Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:51




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
FOTO CALIFORNIA ROSSO CON AUTOSESSAGGIO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
@FABIO.
ma la femmina è rossa recessiva con autosessaggio,e perchè i maschi dovrebbero vanire rossi come lei? e non rosso scolorito come il maschio :?: :?:
grazie e ciao da max


29/12/2010, 11:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ciao oxbacco,
per capire cosa significa dominante o recessivo bisogna fare delle premesse...



Carattere recessivo: carattere proveniente da un genitore che non si manifesta nella progenie quando è associato con il corrispondente carattere dominante proveniente dall'altro genitore.

Cioè perchè un carattere recessivo sia visibile fenotipicamente, sia il gene proveniente dal padre che dalla madre deve essere recessivo. In caso il padre fornisca un gene recessivo e la madre uno dominante, prevale il dominante.

esempio per il rosso recessivo:
incrociando un colombo rosso recessivo (ee) con uno Blu vergato nero (EE) in prima generazione nessun figlio sarà rosso recessivo perchè uno dei genitori (il blu) non possiede il gene recessivo per questo carattere. Tutti i figli saranno eE dove E è dominante rispetto a e per cui saranno tutti blu portstori di rosso recessivo

Allegato:
eeX++.jpg
eeX++.jpg [ 27.43 KiB | Osservato 3312 volte ]


se ora incrocio 2 figli tra loro, cioè eE X eE otterrò una certa percentuale di rossi recessivi, cioè quando le due e (minuscole) di entrambi i genitori si incontrano otterrò dei colombi ee che mostrano nel fenotipo questo carattere...
più precisamente il 25% dei figli nati da due colombi blu, entrambi portatori di rosso recessivo, saranno rossi recessivi.

Allegato:
e+Xe+.jpg
e+Xe+.jpg [ 57.27 KiB | Osservato 3312 volte ]


Spero si capisca....

Un saluto fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


29/12/2010, 12:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
piccione ha scritto:
@FABIO.
ma la femmina è rossa recessiva con autosessaggio,e perchè i maschi dovrebbero vanire rossi come lei? e non rosso scolorito come il maschio :?: :?:
grazie e ciao da max

ciao piccione,

si se la femmina californiana è anche lei già autosessata i maschi ti vengono sbiaditi. Se invece non è autosessata vale quello che ti ho scritto prima... :D

Un saluto Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


29/12/2010, 12:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
FabioZ ha scritto:
piccione ha scritto:
@FABIO.
ma la femmina è rossa recessiva con autosessaggio,e perchè i maschi dovrebbero vanire rossi come lei? e non rosso scolorito come il maschio :?: :?:
grazie e ciao da max

ciao piccione,

si se la femmina californiana è anche lei già autosessata i maschi ti vengono sbiaditi. Se invece non è autosessata vale quello che ti ho scritto prima... :D

Un saluto Fabio

perfetto,ora mi è tutto chiaro ;)
ho provato a fare questo accoppiamento pensando di rafforzare sia l'autosessaggio che il ceppo nei california(rosso recessivi)con autosessaggio perchè essendocene pochi,il sangue è sempre lo stesso e i soggetti che ho trovato sono abbastanza piccoli!
grazie e ciao da max


29/12/2010, 13:00
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
Ciao Fabio ;)
Spero di aver capito e come in matematica +*+=+; -*-=+; +*-=-, però non con una costante cioè nella seconda generazione ce una variabile. :o :o :o
Ed ora o capito come mai nella coppia che parlavamo all'inizio mi nascono tutti con la tonalità della madre e nessun bianco, perché molto probabilmente lei e dominante ed il maschio e recessivo,però anche la figlia e dominante????
E praticamente se accoppio due razze diverse ma entrambe dominanti otterrò i caratteri di una razza con alcuni dell'altra razza e di conseguenza sarà dominante o recessivo????????
Ciao e grazie ancora :) :) :)


30/12/2010, 9:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
si più o meno, ma ha le sue regole, e non sono così semplici...la domeninza e recessività è riferita ad uno stesso gruppo di geni, definiti alleli... ad esempio geni che codificano per il rosso dominante, il blu ed il bruno sono alleli fra loro.... ti consiglio questa discussione http://www.forumdiagraria.org/colombi-f62/genetica-e-trasmissione-dei-caratteri-nei-colombi-t390-20.html

e anche questo video semplice ma chiaro su cosa è la dominanza e la recessività: (è in inglese, non sono riuscito a trovare nulla in italiano)


ci sono molte altre regole ed dagli intrecci dei vari caratteri si possono creare innumerevoli fenotipi..

riesci a postare delle foto dei tuoi soggetti?

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


30/12/2010, 16:59
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
si si domani le posto me ne ero dimenticato :D :D :D
e per l'inglese non e un problema, sempre se non è tecnico sull'argomento. :ugeek:
grazie un saluto a tutti e buona fine anno :D :D :D :D :D :D


30/12/2010, 21:57
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
scusate il ritardo ma le ho fatte almeno 6 volte perché non mi trovavo con il formato :D :D :D :D
un saluto a tutti e buone feste fatte


Allegati:
Commento file: Questa è la femmina grande della prima coppia
la madre.jpg
la madre.jpg [ 44.86 KiB | Osservato 3248 volte ]
Commento file: Questo è il maschio grande della prima coppia
Padre.jpg
Padre.jpg [ 51.62 KiB | Osservato 3248 volte ]
Commento file: Il figlio della prima coppia di 3 mesi ed i precedenti erano identici ma leggermente più grandi
il figlio di 3 mesi.jpg
il figlio di 3 mesi.jpg [ 42.69 KiB | Osservato 3248 volte ]
Commento file: La femmina della seconda coppia e figlia della prima ed anche l'unica figlia femmina nata da queste due coppie
la figlia.jpg
la figlia.jpg [ 52.61 KiB | Osservato 3248 volte ]
06/01/2011, 22:34
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
mi ero dimenticato il maschio della seconda coppia che fra qualche giorno mi dovrebbe nascere il loro primogenito/a


07/01/2011, 8:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
ciao oxbacco,
dalle foto quello che ti posso dire è che non sono autosessati e non è visibile nemmeno rosso recessivo.
Fenotipicamente dovrebbero essere rosso dominante, giallo (diluizione del rosso dominante) ed il bianco dovrebbe essere bianco recessivo...
Non vedo nessuna traccia di autossaggio.

Saluti Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


07/01/2011, 13:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy