questi apparecchi che succederà?

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


01/08/2022, 14:10
Profilo

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 342
Località: Liguria
Rispondi citando
ciao a tutti non ho spento i repellenti perchè ho tanta frutta che matura, prugne e pere William però vi racconto quello che mi è successo ieri, ho una pianta di pere Kaiser che maturano a settembre , un po lontano dai repellenti ,ieri mattino alle ore 7 vi erano 2 calabroni che rosicchiavano una pera tra l'altro adesso sono durissime perchè sono acerbe , ho preso un repellente e l'ho piantato sotto l'albero, quindi mi sono allontanata e sono stata a vedere cosa succedeva,, dopo qualche minuto i due calabroni hanno lasciato la pera , mi sono allontanata in fretta perchè sono allergica alle loro punture, ma li ho visti girare in tondo e poi allontanarsi. A questo punto metterò i repellenti vicino agli alberi che hanno frutta , sperando che non tornino le talpe dove li tolgo


04/08/2022, 16:42
Profilo

Iscritto il: 26/06/2017, 15:40
Messaggi: 15
Rispondi citando
carolina ha scritto:
ciao a tutti non ho spento i repellenti perchè ho tanta frutta che matura, prugne e pere William però vi racconto quello che mi è successo ieri, ho una pianta di pere Kaiser che maturano a settembre , un po lontano dai repellenti ,ieri mattino alle ore 7 vi erano 2 calabroni che rosicchiavano una pera tra l'altro adesso sono durissime perchè sono acerbe , ho preso un repellente e l'ho piantato sotto l'albero, quindi mi sono allontanata e sono stata a vedere cosa succedeva,, dopo qualche minuto i due calabroni hanno lasciato la pera , mi sono allontanata in fretta perchè sono allergica alle loro punture, ma li ho visti girare in tondo e poi allontanarsi. A questo punto metterò i repellenti vicino agli alberi che hanno frutta , sperando che non tornino le talpe dove li tolgo

Interessante, puoi mettere un link di questi repellenti? Grazie


04/08/2022, 16:48
Profilo

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 342
Località: Liguria
Rispondi citando
ciao non sono capace a mettere il link ( ho quasi 80 anni ) ma ti posso dire che ho aqquistato i repellenti su internet sotto la voce di repellenti a ultrasuoni
a energia solare per talpe topi e serpenti confezioni da 8 e intanto vi faccio sapere che il mio amico dopo che li ha messi non ha più visto i calabroni


06/08/2022, 12:36
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Preso dalla disperazione (i calabroni mi rosicchiano ogni tipo di frutto) ho voluto provare il metodo "Carolina" anche se ero abbastanza scettico. Ho acquistato due dissuasori e li ho piazzati vicino a due mele già prese di mira dai calabroni che purtroppo, come temevo, non si sono minimamente spaventati e hanno continuato tranquillamente il loro pasto. Non metto in dubbio l'efficacia riscontrata da Carolina, ma: o i miei calabroni sono sordi o la frequenza del dispositivo è diversa.
Aggiungo una foto (poco chiara) a conferma di quanto detto.

Allegato:
calabroni 2.jpg
calabroni 2.jpg [ 310.6 KiB | Osservato 613 volte ]

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


10/08/2022, 16:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Come diceva Galileo, che di scienza se ne intendeva, "Fiat experimentum" ;)

P.S. Allego, giusto in tema di metodo scientifico, una foto relativa a prove di cattura calabroni, con trappole a tappo di colore e soluzione attrattiva diverse, in una ricerca di alcuni anni fa presso Entomologia Agraria dell'Università di Torino.


Allegati:
trappole calabroni  resize. JPG.JPG
trappole calabroni resize. JPG.JPG [ 131.52 KiB | Osservato 610 volte ]
10/08/2022, 18:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5939
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ringrazio Carolina per la condivisione della sua bella e utile esperienza.
Una volta ho avuto i calabroni su un pero dove attaccavano le pere che iniziavano a guastarsi e quindi molto mature o larvizzate da parassiti.

In risposta a "bieler", volevo dire che gli ultrasuoni hanno varie gamme di frequenza per cui Carolina ha avuto la fortuna di trovare un apparecchio a ultrasuoni la cuii emissione disturba i calabroni ( si sa delle vespe e api??), mentre lui ha trovato un'altra emissione di ultrasuoni a lui non utile.

Io ho un apparecchio con diversi selettori
per varie tipologie di animali (topi, ghiri, ragni, cimici,volatili....non ricordo altri) l'emissiomne è per alcuni un mix di suoni e ultrasuoni, per altri solo ultrasuoni.
Funziona a corrente di inea 220 volt e quindi non è da esterno.

Proprio per questo bisogna comprare lo stesso prodotto di Carolina....che risulta positivamente testato... :D
Pertanto si pregherebbe Carolina di mandare via messaggio personale i dati del suo apparecchio e nome e indirizzo del venditore.
Anche io chiedo questi dati.
Grazie e complimenti.
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


10/08/2022, 21:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy