Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

alberi di fico

27/06/2020, 17:43

Salve, ho 3 alberi di fico , 2 bianchi ed uno nero che fruttificano nella prima decade di agosto ...dolcissimi! Verso il 20 giugno
sia i bianchi sia il nero portano a maturazione qualche fico...sicuramente strano. Non pare possano essere fioroni perchè ne fanno 6/7 a testa . I bianchi all'interno si presentano violacei e se maturi dolcissimi! Anche il fico nero ne fa 3/4 a fine giugno per poi portare verso il 10 agosto piccoli fichi veri dolcissimi. Non penso trattasi di Brogiotti. Quello che è strano è il bianco di giugno che porta una pre polpa viola! Di un viola intenso!
Conosco i fichi da bambino, in campagna avevamo neri e bianchi facevano i fioroni, ma mai visto interno violetta. Qualcuno ha esperienze in merito?
Allegati
IMG_20200615_134306.jpg
ecco la foto...speriamo quella giusta.

Re: alberi di fico

29/06/2020, 6:00

Anche il mio dottato, in questo periodo ne fa qualcuno così, ma sono proprio i fioroni

Re: alberi di fico

29/06/2020, 17:31

Buona sera,
anche io posseggo da qualche anno un fico che produce fioroni molto simili se non identici a quelli mostrati in foto che mi hanno lasciato altrettanto perplesso per l'insolita colorazione e che a piena maturazione risultano tutto sommato gradevoli. Durante una vacanza in Puglia chiesi a mia madre di portarmi in dono un famoso fico del Salento. Ritornò con una pianta munita di tesserino riportante la descrizione "brogiotto bianco", di quelle etichette in plastica tutte uguali che sovente si trovano apposte su esemplari commerciali provenienti da grandi vivai. Sul momento rimasi divertito/deluso dal fatto che partiti dalla Liguria avessi avuto la "fortuna" che mia mamma avesse proprio scelto un fico che potesse essere di origini liguri. Da subito pensai appunto al brogiotto genovese, ma il fico in questione si discosta dall'esaustiva descrizione che il Gallesio fece di questa cultivar, prima di tutto per il fatto che produce appunto fioroni, ma G. aggiunge mi pare anche che questa denominazione già allora (fine 800) era già utilizzata per individuare altre cultivar in altre zone di Italia che nulla avevano a che fare con il nostro ligure. Pertanto ho creduto anche io potesse trattarsi di una qualche selezione di Dottato avvenuta nel sud italia e che differisce dal dottato che tipicamente è qui presente. La definizione brogiotto bianco risulterebbe pertanto imprecisa e non ho trovato in rete nulla di omogeneo a riguardo. Si tratta comunque di una varietà bifera che nei forniti settembrini assume, almeno nel mio caso, la forma simile del b. genovese a trottola con picciolo corto.

Sarei altrettanto curioso di avere ulteriori informazioni se qualcuno ne fosse in possesso.

Un saluto, Berto

Re: alberi di fico

30/06/2020, 10:44

Salve, grazie per le risposte. I miei bianchi pensavo , avendo per tanti anni visto l'assenza di fioroni, fossero brogiotti, li comprai con la dicitura fico bianco e null'altro. Avranno un 8 anni ed è quest'anno che ne hanno fatto 5/6 fioroni a testa. A quanto pare, dunque, dovrebbe trattarsi di dottato e non brogiotto. Dalle mie parti i fichi si distinguono in bianco, nero quasi sempre bifido, e melanzana ( lungo del Portogallo.) Nero ne ho uno in giardino e quest'anno ne ha fatto "UNO" di fiorone che ho raccolto non maturissimo ... immangiabile. In campagna , lo scorso anno ho piantato un lungo del Portogallo e spero venga come i locali( sempre più rari) di profumo eccellente e gusto meraviglioso che non ho trovato ieri in un chilo di fichi comprati al mercato che al confronto sono stati insipidi anche se di forma e buccia identici. I melanzana (dialetto: ficu millincianara) all'interno prima della polpa sono violetta e fanno una gran quantità di fiornoni. I fichi veri sono piccoli, ma ugualmente saporiti. Accanto al melanzana ho messo un fico di Terlizzi! Speriamo bene!

Re: alberi di fico

24/07/2020, 10:27

Mi fa piacere segnalarvi questo link sulle varietà di fico salentine.

https://www.fondazioneterradotranto.it/ ... i-fichi-2/

vi è poi, se non erro, una monografia a cura del prof. Minonne, oltre ad una pubblicazione sui frutti antichi del Salento dello stesso studioso.

Speriamo che quest'anno i fichi siano generosi, lo scorso anno c'è stata una generale penuria e ne abbiamo assaggiati ben pochi....

Re: alberi di fico

24/07/2020, 21:31

Mi vorrei aggiungere alla discussione anche se forse non c'entra molto, ho comprato da circa 3 anni una casa che in giardino ha un bel fico, molto produttivo ma i fichi sono quasi insapori.
All'interno sono asciutti e non sanno di niente.
Può essere una piante sfortunata?
Oppure altro?

Re: alberi di fico

25/07/2020, 10:26

Se è come il mio c'è poco da fare, in 13 anni una sola volta ha portato a maturazione i fichi sia a luglio che a settembre. Era la stagione passata, 2019, annata piovosa anche in estate.

Re: alberi di fico

25/07/2020, 20:42

Ma da cosa può dipendere?

Re: alberi di fico

27/07/2020, 8:27

Dalla varietà e dalla posizione, il mio -bogiotto bifero verde- la pianta che ho dove abito, in pianura tra le case, fa dei frutti spettacolari, i polloni che ho regalato e quelli trapiantati nel terreno in campagna più di dieci anni fa non portano un fico a maturazione, ne a luglio ne a settembre. Ergo, vuole stare in un posto molto riparato dai venti.
Rispondi al messaggio