Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:41




Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Asimina Triloba 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
sequoia23 ha scritto:
La mia asimina che ho piantato ad agosto (periodo non proprio adatto per piantare le piante), ad era alta più o meno 1 metro. Speriamo che cresca velocemente, nn vedo l'ora di assaggiare questo frutto.

già...il periodo è un po' ardito...
Quanto al frutto, nn l'ho mai assaggiato ma ho mangiato l'annona cerimola: indimenticabile...raschiavo la buccia come un'ossessa! :mrgreen: Non è che ci sia qualche sostanza particolare proprio sulla buccia....?

_________________
mi chiedo se...


09/02/2013, 19:09
Profilo

Iscritto il: 12/02/2011, 14:51
Messaggi: 183
Località: brescia
Rispondi citando
ciao ragazzi ma la vostra asimina cresce rapidamente o no? ve lo chiedo perché la mia l'ho piantata 2 anni fa era circa40 cm e adesso sara' al massimo 60 , prtemetto che la mia terra è abbastanza pesante ho messo anche del terriccio per migliorare un po' l'impasto avete altri consigli?


12/02/2013, 11:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
In effetti potrebbe crescere un pò di più.
Il tuo terreno è molto, molto compatto?
In che posizione è posta?
D'estate le foglie tendono ad 'ammosciarsi'?
E' una pianta innestata?
E' la Sunflowe'?

Per poter dire qualcosa.
Saluti


12/02/2013, 17:18
Profilo

Iscritto il: 12/02/2011, 14:51
Messaggi: 183
Località: brescia
Rispondi citando
ciao il terreno è compatto, in estate le fogliew sono di un bel ciolore verde scuro e non sembrano avere problemi, usate dei concimi normali o ha bisogno di qualcoisa di speciale?


12/02/2013, 21:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2012, 14:49
Messaggi: 142
Formazione: Dott. in Scienze Ambientali
Rispondi citando
A breve anche io acquisterò l'asimina triloba. Mi sono documentato abbastanza a riguardo e a titolo informativo vi dico che ho letto che la pianta generalmente non è autofertile. Significa che per fruttificare ha bisogno di almeno un altro individuo.
Il mio vicino di casa ne ha una da diversi anni e non ha mai fatto un frutto.
Le informazioni le ho lette su internet e come esperienza ho visto solo la pianta del mio vicino. Io per essere sicuro ne prenderò due.

Comunque chi ce l'ha può confermare?


13/02/2013, 3:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
cesares ha scritto:
ciao il terreno è compatto, in estate le fogliew sono di un bel ciolore verde scuro e non sembrano avere problemi, usate dei concimi normali o ha bisogno di qualcoisa di speciale?

Hai parzialmente risposto alle mie domande, volevo avere un quadro sufficientemente adeguato per poter dire qualcosa.
Se la pianta gode ottima salute, mi viene da pensare che non sia innestata. Come si sa, le piante ricavate da seme verranno robuste ma molto più lente nell'entrata in produzione. inoltre le piante venute dal seme potrebbero essere sterili. La tua ha mai fatto qualche fiore che poi non ha tenuto? sarebbe un sintomo di sterilità. Insomma, se la tua è una Sunflowe innestata avrai i frutti, altrimenti...
Io non metto nessun concime.

Homura ha scritto:
Significa che per fruttificare ha bisogno di almeno un altro individuo.

Guarda i post precedenti. Io ho solo una pianta.

Un saluto


13/02/2013, 12:54
Profilo

Iscritto il: 28/05/2011, 14:01
Messaggi: 43
Località: Cassina de' pecchi (MI)
Rispondi citando
Le piante di asimina nate da seme e la maggior parte delle cultivar esistenti necessitano di un'altra pianta di asimina diversa( cioè non della stesa cultivar perchè sarebbe semplicemente un clone) per frutificare.
Esistono però delle cultivar che sono autofertili. Attualmente solo la 'Sunflower' 'Prima 1216' 'Georgia' sono autofertili; quindi anche una sola pianta di questa cultivar riesce a produrre frutti.


13/02/2013, 13:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2012, 14:49
Messaggi: 142
Formazione: Dott. in Scienze Ambientali
Rispondi citando
Grazie dell'informazione Sequoia! :)


13/02/2013, 21:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
ecco un fiore! La mia simina ne ha 2: basteranno per avere i primi frutti? o dovrò magari impollinarli io?


Allegati:
img204.jpg
img204.jpg [ 49.32 KiB | Osservato 1911 volte ]

_________________
mi chiedo se...
02/05/2013, 18:50
Profilo

Iscritto il: 23/09/2012, 13:53
Messaggi: 28
Località: Deruta (Pg)
Rispondi citando
Ciao a tutti,
l'entusiasmo che ho letto in questo post mi ha fatto venire voglia di comperarne una.
Dopo tanto cercare, alcuni giorni fa l'ho trovata in un mercato di piante antiche e l'ho comperata.
Ora avrei bisogno di alcuni consigli per piantarla. Vorrei metterla in giardino vicino ad un cedro. Ci sono problemi?
Devo mettere del concime sotto le radici?
Grazie


01/06/2013, 20:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy