Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:56




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Macchie sui cardoncelli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2015, 2:28
Messaggi: 7
Rispondi citando
come ho scritto sopra,sono l'ultimo a poter parlare,proprio per la poca esperienza e per la ridotta serrettina.come hai detto tu,la chiudi da tutti i lati,ma appena puoi apri e fai circolare,credo si possa fare?!mi è sembrato di capire che lo tiene abbassato più di quanto lo tenga alzato,sempre se non ho capito male?!?!poi influisce molto ciò che tu hai precisato,le ha i piani rialzati,quindi,anche se alzi i teli a 1,60 è come tirarli sù 40cm!


25/03/2015, 23:17
Profilo

Iscritto il: 01/03/2015, 9:44
Messaggi: 65
Rispondi citando
Preciso che lo sto lasciando sempre alzato, notte e giorno, i banconi sono alti circa 80 cm, a parte quello in fondo che è alto circa 1,2( stranamente li la batteriosi è arrivata per ultima e in forma molto minore....mi ha preso quasi tutti i banconi...si son salvati solo quelli già grandi, ma la prima volata dei nuovi impianti è andata, ho fatto fuori tutti i funghetti di 1 cm, e qualcuno grande, *****


26/03/2015, 14:55
Profilo

Iscritto il: 01/03/2015, 9:44
Messaggi: 65
Rispondi citando
Per quanto riguarda lo scirocco, non so se mi può fare più danno di quanto già ci sia, cercherò di stare attento anche al vento, spero solo non venga contaminata anche le ultime ballette impiantate....e visto che non è circoscritta a poche ballette spero che una volta asciugata la terra e spruzzando dappertutto una soluzione di amuchina, la batteriosi vada via...


26/03/2015, 20:29
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Andrea80 ha scritto:
Vespa scusami ma ti devo contraddire perché un conto è coltivare sul balcone di casa, diverso invece in serra e avere a dimora 3-4000 ballette.. dove se parte la batteriosi allora son dolori.. è risaputo per tutti i coltivatori che i venti caldi sono portatori di perturbazioni in primis ma umidità e caldo a livelli molto alti(a volte sopra il 90%), nemico principale per la salute del cardoncello, ma amico della batteriosi..se il vento soffia a 70-80 nodi come è successo in Sardegna questo fine settimana scorso hai voglia a chiudere la parte interessata lato vento... Bisogna chiudere completamente.. questo almeno è il mio parere e come mi comporto io.... poi ognuno ha le sue tecniche... ;)


Ciao, volevo capire un po' come fai......
Praticamente chiudendo tutto riesci a contrastare il problema vento, ma presumo che le temperature a quel punto salgano alla grande..... Come fai a gestire questo aspetto?

Ciao


27/03/2015, 13:06
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Attenzione sto parlando solo di venti caldi.. Nel mio caso in serdegna noi siamo molto esposti allo scirocco.. Chiudo completamente i lati sino a terra.. Nelle facciate ciudo sino ad un metro e mezzo anche due e lascio solo il colmo aperto in modo che esca l'aria calda.. Certo Non e la condizione ottimale per i funghi ma il vento di solito quello fortissimo dura due -tre giorni.. appena inizia a calare la forza del vento allora inizio ad aprire e riinnafiare......in quei giorni inizio ad innaffiare il meno possibile... Un'altro consiglio che mi è stato dato sin dall'inizio.. Quando si aprono le ballette guardare le previsioni per i 10 gg dopo aperte non ci devono essere venti di scirocco.. mai aprire le ballette con scirocco in vista... Se sono gia aperte e i funghi sono già grandetti allora volano.. Infatti se avete notato al mercato quando ci sono queste forti sciroccate il prezzo cala notevolmente....


27/03/2015, 13:30
Profilo

Iscritto il: 01/03/2015, 9:44
Messaggi: 65
Rispondi citando
Guardate questi funghetti, pensate che sia solo batteriosi o ci sia anche altro.....ormai ha preso anche la prima volate dell'ultimo impianto, ora ho praticamente tutto infettato.....non so che fare....non irrigo da una settimana quasi...ma la batteriosi non accenna a placcarsi....


Allegati:
Commento file: Manca il cappello in un funghetto
image.jpg
image.jpg [ 56.33 KiB | Osservato 893 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 55.43 KiB | Osservato 893 volte ]
27/03/2015, 15:22
Profilo

Iscritto il: 01/03/2015, 9:44
Messaggi: 65
Rispondi citando
Non riesco a capire se è solo batteriosi o sta influendo anche il fatto che non irrigo da una settimana....il gambo è come se si stesse sbucciando....


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 39.59 KiB | Osservato 878 volte ]
28/03/2015, 12:55
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Scusami Andrea80, ma tu che tipo di serre utilizzi?
Anche tu le classiche serre fredde a ombraio o utilizzi altri tipi di serre?
Da quello che dici puoi chiudere i laterali (penso con film plastico) mentre invece puoi tenere aperte le facciate nella parte alta....
Puoi spiegarmi esattamente come?
Ciao, grazie.


29/03/2015, 12:52
Profilo

Iscritto il: 28/02/2014, 19:39
Messaggi: 49
Rispondi citando
Adele 2013, purtroppo la batteriosi e l'unica malattia dell'eryngii che non si può curare con dei trattamenti mirati. Si può se mai limitare la proliferazione eliminando le ballette infette e disinfettare il tutto. Forse hai dato troppo acqua? Un alta percentuale di umidità il terreno di copertura sempre troppo umido purtroppo è favorevole alla batteriosi. Io purtroppo non so come aiutarti. Il mio consiglio è di salvare il salvabile. Quindi nebulizzare poco ma spesso e dare ventilazione. Saluti


30/03/2015, 12:19
Profilo

Iscritto il: 01/03/2015, 9:44
Messaggi: 65
Rispondi citando
Ho parlato col mio fornitore per cercare di salvare qualcosa, oltre alle varie cose che già avete detto voi, mi ha anche detto che la fortuna è averla beccata all'inizio della prima volata, e ciò significa che il danno è limitato, nel senso che se la balletta deve dare 1kg di funghi io ho buttato ben poco della produzione, avendo tagliato i funghetti di 1cm max.Detto questo mi ha detto di bloccare ogni tipo di irrigazione come già sapevamo, ma ciò che mi è sembrato più interessante è il fatto che una balletta una volta che viene colpita dalla batteriosi è come se si autoimmunizzasse, e non dovrebbe prendere la batteriosi nelle successive volate. Non so se potete trovare riscontro in questa affermazione.
È inoltre di stare molto attenti con trattamenti con varie soluzioni di amuchina o altro, che se non vengono ben dosati possono danneggiare lo strato produttivo della balletta.
Detto questo la soluzione per la batteriosi è solamente questa: bloccare le irrigazioni, eliminare tutti i funghi infetti, e sperare che si blocchi....


30/03/2015, 13:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy