Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:20




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
macchie cappello cardoncello ceppo d+ 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Per Adele: Anche io Sono sardo :) .. di dove sei??
Chiedere uno sconto non è poi cosi difficile ,si chiama il fornitore si contesta e gli si dice : - guarda che le ballette avevano dei problemi mi aspetto uno sconto la prossima volta- Semplice no?? a me e successo e mi hanno rimborsato qualcosa nell'ordine dopo.. perché se stiamo lavorando e pagando non dobbiamo pretendere...???!!!
Oppure quando si fa l'ordine gli si dice :- mi raccomando che le ballette siano fresche, e non incubate da tanto e non abbiano residui come la scorsa volta-. io li chiamo e li rompo le scatole quando le cose non vanno , signori stiamo pagando e dobbiamo cercare di avere il meglio senza timori le cose si dicono.. poi come dice il mio conterraneo dolceluna, se non va si cambia fornitore.... Infatti dopo aver provato praticamente tutti i fornito in Italia più o meno ora sono fermo sempre con lo stesso che sa cosa voglio e cosa non voglio..;)
Poi volevo aprire una piccola parentesi riguardo la batteriosi non ce assolutamente una cura un rimedio una medicina, questo lo sappiamo tutti ormai.. Se ci fosse i funghi varrebbero quanto i ravanelli.. però non ce da disperarsi tanto io ho imparato a gestirla e ad avere pazienza cercando di guadagnare anche quando arriva la batteriosi..... basta solo saper gestire un po la situazione tutto qui..... ;)


13/01/2016, 22:51
Profilo

Iscritto il: 01/03/2015, 9:44
Messaggi: 65
Rispondi citando
Hai ragione, chi paga è giusto che pretenda, però a volte quando si ha a che fare con piccoli coltivatori come me, che se le cose vanno bene gli consumano Intorno alle 2000 ballette, i produttori mi sembra di aver capito che ti tengano meno in considerazione. Riguardo alla batteriosi,mi sembra di aver capito che le cose son 2, o si ha una serra o un locale che è tenuto sterile come una sala operatoria, oppure si sa che la batteriosi arriva, là si fa passare e poi si riparte....nella speranza che non subentrino altre problematiche che distruggano i pani....


13/01/2016, 23:43
Profilo

Iscritto il: 01/03/2015, 9:44
Messaggi: 65
Rispondi citando
Cmq son di un paese in provincia di ss, giave, e tu?


13/01/2016, 23:51
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Guarda secondo me non è neanche come dici.. perché si può avere anche il locale sterile cosa impossibile lavorando con il terricio ) che se poi i pani arrivano gia contaminati c'e poco da dire..
Cmq io penso questo: conta molto anche il periodo e l'aria.. ora io in serra ho un leggero attacco, sino ad ora non avevo ancora avuto batteriosi questa stagione... Come me tutti i coltivatori della zona nessuno ha avuto batteriosi , ma tutti l'abbiamo buscata adesso a gennaio.. si parla di aziende distanti anche 10-20-30 km...detto questo penso che sia dovuto ad alcune correnti d'aria che portano questi batteri... anche in locale sterile me la sarei presa lo stesso!!! è impossibile entrare in serra con le scarpe pulite e tenerla come se dentro ci vivessi... e una cosa strana questa batteriosi e per questo non riescono a venirne a capo... io tramite Facebook mi sono messo in contatto con una azienda cinese perché, voci di corridoio dicevano che erano riusciti in Cina( nazione con una produzione sproporzionata di funghi) a scoprire una molecola per la cura.. A parte che la loro coltivazione è completamente diversa dalla nostra, ma anche loro mi conferma questo amico hanno lo stesso problema...
Mi sa che dobbiamo imparare a conviverci per ora e cercare di essere abili e riuscire a lavorare anche con la batteriosi per ora...


14/01/2016, 9:55
Profilo

Iscritto il: 01/03/2015, 9:44
Messaggi: 65
Rispondi citando
Io son da poco nel giro,ma sia la scorsa stagione che questa, è capitato di prendere la batteriosi, e avendo due file di banchi all'interno dei quali impianto 6 lotti da 200 pani,( impiantati ogni 7/10gg) i primi due lotti danno la prima volata tranquilla, il terzo già inizia a prendere la batteriosi, così il quarto e il quinto....poi la prende la seconda volata del Primo e secondo lotto....e nel frattempo iniziano a crescere i funghi sani negli altri lotti.....cmq in definitiva la batteriosi la prendono tutti, ma una volta che la prendono poi non torna più, a meno che non impianto delle ballette nuove.
Premetto che lavoro con ceppi tipo il 160, che una una volta che la beccano devi azzerare praticamente tutto il lotto, mentre ho notato che ceppi come il 133, resistono molto di più, e in una volata su 10 ne raccogli 6 sani, 2 leggermente colpiti e 2 ingialliti, ma mai come il 160.


14/01/2016, 10:15
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
E si.. il 133 è un ceppo lento e quindi e più resistente.. i ceppi veloci tendono ad ammalarsi di più...


14/01/2016, 10:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy