Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 13:32




Rispondi all’argomento  [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57  Prossimo
Hobby cardoncello 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/11/2013, 12:02
Messaggi: 1
Rispondi citando
sono nuovo del forum scusatemi mi piace sperimentare . dove compro il micelio ? posso crearlo? mi potreste dare una guida
GRAZIE


06/11/2013, 12:10
Profilo

Iscritto il: 10/11/2013, 11:13
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti sono nuovissimo del forum e vorrei qualche consiglio.
Ho acquistato tre pani di funghi cardoncelli, ora come li sistemo? per quanto riguarda l'innaffiatura come mi regolo?
grazie mille a tutti coloro che prendereanno in considerazione questo post


10/11/2013, 13:56
Profilo

Iscritto il: 18/11/2013, 22:37
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve, che vuol dire terriccio trattato? Dal brico lo trovo? Grazie per le info mi stanno arrivando delle ballette di cardoncello e non so che tipo di terriccio ci vuole, infine, bisogna infilare i sacchi trasparenti in sacchi neri per oscurare i lati delle ballette? Grazie


19/11/2013, 16:16
Profilo

Iscritto il: 22/11/2013, 1:25
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve vorrei qualche consiglio su come coltivare al meglio il fungo a casa mia premetto che sono inesperto ed è la mia prima volta, ho acquistato 2 ballette per la coltivazione, ora ho visto su internet alcuni video su come coltivarli, da quello che ho capito la busta della balletta dovrebbe essere aperta solo sopra lasciando intatta ai lati e sotto, cercando di non fare prendere aria dove non la tolgo, ora il mio dubbio nasce dal fatto che mio zio le ha coltivate aprendole del tutto dal celophan che le ricopriva e le ha messe in un vaso ricoprendole di terreno annaffiandole con uno spruzzino, e per finirè il vaso lo copriva con telo di celophan cosi da creare condensa e non fargli prendere troppa aria... il suo raccolto è stato molto esauriente alla fine.
Ora vorrei capire qual è il metodo migliore io vorrei metterle in una cassetta entrambe a una distanza di 10-20 cm l'una dall'altra,aprirle solo da sopra e lasciare il rivestimento di celophan tutt'attorno, ricoprire di terriccio solo la parte aperta e inumidificarla con spruzzino, la cassetta poi ricoperta da celophan come una coperta sempre per creare condensa e non far prendere troppa aria...

Qual è il metodo migliore? Potreste indicarmi com coltivarle al meglio?La qualità del fungo se non sbalglio è il plerotus engiiry credo si scriva così :)

Grazie anticipatamente


22/11/2013, 1:41
Profilo

Iscritto il: 19/05/2013, 2:38
Messaggi: 24
Rispondi citando
Ciao non tutti usiamo lo stesso tipo di copertura,io uso torba bionda 50% e il 50 perlite.c'e chi usa torba nera e vermiculite sempre in proporzioni 50 e 50.a te la scelta entrambe vanno bene.pero la torba va pastorizata a 70 gradi
metti dentro una busta per microonde e la metti nel microonde a 700 w deve arrivare a una temperatura al centro sacco di 70 gradi solitamente la lascio 10 o 15 minuti lascia la busta aperta.io la inumidisco un po con acqua prima di farla pastorizzare altrimenti la fai a bagno maria metti una pentola con acqua e al suo interno metti un altro pentolino dentro e metti li la torba e la porti a una temperatura interna sempre di 70 gradi


23/11/2013, 1:22
Profilo

Iscritto il: 30/11/2013, 1:34
Messaggi: 4
Rispondi citando
Scusate sono nuovo....una domanda,: ho un problema con i cardoncelli (ceppo:gambo bianco,cappello scuro). Sopra i cappellli hanno delle escrescnze, tipo porri, verruche... Da cosa dipendono? I funghi non sono gialli. Non riesco a postare la foto perchè troppo "pesante".Grazie in anticipo.a presto


01/12/2013, 3:35
Profilo

Iscritto il: 30/11/2013, 1:34
Messaggi: 4
Rispondi citando
Forse sono riuscito a postare la foto...


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 103.64 KiB | Osservato 1273 volte ]
01/12/2013, 3:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
i ''porri'' sono dovuti alle basse temperature,il ceppo ke hai è un ceppo ke lavora a temperature più alte....

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


01/12/2013, 14:37
Profilo

Iscritto il: 30/11/2013, 1:34
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie mille...sono commestibili comunque? Devo raccoglierli subito? Quale ceppo mi consigli per questo inverno. Abito nelle Marche,sulla costa,umido abbastanza, temperature invernali 0-10 gradi, tengo le ballette all' interno di un locale non riscaldato...grazie ancora!


01/12/2013, 14:52
Profilo

Iscritto il: 02/12/2013, 16:10
Messaggi: 54
Rispondi citando
Salve a tutti, ho già letto parecchio di questa interessantissima discussione... sarei intenzionato a fare le prime prove con ballette già belle pronte.. Quel che mi interessa è soddisfare l'uso familiare, quindi al momento mi accontento di poche ballette anche per vedere quali sono le difficoltà...
Ho intenzione di posizionare qualche balletta sotto una tettoia abbastanza ampia, che risulta tre lati chiusa e il frontale aperta.. le ballette vorrei posizionarle un pò rialzate dal terreno e magari metter un telo ombreggiante poco sopra, per protegger da eventuali venti gelidi.. Sarebbe un buon ambiente secondo voi? Altra cosa, ho visto vari siti per acquistare le ballette, ma quasi tutti sono una sorta di kit col terriccio incluso, sapete darmi qualche dritta su pani semplici, senza che includan terriccio confezione ecc? Ringrazio in anticipo :)


02/12/2013, 18:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy