Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 12:36




Rispondi all’argomento  [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57  Prossimo
Hobby cardoncello 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/10/2013, 9:10
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Riccardo e vi scrivo perche' mi interesserebbe iniziare a coltivare qualche fungo per il consumo domestico.
Per iniziare a capire come funziona ho acquistato dei kit gia' pronti per la coltivazione del cardoncello e del pioppino dalla ditta ...
Avendo pero' dei bambini che li consumerebbero, sono un po preoccupato per la questione dell'inquinamento di cui tanto si parla in tv per quelle zone ( Ilva in particolare ).
Sarei felice se qualcuno potesse darmi qualche notizia in merito alla questione.
Ringrazio chi potesse darmi qualche informazione utile.


24/10/2013, 9:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Meglio non fare nomi di ditte sul forum.
Non credo che ci siano problemi perché le coltivazioni sono fuori terra e in coltura protetta.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/10/2013, 15:45
Profilo WWW

Iscritto il: 24/10/2013, 9:10
Messaggi: 2
Rispondi citando
Chiedo scusa per l'ingenuita' e ringrazio, ora sono piu' tranquillo.


24/10/2013, 17:17
Profilo

Iscritto il: 27/10/2013, 20:42
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve a tutti, primo messaggio per me!
Ho acquistato da poco un paio di ballette per la produzione del cardoncello, e adesso dopo una certa attesa e tante spruzzate di acqua per inumidire, sono finalmente spuntati i funghi! :D
Metto due foto per chiedervi come vi sembrano e se sia ora di raccoglierli!
Grazie a tutti! ;)

Immagine

Immagine


27/10/2013, 20:51
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Se l'aria dove si coltivano i funghi è inquinata ( bisogna vedere da che cosa........) si tenga presente che in fase di coltivazione seppure sotto serra, c'è la necessità di dare quasi sempre aria esterna per contenere i tassi di anidride carbonica.....per cui ci potrebbe stare sempre una possibilità d'inquinamento........comunque è tutto da verificare e sono i problemi non solo di Taranto chiaramente.........anche il prelievo dei terreni in certi siti o luoghi per coprire i pani, potrebbe dar luogo ad inquinamenti ed accumuli strani nei carpofori.......ma non pensiamo a queste cose.............cordiali saluti da Raoul.


29/10/2013, 15:05
Profilo

Iscritto il: 27/10/2013, 20:42
Messaggi: 4
Rispondi citando
Da un paio di giorni è apparsa una sorta di "polverina" bianca dapprima sulla cassetta e sul terriccio

Immagine

e poi anche sui funghi, a dargli un'aspetto "pallido"...anche se non si nota molto dalla foto.

Immagine

E' normale o mi devo preoccupare? Quando posso raccoglierli? :roll:


29/10/2013, 19:58
Profilo

Iscritto il: 27/10/2013, 20:42
Messaggi: 4
Rispondi citando
Oggi li ho raccolti, 1,35 kg da una balletta! Solo un dubbio riguardo quella sostanza biancastra che ho trovato sul terriccio e una specie di "crema" biancastra, pastosa al tatto, posta sui cappelli...lavandola e strofinando viene via facilmente e il fungo torna di colore nocciola chiaro. E' normale? Sapete dirmi cos'è?
Metto una foto
Immagine

Stasera vorrei cucinarli, non vorrei avere sorprese stanotte... :roll:


30/10/2013, 15:03
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao freeride non preoccuparti quella polvere biancastra che hai trovato sono semplicemente spore che rilasciano i funghi stessi quando diciamo sono molto vicini e sopprattutto " maturi.. lasciano sotto di essi una patina bianca quasi cremosa ma non ce bisogno di lavarla.. Semplicemente avresti dovuto tagliare i funghi due o tre gg prima per evitarla ma tranquillo anche oggi sono buoni lo stesso e non assolutamente nociva.... ;) ;)


30/10/2013, 21:03
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Bravo Andrea80.......convengo con Te.......è un discorso di sporificazione.......cordiali saluti da Raoul.


31/10/2013, 15:17
Profilo

Iscritto il: 27/10/2013, 20:42
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte e per le rassicurazioni!
A casa mia i funghi in generale non godono di molta fiducia, e ogni aspetto che per chi se ne intende può sembrare banale, per altri può apparire come un'attentato alla propria incolumità!

Ieri dopo la raccolta ho capovolto la balletta e messo nuovamente lo strato di terriccio. Può funzionare? :roll:


01/11/2013, 9:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy