Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/07/2020, 3:15




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
alberi di fico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/01/2010, 14:11
Messaggi: 120
Rispondi citando
Salve, ho 3 alberi di fico , 2 bianchi ed uno nero che fruttificano nella prima decade di agosto ...dolcissimi! Verso il 20 giugno
sia i bianchi sia il nero portano a maturazione qualche fico...sicuramente strano. Non pare possano essere fioroni perchè ne fanno 6/7 a testa . I bianchi all'interno si presentano violacei e se maturi dolcissimi! Anche il fico nero ne fa 3/4 a fine giugno per poi portare verso il 10 agosto piccoli fichi veri dolcissimi. Non penso trattasi di Brogiotti. Quello che è strano è il bianco di giugno che porta una pre polpa viola! Di un viola intenso!
Conosco i fichi da bambino, in campagna avevamo neri e bianchi facevano i fioroni, ma mai visto interno violetta. Qualcuno ha esperienze in merito?


Allegati:
Commento file: ecco la foto...speriamo quella giusta.
IMG_20200615_134306.jpg
IMG_20200615_134306.jpg [ 79.87 KiB | Osservato 178 volte ]
27/06/2020, 17:43
Profilo

Iscritto il: 28/12/2017, 9:28
Messaggi: 80
Rispondi citando
Anche il mio dottato, in questo periodo ne fa qualcuno così, ma sono proprio i fioroni


29/06/2020, 6:00
Profilo

Iscritto il: 15/02/2011, 15:13
Messaggi: 79
Rispondi citando
Buona sera,
anche io posseggo da qualche anno un fico che produce fioroni molto simili se non identici a quelli mostrati in foto che mi hanno lasciato altrettanto perplesso per l'insolita colorazione e che a piena maturazione risultano tutto sommato gradevoli. Durante una vacanza in Puglia chiesi a mia madre di portarmi in dono un famoso fico del Salento. Ritornò con una pianta munita di tesserino riportante la descrizione "brogiotto bianco", di quelle etichette in plastica tutte uguali che sovente si trovano apposte su esemplari commerciali provenienti da grandi vivai. Sul momento rimasi divertito/deluso dal fatto che partiti dalla Liguria avessi avuto la "fortuna" che mia mamma avesse proprio scelto un fico che potesse essere di origini liguri. Da subito pensai appunto al brogiotto genovese, ma il fico in questione si discosta dall'esaustiva descrizione che il Gallesio fece di questa cultivar, prima di tutto per il fatto che produce appunto fioroni, ma G. aggiunge mi pare anche che questa denominazione già allora (fine 800) era già utilizzata per individuare altre cultivar in altre zone di Italia che nulla avevano a che fare con il nostro ligure. Pertanto ho creduto anche io potesse trattarsi di una qualche selezione di Dottato avvenuta nel sud italia e che differisce dal dottato che tipicamente è qui presente. La definizione brogiotto bianco risulterebbe pertanto imprecisa e non ho trovato in rete nulla di omogeneo a riguardo. Si tratta comunque di una varietà bifera che nei forniti settembrini assume, almeno nel mio caso, la forma simile del b. genovese a trottola con picciolo corto.

Sarei altrettanto curioso di avere ulteriori informazioni se qualcuno ne fosse in possesso.

Un saluto, Berto


29/06/2020, 17:31
Profilo

Iscritto il: 09/01/2010, 14:11
Messaggi: 120
Rispondi citando
Salve, grazie per le risposte. I miei bianchi pensavo , avendo per tanti anni visto l'assenza di fioroni, fossero brogiotti, li comprai con la dicitura fico bianco e null'altro. Avranno un 8 anni ed è quest'anno che ne hanno fatto 5/6 fioroni a testa. A quanto pare, dunque, dovrebbe trattarsi di dottato e non brogiotto. Dalle mie parti i fichi si distinguono in bianco, nero quasi sempre bifido, e melanzana ( lungo del Portogallo.) Nero ne ho uno in giardino e quest'anno ne ha fatto "UNO" di fiorone che ho raccolto non maturissimo ... immangiabile. In campagna , lo scorso anno ho piantato un lungo del Portogallo e spero venga come i locali( sempre più rari) di profumo eccellente e gusto meraviglioso che non ho trovato ieri in un chilo di fichi comprati al mercato che al confronto sono stati insipidi anche se di forma e buccia identici. I melanzana (dialetto: ficu millincianara) all'interno prima della polpa sono violetta e fanno una gran quantità di fiornoni. I fichi veri sono piccoli, ma ugualmente saporiti. Accanto al melanzana ho messo un fico di Terlizzi! Speriamo bene!


30/06/2020, 10:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy