Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 19:01




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
deluso dal mercato del cardoncello in sardegna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/05/2013, 0:44
Messaggi: 38
Rispondi citando
Tipo questa tra quanto potrei tagliare, devono diventare scuri


Allegati:
20150327_100254-1-1-1.jpg
20150327_100254-1-1-1.jpg [ 241.2 KiB | Osservato 1293 volte ]
27/03/2015, 23:47
Profilo

Iscritto il: 28/02/2014, 19:39
Messaggi: 49
Rispondi citando
scusa se nn sembrerò gentile zezze, non voglio essere scortese il mio è un messaggio mirato per chi si butta "all'arrembaggio" credendo che la coltivazione dei funghi sia una passeggiata. Infatti, mi chiedevo,come fai a mettere a dimora 400 pani e a dire li raccolgo un'altra settimana oppure che devono diventare più scuri. Se dici codi vuol dire che non sai ne che i funghi devono essere raccolti alla perfetta maturazione, ne prima ne assolutamente dopo. Il colore scuro assolutamente non dipende dagli ultimi giorni di vita del fungo, ma dal ceppo, dalla luminosità dalla ventilazione. Non vorrei quindi che in un forum letto in tutta Italia passi il messaggio di un "lavoro facile". Mi raccomando informarsi bene dai fornitori dei substrati, andarci piano sulla messa a dimora partire con 20 massimo 50 pani per farsi l'esperienza e poi dopo magari fare degli investimenti maggiori. Attenzione e andarci con cautela. È capitato che molte persone credendo che sia una cosa facila hanno messo a dimora molti pani e poi non hanno saputo gestire il tutto perdendo molti soldi. Un saluto a tutti e buona coltivazione


28/03/2015, 17:00
Profilo

Iscritto il: 01/03/2015, 9:44
Messaggi: 65
Rispondi citando
Parola sante isosav, è l'errore che ho fatto io quest'anno, buttato all'arrembaggio pensando che la coltivazione e del cardoncello fosse facile, e per via dell'inesperienza e poca conoscenza dei problemi che può comportare questa coltivazione, rischio di buttare all'aria tutto il guadagno del primo anno di lavoro.....grazie a questo forum, ad andrea80 ed altri che si preoccupano di dare consigli spero di poter rimediare, isosav se no sbaglio anche tu hai abbastanza esperienza, ho postato alcune foto, nell'argomento "macchie sui cardoncelli" vedi se mi sai dire qualcosa....se riuscirò a salvarmi grazie a voi, ve ne sarò grato a vita, altrimenti dovrò chiamare qualche biologo....


28/03/2015, 18:04
Profilo

Iscritto il: 01/03/2015, 9:44
Messaggi: 65
Rispondi citando
Zeze, leggi tutto ciò che si può leggere su questo forum e informati bene, sopratutto riguardo alla batteriosi, tutto ciò che la può causare e eventuali segnali per riconoscerla, io non son stato abbastanza bravo e preparato ed è degenerata, ho quasi 1200 pani impiantati, 400 sono riuscito a fargli fare prima e seconda volata, 400 mi hanno dato la prima e son in attesa della seconda, e per gli altri 400 la batteriosi mi ha preso alla grande, in 200 di queste ho dovuto tagliare tutti i funghetti che stavano crescendo, nelle altre 200 spero che la batteriosi non abbia fatto la stessa strage, i funghi stanno nascendo ora, alcuni sembrano presi ed altri sembrano sani.....ci tengo a scrivere la mia esperienza, perché sento in giro di tante persone che hanno intenzione di impiantare una fungaia, è un lavoro che ti può dare soddisfazione solo se fatto con le giuste conoscenze, non ci si deve improvvisare assolutamente, altrimenti si prendono belle botte...


28/03/2015, 19:59
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Quoto Isosav.. Stasera appena ho letto il messaggio di zezze dal cellulare ho pensato la stessa cosa.. Non ho potuto rispondere subito ma sono le stesse parole che avrei detto io... Come si fa a mettere a dimore 400 ballette senza sapere neanche qual è il momento giusto del taglio??ce molto da capire sui funghi sulla batteriosi e le altre malattie.. Molti buttano giù tanti pani facendo i conti seduti a tavolino pensando solo ad un'eventuale fonte di reddito,, Ma ci vuole soprattutto nel cardoncello in primis la passione per cercare di non trascurarli e capire cosa vogliono.. Poi non voglio dire che questo sia il caso di zezze per carità, magari ci mette tutto l'impegno e la passione.. Però magari ti conveniva cominciare con qualche balletta in meno..
Poi ce un'altra cosa che vorrei aggiungere riferito alla tua prima domanda.. Quando sono pronti ce poco da aspettare.. con le temperature di questi giorni li o tagli oggi o tagli domani , non lo puoi fare quel giochetto che dicevi tu :-aspetto alla settimana prossima- O hai una cella frigo allora li puoi tenere li anche 10-15 giorni ma altrimenti taglia e basta.... ;) ;)
Zezze di dove sei??? che zona??


28/03/2015, 21:19
Profilo

Iscritto il: 10/05/2013, 0:44
Messaggi: 38
Rispondi citando
Buonasera a tutti, è vero non sono assolutamente esperto in coltivazione di funghi e non conosco le problematiche del settore. Forse avrei dovuto iniziare con meno ballette vi do ragione ma penso che per fare esperienza e diventare esperti bisogna mettersi e fare dunque essendo volenteroso di apprendere vi saro grato se vorrete aiutarmi in questa avventura.....non mi piace piangere sul latte versato ma procedere anche sbagliando e mettendoci il massimo impegno andro avanti . Non so qualemsia il momento giusto per la raccolta se non basandomi sulle dimensioni ed e perquesto che ho piacere di discuterne con molta umilta su questo forum ne aspiro a gudagni facili(credo che non ne esistano in nessun lavoro)ma soltanto a il corrispettivo per il prodotto che riusciro a vendere....sono di Oristano


29/03/2015, 0:25
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Ragazzi occhio ad acquistare centinaia di ballette di cardoncello senza avere alcuna esperienza........sono pienamente d'accordo con Isosav.......capisco che con pochi pani fai pochi funghi e quindi il guadagno può essere esiguo, ma la cosa più importante è prima acquisire la padronanza nel gestire la coltivazione e poi si può parlare di un investimento più consistente nel numero dei pani.........capisco pure che oggi, non essendoci lavoro, si cerchi di arrotondare ed i funghi possono sembrare la cosa più semplice: non è assolutamente così! Prima bisogna imparare bene a coltivare la specie che interessa e poi, solo dopo aver acquisito, come già detto, una padronanza assoluta, si può pensare, avendo le possibilità economiche, di farlo. Ma attenzione, sempre per gradi. Dico questo perchè mi sono immerso nel mondo dei funghi coltivati a partire dai primi anni 70 e quindi, ne ho vissuto e preso atto di tante situazioni, sia in bene che in male.........ecco perchè consiglio prudenza e gradualità.......attenzione ve lo dice uno che è appassionato di funghi..........saluti da Raoul.


29/03/2015, 17:17
Profilo

Iscritto il: 01/03/2015, 9:44
Messaggi: 65
Rispondi citando
signori, se andate nell'argomento "macchie sui cardoncelli" e mi date qualche consiglio lo accetto volentieri.....


29/03/2015, 18:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
come dice il mio caro amico andrea80 bisogna coltivare quando nn coltiva nessuno,qui da me i prezzi al dettaglio sono sui 5-6€ in questo periodo vendo solo al dettaglio poikè vendere a 4€ nn conviene,io incomincio a impiantare a ottobre e il picco lo metto nei mesi invernali,dicembre e gennaio quando le temperature nn permettono una coltivazione facile ed esterna, solo così si può guadagnare qualkosina e neake tanto quest anno il prezzo massimo è stato 7-8e al dettaglio, la gente nn cià na lira(euro) possiam metter tutti i prezzi ke vogliamo ma più di quella cifra nn si và...faccio questo mestiere da 7 anni ed il consumo è calato del 40-50% in confronto agli anni addietro....almeno qui da me

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


08/04/2015, 16:57
Profilo

Iscritto il: 10/05/2013, 0:44
Messaggi: 38
Rispondi citando
Non so se riteñermi fortunato ma sono dieci giorni che taglio e sono riuscito a vendere a una media di 8 euro al kilo tra ristoranti privato e ingrosso.ho un prodotto discreto senza particolari difetti sinora ho tagliato circa 150 chili.l anno prossimo vorrei migliorarmi magari trovando un ceppo piu scuro che sembra essere preferito sui banchi dei mercati, tipo quello di Adele ....si puo acquistare in Sardegna e dove?


09/04/2015, 0:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy