Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Re: Problemi con colomba

06/04/2015, 12:03

[quote="Algone"]Ciao Leonardo!!

..se ti fa paura la punta dell'avena è xkè forse nn hai presente dell'orzo murino (forassacco).. :D :mrgreen:

Battute a parte.. Concordo sul fatto dei semi a punta e di fatti toglierò l'avena.. Adesso inizierei a dargli un po' d'erba che sta spuntando (ma aspetto un tuo parere per non esser trasportato come per l'avena :mrgreen: ) tu gliela daresti? come (tagliuzzata?) e quali specie?

Ti ringrazio molto in anticipo per il sostegno che mi stai dando e per i preziosi consigli.

Buona serata,

Algone[/quote
I colombi non sono come le galline che se non hanno erba a disposizione e ne fornisci la divorano. I piccioni ne mangiano molta meno, poi ora si va verso il caldo e secca velocemente. Sarebbe meglio seminarla in dei vasi e poi metterli in voliera a rotazione e lora mangiano quella che gli occorre.

Re: Problemi con colomba

06/04/2015, 17:41

Ciao Leonardo,

bella l'idea dei vasi da turnare, ma qua, anche trapiantandola, mi toccherebbe aspettare metà maggio..

So che il colombo, a differenza dei polli adulti, non ha i ciechi sviluppati e non può digerire la fibra. Ma so che ai polli, in ogni periodo, nel mangime viene messa della farina di medica disidratata.. siccome vedevo i miei colombi che tiravan fuori dal nido il fieno e che poi spariva allora gli ho messo le foglioline di medica. I colombi credo siano degli esigenti gran selezionatori e sappiano scegliere.

In ogni caso ancora per 15g il verde sarà secco (non posso fare altro...), poi andrò con erbetta fresca.. Tu che erbe gli daresti? e quali pianteresti?

Grazie ancora per le dritte e per le foto bisognerà attendere perchè li tengono nascosti.. :) è un po' freddino qua.. (8° a mezzodì..)

Buona Pasquetta!!

Re: Problemi con colomba

06/04/2015, 18:51

Potresti seminare il loglietto il classico "pratino inglese", quando li tenevo fuori, vedevo che erano ghiotti di piselli appena nati, le piantinne piccole le decimavano perchè erano dolci e teneri.

Re: Problemi con colomba

07/04/2015, 10:26

E allora sarà un bel pratino inglese in formato mignon!! :D Buona giornata e grazie ancora per le dritte!!

Re: Problemi con colomba

11/04/2015, 16:21

Ed ecco a voi la prova della nascita!! :D non ci credo neanche ora neanche io!! :lol:

Qualcuno sa dirmi da che razza derivano? dubito fortemente che siano di sangue blù :mrgreen:
Allegati
Mamma nel nido e papà.JPG
Fruolotto.JPG

Re: Problemi con colomba

11/04/2015, 21:41

Secondo me sono california bianchi se in futuro avrai occasione di spennarli vedrai se hanno il doppio petto, se sono doppiopetto sono california, comunque aspettiamo il parere degli esperti.

Re: Problemi con colomba

12/04/2015, 11:18

Maschio e femmina derivano da 2 lineee diverse.. il maschio mi dicevano che aveva del King.. (ma allora distinguevo appena galline da colombi... :mrgreen: ) la femmina nn ha un pò del Piacentino?? (becco grosso e palpebre rosse, ma nn si vedono in foto..)

Buona giornata!! e grazie di tt!! :)

Re: Problemi con colomba

12/04/2015, 22:18

Dovresti fare il divisorio tra i nidi alto fino in cima in modo che i giovani non saltino a disturbare i genitori che covano accanto, alcune volte possono rompere le uova, mia personale opinione.

Re: Problemi con colomba

12/04/2015, 22:27

Algone ha scritto:Maschio e femmina derivano da 2 lineee diverse.. il maschio mi dicevano che aveva del King.. (ma allora distinguevo appena galline da colombi... :mrgreen: ) la femmina nn ha un pò del Piacentino?? (becco grosso e palpebre rosse, ma nn si vedono in foto..)

Buona giornata!! e grazie di tt!! :)


A me non sembrano avere del piacentino..

Re: Problemi con colomba

13/04/2015, 8:52

Ok, piacentino no! :roll: grazie!! :)

Ahh, devo aumentare il divisorio.. adesso cn i piccoli nel nido e la prox deposizione in arrivo (spero) in una settimana sarà un problema?

Aspetto che i piccoli abbiano 2 sett per fare i lavori o così avrei già le uova? voi qnd ristruttureste per nn perdere le uova e nn stressare troppo i piccoli? lo faccio di cartone e le puntine da disegno? che in 30 sec è a posto senza muovere nulla?

ma i piccoli non possono fare anche il giro da fuori? il davanzale è largo 10cm oltre il nido..

Grazie di tutto!! :)
Rispondi al messaggio