Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:18




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
macchie cappello cardoncello ceppo d+ 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/10/2015, 2:08
Messaggi: 7
Località: STORNARELLA
Rispondi citando
BUONGIORNO A TUTTI VOLEVO PRESENTARVI QUESTO PROBLEMA CHE MI E' SORTO DATO CHE SONO NUOVO NELLA COLTIVAZIONE DI FUNGHI CARDONCELLI IN SERRA E DOPO CIRCA 10 GIORNI MI STANNO SPUNTANDO I PRIMI FUNGHETTI CHE PRENSENTANO QUESTE MACCHIE E NON SO SE IL FENOMENO CONTINUERA' ANCHE SU I PROSSIMI CHE SPUNTERANNO. APPENA SISTEMATO I PANI HO EFFETTUATO UN TRATTAMENTO CON TIABENTAZOLE PER LA MUFFA. LA MIA SERRA HA TELO NORMALE TRASPARENTE E GLI HO MESSO DUE OMBREGGIANTI AL 50% SOPRA E DUE AI LATI GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LE RISPOSTE


Allegati:
Commento file: ECCO QUI
20151109_102229-min-min (1)_opt.jpg
20151109_102229-min-min (1)_opt.jpg [ 33.27 KiB | Osservato 2278 volte ]
20151109_102250-min-min (1)_opt.jpg
20151109_102250-min-min (1)_opt.jpg [ 7.78 KiB | Osservato 2276 volte ]
11/11/2015, 11:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
SEMBREREBBERO MAKKIE DA CONDENSA NIENTE DI PIù

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


12/11/2015, 19:26
Profilo

Iscritto il: 31/10/2015, 2:08
Messaggi: 7
Località: STORNARELLA
Rispondi citando
Quindi non bisogna fare niente ne aumentare areazione o ombreggiare di più? Volevo chiedervi un'altra cosa il ceppo d+ va bene nel periodo invernale? E come produttività se lo conoscete come è?


12/11/2015, 20:01
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Ciao, se non sbaglio quel ceppo va bene in autunno e primavera....
Dipende però dal clima e dalle temperature che hai nella tua zona.

Per quanto riguarda la produttività quella è legata dalle scelte che fanno i produttori delle ballette, nel senso che mediamente fanno in modo che la produzione a balletta sia uguale indipendentemente dal ceppo. Ci saranno poi i ceppi che producono con un rilascio veloce o più o meno lento, ma alla fin fine la resa a balletta sarà quella.

Ciao


19/11/2015, 11:42
Profilo

Iscritto il: 13/12/2013, 11:53
Messaggi: 27
Località: San Vito (CA) - SARDEGNA
Rispondi citando
A me sembrano ok... Non c'è da preoccuparsi...

_________________
www.funghidisardegna.com
www.facebook.com/dolcelunabio

Vendita in Sardegna di substrato di coltivazione di funghi anche da agricoltura BIOLOGICA
Cardoncello, Pleurotus Ostreatus, Shiitake, Pioppino

Consulenze per la realizzazione e conduzione di fungaie


31/12/2015, 14:29
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Ritengo che ogni ceppo risponda in maniera diversa nei confronti di una determinata formulazione del substrato. Si comporta diversamente, a parità delle temperature d'incubazione, invadendo più o meno velocemente le superfici del pane, e quindi chiude prima o dopo, diventa duro o meno già in fase d'invasione del micelio o dopo, entra in fruttificazione prima o dopo, produce di più o di meno ed in tempi più o meno concentrati........non è facile far sì che i pani producano quantitativamente in modo eguale se si cambiano le formulazioni dei substrati,pur a parità di tutte le altre condizioni di coltivazione. E' già difficile far sì che un ceppo con una determinata formulazione produca sempre in modo eguale......non è facile avere una perfetta riproducibilità e delle volte diventa difficile avere anche quella " ,media riproducibilità". Son molti i parametri che possono determinare delle differenze nei tempi e nelle rese, per non parlare della variabilità che abbiamo nel micelio.......tocchiamo con mano tutti gli anni queste differenze e spesso dobbiamo riflettere sul come e sul perchè di tutto ciò........ritengo che non sia facile perchè tutti gli anni anche le stesse materie prime che utilizziamo in una formulazione, cambiano e possono essere fonte di variabilità.........cordualità da Raoul.


02/01/2016, 13:29
Profilo

Iscritto il: 31/10/2015, 2:08
Messaggi: 7
Località: STORNARELLA
Rispondi citando
Grazie mille per la vostra disponibilità nel rispondermi. Adesso ormai sono già 2 mesi che coltivo funghi cardoncelli ceppo d+ il problema che ho riscontrato in questo percorso e per fortuna ne sono uscito leggermente ferito è l'ingiallimento di alcuni piccoli funghi e successivamente striature giallastre sui gambi penso si tratti di batteriosi. Ho eliminato tutti i piccoli e grandi infetti o ridotto tantissimo l'acqua ma in seconda volta ecco che si presenta di nuovo lo stesso problema in forma lieve ma sempre costante. La notte chiudo la serra per la nebbia e la mattina riapro la serra facendo arieggiare ma niente non so come combattere e sopratutto far si che in prossime coltivazioni si presenti di nuovo il problema


02/01/2016, 21:05
Profilo

Iscritto il: 13/12/2013, 11:53
Messaggi: 27
Località: San Vito (CA) - SARDEGNA
Rispondi citando
Ciao Bianco!

Senza vedere delle foto è difficile dire con certezza se si tratti o meno di batteriosi, ma dalla tua descrizione sono abbastanza sicuro che il problema sia quello. L'odore com'è? I funghi con batteriosi li distingui anche da quello?

Quello che hai fatto sinora va benissimo! In alcuni casi può essere utile utilizzare una soluzione di acqua e candeggina, anche se a me non piace...

Tieni conto che il batterio che infetta i funghi è presente ovunque (terreno, aria, indumenti...) quindi la vera strategia da adottare è la prevenzione: un giusto quantitativo di acqua evitando gli sbalzi e gli eccessi (troppa o troppo poca) e, soprattutto, acquistare un substrato di ottima qualità. La resistenza del fungo alle patologie è un requisito essenziale che non può essere in nessun caso trascurato. Il mio suggerimento è di provare a cambiare ceppo o, ancor meglio, fare una prova con del substrato prodotto da un'altra ditta. Non guardare solo al prezzo (che potrebbe andare di pari passo con la qualità), in questo caso la serietà del produttore è fondamentale.

_________________
www.funghidisardegna.com
www.facebook.com/dolcelunabio

Vendita in Sardegna di substrato di coltivazione di funghi anche da agricoltura BIOLOGICA
Cardoncello, Pleurotus Ostreatus, Shiitake, Pioppino

Consulenze per la realizzazione e conduzione di fungaie


04/01/2016, 9:14
Profilo WWW

Iscritto il: 31/10/2015, 2:08
Messaggi: 7
Località: STORNARELLA
Rispondi citando
L'ODORE NON E' BUONO PIU' IL FUNGO E' STRIATO O ADDIRITTURA GIALLO E PIU' PUZZA. IO HO ACQUISTATO DA UN FORNITORE SERIO PENSO PRIMA 500 PANI SEMPRE DI D+ E NON HO AVUTO NESSUN PROBLEMA E POI ALTRI 500 PANI DOPO 15 GIORNI SEMPRE DI D+. PROPRIO DAGLI ULTIMI 500 HO AVUTO L'INIZIO DEL PROBLEMA E POI SI E' ESTESO ANCHE AGLI ALTRI 500.

LA COSA CHE HO NOTATO CHE I PANI PRESI PER ULTIMO INTONO AL 15 NOVEMBRE SI PRESENTAVANO ECCESSIVAMENTE COME POSSO DIRE INCUBATI, QUANDO HO TAGLIATO LE BUSTE SU MOLTE HO TROVATO GIA DEI FUNGHI SOTTO BUSTA ABBASTANZA GRANDI E I PANI ERANO TUTTI COSI PIANI PIENI DI QUELLA SOSTANZA BIANCA A DIFFERENZA DEI PRIMI 500 PANI CHE HO COMPRATO.

SUCCESSIVAMENTE QUESTI PANI MOLTO INCUBATI HANNO PRODOTTO A DIFFERENZA DEGLI ALTRI CHE CI HANNO MESSO 15 GIORNI PER VEDER SPUNTARE QUALCOSA APPENA 9 GIORNI. NON SO SE QUESTO PUO' ESSERE UN FATTORE INFLUENZANTE PER LA BATTERIOSI O NO.

OPPURE DOVEVO ESTIRPARE QUEI FUNGHI SOTTO BUSTA DI 3 CM ANCHE.


04/01/2016, 12:56
Profilo

Iscritto il: 13/12/2013, 11:53
Messaggi: 27
Località: San Vito (CA) - SARDEGNA
Rispondi citando
Da quello che scrivi è batteriosi al 100%!!!

Tieni conto che è estremamente contagiosa, quindi appena ti accorgi di avere dei funghi malati li devi eliminare immediatamente!!!

Il fatto che nelle ballette ci fossero già dei funghi così grandi non va per niente bene!!! Ok che i funghi sono arrivati prima, però si trattava di ballette "vecchie".

La batteriosi aggredisce con maggiore facilità i funghi che presentano delle lesioni e mettendo a dimora delle balle con funghi già così grandi era inevitabile che subissero dei traumi. A questo punto è facile che la maggior sensibilità alla patologia possa essere imputata a questo.

Comunque un fornitore che ti invia 500 ballette (che non sono davvero poche!!!) con i funghi già spuntati non mi sembra poi così serio... A meno che non siano rimaste per molti giorni in viaggio con temperature elevate ed allora la responsabilità potrebbe essere del trasportatore

_________________
www.funghidisardegna.com
www.facebook.com/dolcelunabio

Vendita in Sardegna di substrato di coltivazione di funghi anche da agricoltura BIOLOGICA
Cardoncello, Pleurotus Ostreatus, Shiitake, Pioppino

Consulenze per la realizzazione e conduzione di fungaie


04/01/2016, 15:10
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy