Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/05/2024, 14:47




Rispondi all’argomento  [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 57  Prossimo
Hobby cardoncello 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2012, 18:12
Messaggi: 4
Località: Sassari
Rispondi citando
Ho raccolto tutti i funghi..una balletta ha fruttato 1,8kg! Come prima volta sono proprio soddisfatto! Ora seguo il vostro consiglio e vediamo se cresce qualcos'altro!
Grazie a tutti!


25/11/2012, 20:35
Profilo

Iscritto il: 12/04/2012, 16:43
Messaggi: 38
Rispondi citando
Allora coltivatori, come va la raccolta?
Noto con piacere che siete tutti super impegnati in questo periodo tanto da non aver il tempo di inserire neppure un parere in forum, ma con altrettanto dispiacere poiche credo che il forum sia anche un momento di piacevole relax con amici che coltivano la stessa passione..
PERCHE IL CARDONCELLO PRIMA DI ESSERE UN MESTIERE, E UNA PASSIONE.. :lol:
Attendo notizie.. Ciao.


19/12/2012, 19:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
salve alessandro di questi periodi si lavora molto cmq, ke parere aspettavi riguardo ke cosa?

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


21/12/2012, 16:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 15:27
Messaggi: 51
Rispondi citando
Un saluto a tutti, leggendo il forum vedo di gente che riesce a fare quasi 2 chili di funghi a pane....io se riesco a farne 800 grammi è molto, ma veramente molto...ora mi chiedo ...sono io che sbaglio qualcosa???Ho già provato pani di diverse aziende e la resa è sempre quella...

_________________
Mirade chi sas aeras minetana temporale


21/12/2012, 20:50
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Non è colpa tua Mudregu, non ti preoccupare.
A volte le condizioni climatiche favorevoli permettono che ciò accade (temperature elevate, uno scirocco ecc.) devi valutare la resa finale del pane, può darsi che l'incubazione non è avvenuta tutta e nella seconda volata ti dia una resa maggiore.
Almeno spero.
Le fungaie sono anni che cercano di standarizzare le rese intorno al kg, quando li mettevo io i pani le rese erano superiori di parecchio.


21/12/2012, 21:55
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Dopo un cordiale saluto .........pensate a cosa potrebbe succedere se ogni pane facesse 2 kg di funghi..........mi piacerebbe sentire i vostri pareri in merito..........Raoul.


22/12/2012, 8:51
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Apri ampi scenari Raoul, potremmo fare trattati in merito, dipende dal metro di giudizio che vogliamo applicare. Aspetto che qualcuno si faccia avanti per formulare il mio pensiero.
A dopo.


22/12/2012, 14:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Raoul ha scritto:
Dopo un cordiale saluto .........pensate a cosa potrebbe succedere se ogni pane facesse 2 kg di funghi..........mi piacerebbe sentire i vostri pareri in merito..........Raoul.

penso che non ci sarebbero grossi problemi,invece di ordinare due motrici di pani ,ne basterebbe una.
Se un pane si mette a produrre 2 kg di funghi, a parità di prezzo del pane dovrei guadagnare di piu, ma poiché tutti producono di piu il prezzo scende.Ma col tempo ci si adegua,meno pani,meno lavoro, doppia produzione,metà prezzo = stesso guadagno con minor investimento e rischio. Poi se uno vuole asfaltare metà Puglia.......ma questo vale un po per tutto.
Per quanto mi riguarda il problema non è la produzione di un pane, ma il riuscire a proporre il prodotto.
Esempio: per quale motivo io che sono un amante dei funghi non ho mai visto un cardoncello in un supermercato del nord Italia?
sono stato smentito solo la scorsa settimana a Carpi,cardoncello a 14 euro al kg, quindi nessuna meraviglia se il prossimo mese Carpi chiederà la calamità naturale per essere stata invasa da funghi allieni denominati cardoncelli.
andare contro le leggi di mercato è come scontrarsi contro i mulini a vento, se uno possiede la ricetta per fare 2 kg di funghi per pane ,meglio che la sfrutti, e subito,altrimenti arrivano altri ,e tu sei morto, anche senza Maya :mrgreen:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


22/12/2012, 23:38
Profilo

Iscritto il: 12/04/2010, 12:35
Messaggi: 90
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ragazzi quello che ha intavolato ase90 è un bel discorso ed invito tutti alla riflessione:
perchè i cardonecelli pur essendo molto più saporiti, molto più adatti alla cucina ed aggiungerei anche molto più belli da vedere,
non hanno avuto uno sviluppo in termini commerciali oltre le 3 o 4 regioni : puglia, basilicata, calabria e sardegna ?
Cioè voglio dire, sul territorio nazionale ormai oggi giorno, tutte le vie di comunicazione e logistiche sono sviluppate a dismisura ed ormai siamo nella massima globalizzazione, perchè mai questo prodotto rimane ancora annicchiato in sole 4 o 5 regioni??
Riflettiamo insieme, anche se mi sà che il motivo principale della mancata diffusione lo ho già individuato!


24/12/2012, 0:42
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Lotus se vuoi del buon micelio di cardoncello devi prenderlo da bologna, chi materialmente ha incominciato la sperimentazione in pani è un certo dott. Ferri di bologna, da noi nasce spontaneo, in autunno e in primavera la murgia è invasa da migliaia di raccoglitori di funghi cardoncelli.


24/12/2012, 0:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 57  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy