Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 16:34




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
FOTO CALIFORNIA ROSSO CON AUTOSESSAGGIO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
Guarda io non so cosa avviene e come succede, e mi piacerebbe scoprirlo magari anche se riesco a trovare una coppia di texani recessivi per fare altre prove per migliorare la razza, però so solo che da quel messaggio che a scritto Fabio a salvato la vita ad un maschietto nato 1 mese fa che era destinato per il forno e che ora accoppierò con una california bianca per vedere come esce quest'altro esperimento. :D :D :D
Cmq appena posso pubblico le foto di quella coppia con i figli cosi magari scopriamo insieme cosa succede e magari anche perche mi fa solo maschi. :roll:
un saluto a tutti ciao. :)


20/12/2010, 23:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ciao Oxbacco, che accoppiamento vuoi fare? femmina bianca X maschio (autosessato eterozigote)??
Se cosi perchè questa scelta?cosa vorresti ottenere da quest'incrocio?

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


21/12/2010, 16:38
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
Ciao Fabio
Be in realtà non so se il maschio è autosessante eterozigote :o però si quello che e uscito da quella fatirica coppia lo vorrei accopppiare con una bianca e vedere se ce differenza visibile e soprattuto costante tra un piccione maschio o femmina che usciranno da questa coppia "futura" :D :D
E poi mi piacerebbe sapere come mai sempre quella coppia all'inizio mi facevano dei piccioni/colombi grossi e vigorosi ed ora sembra che siano più piccoli e meno vigorosi e come faccio ad ovviare al problema salvaguardando la caratteristica (la coppia a 5 anni) ;) ;)


21/12/2010, 19:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
tu vorresti indagare se quel maschio ha l'autosessaggio o vuoi indagare un altro carattere? Perchè se vuoi indagare sull'autosessaggio ti sconsiglio di accoppiarlo con una femmina bianca....

Il fatto che quella coppia non ti faccia più dei bei piccoli è da imputare secondo me a qualche carenza alimentare, o perchè hai una razione a cui manca qualcosa o perchè i genitori tendono ad imboccare meno i piccoli che crescono con più fatica. Forse la coppia è stanca ed ha bisogno di riposo...ti consiglio di separarli e dargli qualche mese di pausa...almeno fino a primavera, dagli delle integrazioni minerali e vitaminiche nel frattempo. Escludo la consaguineità perchè in passato ti hanno comunque fatto dei bei piccoli. E' comunque una coppia che inizia ad essere vecchia, ma con il dovuto riposo non è detto che tu debba sostituirla.

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


21/12/2010, 21:14
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
Ah bianca no e come mai me lo sconsigli (fattori genetici legati al colore bo non so) e che femmina mi consigli colore modello io o 1 coppia di viaggiatori grigi e 1 coppia di viaggiatori rossi 8 coppie di california di cui una e la madre e l'altra e la sorella del maschio da accoppiare e le altre 6 coppie sono bianche poi 2 coppie di lahore nere 1 coppia di giant homer 1 coppia di romani 1 coppia di mondani poi 1 coppia di un misto tra sottobanca e california ed una femmina di romano ed una bella grande che ancora non o capito che misto è pero io fino a 3 mesi fa avevo solo 10 coppie di california.

E per quanto riguarda l'alimentazione gli do il colombo-mix + erba a volontà ed ogni tanto li libero anche e gli do anche delle pietre di perlite bianca (tufo) che da me e pieno
Ciao e grazie mille per i consigli


22/12/2010, 0:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
per testare se il tuo colombo ha veramente il gene autosessato potresti ad esempio metterlo con una femmina autosessata classica (ad esempio nera o blu), se ti nascono maschi quasi bianchi (gli autosessati tipici vd texano) allora aveva questo gene:

le percentuali maschio eterozigote per St X femmina autosessata:

25% femmine autosessate
25% femmine non autosessate
25% maschi autosessati puri (quasi bianchi)
25% maschi autossessati eterozigoti (impuri, simili alle femmine autosessate)

secondo me questo è il test migliore che puoi fare...altrimenti lo puoi mettere con una femmina nera o blu non autosessata, in questo caso non avrai però maschi quasi bianchi tipici autosessati, ma :

25% femmine autosessate
25% femmine non autosessate
25% maschi non autosessati
25% maschi autossessati eterozigoti (impuri, simili alle femmine autosessate)

io preferisco il primo esempio perchè se ti nascono maschi autosessati tipici è più facile riconoscerli.

sconsiglio il bianco perchè è un gene diverso, che maschera tutti gli altri caratteri. Nel caso dei california credo sia il bianco recessivo, ma non ho esperienza in merito, non ho ancora mai allevato california, ma tu me lo saprai dire di sicuro, cioè:
california bianco X piccione non bianco (dove nessuno dei progenitori è mai stato bianco, cioè non portatore di bianco) = figli colorati

ti risulta questo nei california?

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


22/12/2010, 19:39
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
:? :? :? Diciamo che non o capito tanto bene magari perche e un campo nuovo per me (studiare la genetica dei colombi) e anche perche non mi sono mai applicato tanto (io sono un tecnico navale quindi) :roll: :roll: :roll:
Comunque si mi e capitato avere un california color viaggiatore (vergato blu) da 3 generazioni di bianchi +o- però con una trisavora di viaggiatore con un california tutto bianco ed anche in quella coppia mi uscivano raramente misti (bianchi con macchie nere o viceversa).
Ma tornando al metrimonio di quel soggetto penso di non avere una femmina autosessante cioe ne sono sicuro pero magari non so riconoscerla e quindi chiedo umilmente come faccio a riconoscerla/o ci sono dei caratteri riproduttivi o non so (premettendo che o un altissima percentuale di nascituri maschi) :twisted: :twisted: :twisted:


22/12/2010, 20:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
DOMANDONA al FABIO :mrgreen:
ho accoppiato un maschio texano(rosso recessivo)con una femmina california(rossa recessiva)fanno gia' i bacini :lol:
ti volevo chiedere:essendo due razze diverse,ma tutti e due recessivi con l'autosessaggio,nei tuoi studi sai se potrebbero avere problemi con l'autosessaggio????
grazie e ciao da max!!


27/12/2010, 20:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ciao piccione,
:idea: il maschio texano autosessato rosso recessivo è di colore giallino?
Se si è omozigore per il fattore Faded che è il gene dell'autosessaggio. Mettendolo con una femmina californiana rossa recessiva non faded ti nasceranno tutti rossi recessivi autosessati ma i maschi saranno di colore simile alle femmine essendo eterozigoti per l'autosessaggio.

Un saluto Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


28/12/2010, 23:06
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
:oops: :oops: :oops: scusate la mia inesperienza ed ignoranza ma per il termine "recessivi" cosa si intende :?: :?:
un saluto a tutti e buone feste


29/12/2010, 4:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy