Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:25




Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo
Asimina Triloba 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao.
Qualcosa avevo già scritto in un post su questo stesso topic.
Ma procediamo.
La pianta è andata in produzione, se ricordo bene, dopo tre anni. Ma avevo comprato una pianta veramente striminzita e malmessa, unica rimasta.
Devo dire che con l'asimina sono completamente a-critico, perchè è per me una pianta eccezionale! é bello l'albero, non è soggetto a malattie, non si pota e i frutti grossi, copiosi e aromaticissimi li trovo squisiti.
La conservabilità è poca, direi 3 giorni se raccogli il frutto da terra, come dicono i manuali, quando è maturo. Ma io non resisto e raccolgo anche dalla pianta, in questo caso è un po' serbevole. Fiorisce fine aprile/maggio, fiorellini di un amaranto scurissimo. I frutti maturano a scalare da fine agosto a tutto settembre. La pianta cresce veloce.
Un solo problema. Da me, sulle colline piacentine, la pianta è in pendenza, ad agosto, se la stagione e particolarmente secca, va in crisi idrica, in questo caso una innaffiatura di soccorso almeno una volta va fatta. Non patisce assolutamente il freddo.
sequoia, hai fatto benissimo a comprarla e se hai spazio e tanti buongustai a casa, ti consiglio di metterne altre, ti daranno sicura soddisfazione.
milli, se hai un terreno equilibrato, non bisogna mettere niente per farla venire bene.
Buonaserata


05/02/2013, 21:44
Profilo

Iscritto il: 28/05/2011, 14:01
Messaggi: 43
Località: Cassina de' pecchi (MI)
Rispondi citando
Grazie mille per la tua risposta, mi è molto utile la tua esperienza.


06/02/2013, 0:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
caro sequoia abbiamo qualcosa in comune ;)

@ Rizoma: secondo te, soffre l'eccessivo caldo?
Il freddo di sicuro no (testato con -10°C), ma il caldo? Secondo me un po' si...
Guarda caso la prima mi è morta d'estate...

_________________
mi chiedo se...


07/02/2013, 18:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Si, ely.
Il caldo eccessivo non lo gradisce. La piantina appena messa va bagnata di frequente, quando fa molto caldo.
Diventando grande è meno esigente.
Mezz'ombra sarebbe una buona collocazione.
Ciao


08/02/2013, 13:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
rizoma ha scritto:
Si, ely.
Il caldo eccessivo non lo gradisce. La piantina appena messa va bagnata di frequente, quando fa molto caldo.
Diventando grande è meno esigente.
Mezz'ombra sarebbe una buona collocazione.
Ciao

immaginavo...
Tutti dicono di collocarla a sud; quella che è morta era effettivamente a sud-est: c'era pieno sole sempre....forse troppo d'estate! Fra l'altro era alta solo 40 cm...
Quella acquistata in novembre l'ho collocata a ovest, dove ad un certo punto della giornata riceverà l'ombra di 2 enormi querce. Inoltre è alta circa 1,30 m: speriamo ce la faccia...
Tu, Rizoma, quando l'hai acquistata ti ricordi che dimensioni avesse?

_________________
mi chiedo se...


08/02/2013, 16:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ti dirò, prima ne avevo acquistata una bellissima, quando avrà avuto oltre un m di altezza, un visitatore del giardino a creduto bene di scivolarci sopra troncandola di netto! non credevo ai miei occhi! ero così incazzato che non volevo più averne. Poi. mia moglie che aveva capito il mio stato d'animo, mi ha trascinato da ..., dove a malincuore ho preso questa. Ultima rimasta, malmessa, da tutti scartata, alta direi 50/60cm. E' venuta sù rigogliosa, meglio dell'altra, Misteri delle piante!
Anche la mia è ad ovest, credo sia un'ottima collocazione per quest'albero.
Secondo alcuni 'esperti' bisognerebbe mettere tutto a sud, alberi, orto, ec.
A parer mio è una balla colossale!
Ciao


08/02/2013, 19:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
rizoma ha scritto:
Secondo alcuni 'esperti' bisognerebbe mettere tutto a sud, alberi, orto, ec.
A parer mio è una balla colossale!
Ciao

:lol: :lol: :lol: hai ragione! Ma perchè poi tutto a sud?

rizoma ha scritto:
Anche la mia è ad ovest, credo sia un'ottima collocazione per quest'albero.

Ottima notizia! speriamo bene...

_________________
mi chiedo se...


08/02/2013, 21:14
Profilo

Iscritto il: 28/05/2011, 14:01
Messaggi: 43
Località: Cassina de' pecchi (MI)
Rispondi citando
Ely su internet dicono che per i primi anni le piante di asimina debbano essere protette sotto un telo ombreggiante perchè le piante soffrono il troppo sole.
Può darsi che la tua pianta abbia sofferto d'estate proprio un'eccessiva assolazione.


08/02/2013, 22:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
sequoia23 ha scritto:
Ely su internet dicono che per i primi anni le piante di asimina debbano essere protette sotto un telo ombreggiante perchè le piante soffrono il troppo sole.
Può darsi che la tua pianta abbia sofferto d'estate proprio un'eccessiva assolazione.

lo penso anch'io...

Grazie per la dritta... se le 2 roveri nn la proteggono abbastanza penserò al telo.
La tua pianta quanto è alta? giusto per confrontarci....
Così vediamo le nostre bimbe crescere assieme... :lol:

_________________
mi chiedo se...


09/02/2013, 12:41
Profilo

Iscritto il: 28/05/2011, 14:01
Messaggi: 43
Località: Cassina de' pecchi (MI)
Rispondi citando
La mia asimina che ho piantato ad agosto (periodo non proprio adatto per piantare le piante), ad era alta più o meno 1 metro. Speriamo che cresca velocemente, nn vedo l'ora di assaggiare questo frutto.


09/02/2013, 16:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy