Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:23




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Funghi su tronchi di latifoglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/03/2015, 13:52
Messaggi: 15
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
mi avvicino da poco al mondo dei funghi con l'interesse di creare una piccola produzione da vendita diretta.
L'affiancherei ad altre produzioni quali frutta,verdura, uova.

Un signore delle mie parti (Liguria del levante) mi ha parlato di una tecnica che utilizzano in alcune aziende del Austria per avere piccole produzioni a costo quasi pari a zero delle seguenti specie: shiitake (Lentinula edodes), L’orecchione o gelone (Pleurotus ostreatus), cardoncello (Pleurotus eryngii), Chiodini (Kuehneromyces mutabilis), pioppino (Agrocybe aegerita), e altre varietà che non ricordo.

Utilizzano tronchi freschi e sani di latifoglie (di un metro di lunghezza e almeno 20cm di diametro) in cui sono inoculate micorizze o chiodi attraverso delle incisioni o fori nel tronco e subito coperti per proteggere l'inoculo da contaminazioni.
Dopo un periodo poche settimane in cui avviene la colonizzazione è possibile vedere il micelio bianco che si espande nei punti dei tagli sotto lo strato protettivo.
Successivamente i tronchi sono piantati verticalmente nel suolo (in luogo ombreggiato = sotto alberi) per un terzo della lunghezza dove così possono assorbire nutrienti e umidità (quindi spunta per 60 cm circa) e per i successivi anni producono costantemente monitorando solo l'umidità nei periodi siccitosi.
Hanno una resa intorno al 20-30% (cambia in base alle specie) del peso del legno.

Cosa ne pensate? Potrebbe essere un metodo semplice e con pochi costi che può funzionare? Ovviamente senza avere le pretese di avere raccolti costanti e abbondanti.
Solo un approccio per cominciare a entrare in questo mondo dei funghi e cominciare a sondare il mercato locale.

Cordiali saluti,

Pie.


26/07/2016, 14:40
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Se fatto in modo appriopriato, funziona e quindi, perchè non provare?.........cordialmente Raoul.


03/08/2016, 16:14
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
ho coltivato funghi per cira 5 anni tanto quanto ha resistito il legno inoculato.
ho coltivato il classico orecchione.
dopo alcuni anni mio figlio buttò del truciolato rivestito in laminato vicino ai tronchi che ormai erano alla fine.
il micelio riusci a inoculare anche il truciolato.
mi ricordo che sui tronchi feci dei fori e ricoprii poi con della terra, messi all'umido logicamente.
un'altra tecnica è quella di tagliare delle porzioni di legno spalmare il micelio ed appoggiare sopra un'altra porzione di legno e via di seguito.
insomma a mo di sandwick a più strati.
una volta che ti sei procurato la legna ed il micelio non hai molto da fare , solo raccogliere.
male che vada li consumi personalmente.
per la vendita dei funghi penso ci vogliano dei permessi, devono essere controllati dalla asl.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


03/08/2016, 17:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5942
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Complimenti perché, la gente ti risponde e tu neanche mostri di prendere atto delle risposte!!
Poi ringraziare non serve.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


06/08/2016, 17:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy