Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:27




Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Problemi con colomba 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/11/2014, 22:49
Messaggi: 56
Località: Giudicarie Esteriori
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Leonardo62, magari fossi tra questi!! :D :D :D "Conosco allevatori che i california gli fanno metà covate dei miei, questi li possono sfruttare di più." Per cui grazio il vedovo che si è risposato..

Aggiorno, al vedovo ho messo il nido e ho lasciato libero lui e la sposina... Alla sera ho trovato lei nel nido!! :mrgreen: :mrgreen: (e questa è risolta)

Poi ho scoperto che la migrazione dei rapaci è già iniziata.. All'appello manca una femmina che era in cova da oltre dieci giorni.. Il maschio ha covato un paio di giorni e poi se ne è lavato le mani, risultato: piccoli morti nell'uovo. Altra perdita nel nido è avvenuta grazie alle galline (livornesi, ottime volatrici!!) che sono riuscite ad entrare nella posta e si sono mangiate le uova. :evil: :evil: :evil: Per cui galline e colombi non vanno d'accordo..

Sperando che la mia esperienza sia utile a qualcuno, buona giornata,

Algone


04/02/2017, 16:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
L' allevamento del piccione in voliera è un po più difficile per i meno esperti ma è molto più sicuro dai predatori. Oltre che da animali da cortile aggressivi oche, anatre, galli.


07/02/2017, 19:43
Profilo

Iscritto il: 27/11/2014, 22:49
Messaggi: 56
Località: Giudicarie Esteriori
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buon giorno,

i colombi crescono, coppia formata nell'autunno sta portando avanti due bei piccoli!! hanno 2 settimane e spero che a breve la femmina rideponga.

Per quanto riguarda l'alimentazione (è sempre stata una mio tasto dolente) sto dando mais marano di storo, frumento, misto colombi (mi costa caro) ed un pellet sicuramente non pensato per colombi (ad occhio ha troppa fibra). Se riesco vi riporto il cartellino senza nomi e vi chiedo se può essere inteso un buon alimento. I colombi non ne mangiano moltissimo, però ne mangiano.
Ha un ampio spettro di minerali e vitamine e forse può dare un aiuto all'allevamento. La femmina che deve deporre per la seconda volta mi fornirà un piccolo metro di giudizio.

Una nota negativa è l'alto contenuto in fibra, può dare problemi?

Grazie a chi sempre prontamente risponde ai miei quesiti da scarso allevatore.

Buona giornata,

Algone


Allegati:
WP_20170312_14_16_06_Pro_(2)[1].jpg
WP_20170312_14_16_06_Pro_(2)[1].jpg [ 40.59 KiB | Osservato 3549 volte ]
12/03/2017, 15:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
O dai pellet per colombi o non lo dai e dai solo misto colombi. Poi perchè dare pellet? Li devi vendere i piccioni, se sono per te non lo darei.
Da come leggo credo che li hai all'aperto per cui il pellet lo eviterei sicuramente.


15/03/2017, 20:31
Profilo

Iscritto il: 27/11/2014, 22:49
Messaggi: 56
Località: Giudicarie Esteriori
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buona sera,

oggi ho dovuto spostare un novello, avendolo tra le mani non ho potuto fare a meno di notare che in entrambe le zampe il dito esterno è legato al dito centrale da una membrana. Come fosse palmato. Secondo voi a cosa può essere dovuto questo fatto? Ci sono razze di colombi con le zampe palmate? :shock:

Appena riesco metto un foto.

Buona serata,

Algone


05/12/2017, 22:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Potrebbe esserci consanguineità tra genitori ed ha portato tale malformazione.


08/12/2017, 19:35
Profilo

Iscritto il: 27/11/2014, 22:49
Messaggi: 56
Località: Giudicarie Esteriori
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie Leonardo,

a primavera rinsanguerò le coppie, l'idea è di cambiare i maschi e tenere le femmine brave (hanno al massimo 2 anni), poi dipende da quello che trovo in zona.

Per quanto riguarda l'alimentazione ho trovato il pisello!! :) 70€/qle e le cose sono migliorate (per un po' ho dato misto colombi a giorni alterni). Con oggi ho sverminato (2° giorno di trattamento).

Quest'anno l'allevamento è andato avanti bene (rispetto al passato), adesso mi piacerebbe fare qualcosa di un po' più avanzato, viaggiatori, triganini, oppure? (sempre con poche coppie.. non ho grandi spazi) Grazie in anticipo dei consigli.

Buona giornata,

Algone


09/12/2017, 12:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Bravo tutte le coppie che ho fatto, hanno femmine nate a me, mentre i maschi li ho presi da un allevatore, solo 2 femmine delle prime coppie le ho prese fuori. Credo sia più facile trovare buoni maschi fuori dal nostro allevamento invece delle femmine.


09/12/2017, 20:03
Profilo

Iscritto il: 27/11/2014, 22:49
Messaggi: 56
Località: Giudicarie Esteriori
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie,

ho una coppia affiatata, sta covando anche adesso, questa la terrò ancora un anno.
Vorrei inserire maschi di viaggiatori, così da apprezzare i voli attorno alla colombaia, mantenendo le femmine di california così da avere colombi un po' pesantucci ma che Volano. Se riuscissi a trovarli bianchi penso sarebbe una bella combinazione.

Buona serata,

Algone


09/12/2017, 22:29
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Non capisco l'idea di accoppiare razze diverse fra loro, che come è dimostrato, tirano fuori sempre colombi farlocchi.
I viaggiatori vanno allevati proprio per la loro tipicità .
Comunque se trovi colombi viaggiatori, non li devi far uscire dalla voliera, vedrai volare intorno alla casa i loro figli.
Il giorno 16/17 a Reggio E. c'è il campionato italiano colombi e rassegna del Triganino e penso espongano pure colombi viaggiatori , i cui prezzi sono da capogiro ;)
ciao nicol


10/12/2017, 19:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy