Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:00




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
covate a vuoto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/05/2011, 18:52
Messaggi: 35
Rispondi citando
i primi di aprile c.a ho acquistato una coppia di californiani hanno nidificato per la prima volta nella mia voliera perche' erano di pochi mesi lo hanno fatto con successo per due volte allevando i piccoli in modo perfetto,ma adesso sono gia' due covate che vanno a vuoto,nel senso che fanno il nido si alternano alla cova di due uova dopo quasi un mese abbandonano le uova,vado a vedere cosa e' successo e constato che le uova sono vuote non pesano nulla.a qualcuno di voi e' mai capitato? da cosa puo' dipendere?grazie un saluto a tutti


10/10/2011, 21:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao pova a spuntargli le penne intorno all'ano a volte capita solo per quello :)


10/10/2011, 21:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2011, 23:30
Messaggi: 155
Località: Ferrara
Formazione: Laurea
Rispondi citando
No, non mi è mai capitato, ma recentemente qualcuno mi ha parlato di questo problema. Purtroppo non ricordo la conversazione, ma se mi verrà in mente qualcosa posterò quanto a mia conoscenza.
Saluti.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile, prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)


10/10/2011, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
gionni1956 ha scritto:
i primi di aprile c.a ho acquistato una coppia di californiani hanno nidificato per la prima volta nella mia voliera perche' erano di pochi mesi lo hanno fatto con successo per due volte allevando i piccoli in modo perfetto,ma adesso sono gia' due covate che vanno a vuoto,nel senso che fanno il nido si alternano alla cova di due uova dopo quasi un mese abbandonano le uova,vado a vedere cosa e' successo e constato che le uova sono vuote non pesano nulla.a qualcuno di voi e' mai capitato? da cosa puo' dipendere?grazie un saluto a tutti

ciao gianni :mrgreen:
si purtroppo mi è capitato :(
e purtroppo non c'è nulla da fare,nel gergo piccionaro si dice che fanno le uova secche!!! se ci fai caso i primi giorni della deposizione se le guardi contro luce hanno all'interno un alone rosso senza vene, come se fossero feconde,ed in piu' sono porose e nel giro di 10gg si asciugano.
ho parlato con vecchi allevatori e veterinari e mi hanno detto che è un qualcosa che capita nelle ovaie e non si è trovata ancora la cura!
pero' nel tuo caso visto che si sono riprodotti e li hai chiusi potrebbe essere una mancanza di calcio.
prova un'altra volta e poi cambia la femmina.


11/10/2011, 14:22
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
ciao anche a me ad una coppia ,tra una covata e l altra avute con successo capitava questa cosa.non gli ho mai dato peso perché vedevo che la covata dopo andava bene.forse si è una carenza di qualche sostanza.prova a integrare l alimentazione con grit,e sali minerali. E nell acqua metti vitamine.prova come va con qualche altra covata

_________________
Un saluto,Claudio


11/10/2011, 15:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
premetto a quanto detto prima, nelle femmine novelle che dalle prime deposizioni avevano questo problema non c'è stato nulla da fare,le ho provate di tutte per 2 anni ;)


11/10/2011, 18:29
Profilo

Iscritto il: 01/05/2011, 18:52
Messaggi: 35
Rispondi citando
grazie delle risposte amici gli daro' un'altra possibilita' dopodiche' trarro' le conclusioni comunque grit,sali minerali e vitamine non sono mai mancate nella voliera sono proprio fenomeni strani di nuovo grazie a tutti.


11/10/2011, 21:03
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
gionni1956 ha scritto:
grazie delle risposte amici gli daro' un'altra possibilita' dopodiche' trarro' le conclusioni comunque grit,sali minerali e vitamine non sono mai mancate nella voliera sono proprio fenomeni strani di nuovo grazie a tutti.

Prego.prova a dargli magari un paio di possibilità,e facci sapere.

_________________
Un saluto,Claudio


16/10/2011, 14:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Mi accodo a questa discussione per porre una domanda, quando ad una coppia nasce un piccolo solo e l'altro uovo è chiaro, dipende dal maschio? Per me si, secondo voi? Questo mi succede su di una nuova coppia per 3 covate successive.


27/11/2014, 18:36
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Tante possono essere le cause:
disturbo esterno da parte di altri animali o colombi durante l accoppiamento,sovrappeso di uno o entrambi i colombi,eta avanzata di uno o entrambi i colombi,difficoltà da parte di uno o entrambi i colombi ad accoppiarsi a causa di problemi fisici o piumaggio eccessivo intorno l ano,ecc ecc

Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


01/12/2014, 21:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy