Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:11




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Macchie sui cardoncelli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Che ti avevo detto Adele?? tu volevo continuare ad innafiare!!!! ;) ;)


30/03/2015, 13:59
Profilo

Iscritto il: 01/03/2015, 9:44
Messaggi: 65
Rispondi citando
Ma no....per fortuna, ho smesso di irrigare appena me l'hai detto....certo che ad oggi son quasi 8 gg che non irrigo ed i funghi sani, ormai maturi, stanno soffrendo, il capello è lucido e non più elastico come prima....la speranza è che la produzione riprenda, come mi ha detto il fornitore, anche se ormai il raccolto di Pasqua è andato, avevamo già un bel po di prenotazioni, è come era facile pensare, prima delle feste la richiesta è aumentata....e vabbè questa è la punizione del dio Cardoncello, per aver intrapreso la coltivazione senza conoscere i rischi...


30/03/2015, 18:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
ma poi la batteriosi si è manifestata? nelle foto nn noto niente di malato,cè solo un ceppo di funghi ke si è screpolato dal troppo secco

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


08/04/2015, 17:09
Profilo

Iscritto il: 01/03/2015, 9:44
Messaggi: 65
Rispondi citando
Si massimo come detto prima la batteriosi, ha colpito praticamente la prima volata di 400 ballette e la seconda di altre 400...ho tagliato tutti i funghi piccoli come quelli in foto, e anche più piccoli...ho sospeso le irrigazioni per una decina di giorni, ed ora, dove è passata la batteriosi stanno crescendo i funghi sani....senza effettuare alcun trattamento, ciò mi fa pensare che tutti i trattamenti che ho letto nei vari blog siano inutili, e che abbia ragione il mio fornitore quando dice che una balletta colpita da batteriosi, una volta che vengono estirpati i funghi malati, diventa come autoimmune.
La fortuna è stata prenderla in prima volata, ed aver tagliato i funghi piccolissimi sfruttando il meno possibile la balletta.


09/04/2015, 20:59
Profilo

Iscritto il: 01/03/2015, 9:44
Messaggi: 65
Rispondi citando
Cmq penso che la causa scatenante sia stata sopratutto il tipo di ceppo, che nella scheda tecnica danno con un elevata resistenza ai rialzi termici, ma che effettivamente così resistente non sia. Dico questo perché su 6 settori, 5 sono coltivati con il ceppo che ha preso la batteriosi, il sesto nel quale ho impiantato un ceppo primaverile è stato lievemente colpito dalla malattia, in una percentuale quasi ininfluente.


09/04/2015, 21:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy