Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:03




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
covate a vuoto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Grazie Claudio per me è sempre dipeso dal maschio ma qualche giorno fa leggevo su un libro di colombi che la femmina una volta fecondata gli spermatozoi vivono in lei per 15 gg allora mi è crollata la mia esperienza.


04/12/2014, 15:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2008, 22:02
Messaggi: 337
Località: prunarolo di vergato
Rispondi citando
Ciao , forse per galine ma a colombi non credo che po esere vero, ho de le femine che dopo che depongono primo uovo non sendono piu dal nido e cosi non si copiano piu e alora il secondo uovo non e buono. Per due ani con 3 femine e che ano avuto maschi diversi e succeso cosi, in terzo ano dopo che facevano il primo uovo lo prendevoi via e alora loro lasiavano il nido e si acopiavano e anche il secondo uovo era buono. E succeso ai viagiatori che il masschio sa perso in gara la femina aveva fato il uovo in quel giorno non sendo piu acopiata il secondo non e stato buono solo il primo.
Forse era scrito che le uova acopiati posono esere feconde fino a 15 giorni se non parte la incubatione. Fine a 9 giorni dalla depozitione di tener le uove in un posto al buio e girate 2-3 volte a giorno e dopo messe sotto le bale ho vutto dei picoli.


04/12/2014, 23:26
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
grazie della risposta Cristian ora rileggo il libro e controllo forse è come dici tu. Devo dire però che anche io ho delle femmine che iniziano a covare subito il primo uovo e non lo lasciano ma nascono sempre 2 e logicamente uno nasce il giorno prima.


09/12/2014, 19:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Ho riletto il libro è scritto come avevo detto, la femmina una volta fecondata lo è per 15 gg ed io nono stante ho avuto colombi per molto tempo, li vedo accoppiare ma quasi sempre una volta, solo molti anni fa vidi il maschio che coprì la femmina per 2 gg consecutivi. Certamente non sono sempre li tutto il giorno per vedere, comunque ho notato questi fatti. Pian piano li cambierò entrambe maschio e femmina.


13/12/2014, 19:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2008, 22:02
Messaggi: 337
Località: prunarolo di vergato
Rispondi citando
Po esere che non sono comptibili e scambiando le copie vadano meglio, ma da acopiare ho maschi e femine in primavere che se acopiano anche 3 volte in un ora. In un ano in un giorno che o fatto lavori a una de le voliere una copia in 9-10 ore sa acopiata 11 volte. Non ho fato dei studi in genere per spere cuanti giorni po il semine rezistare in una femina per avere uove buone ma se stano cosi a lungo mi chiedo perche tante volte il secondo e vuoto. E un mistero e anche dificile per noi a scoprire come e la facenda .


13/12/2014, 21:13
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Dalle informazioni che ho, gli spermatozoi possono sopravvivere nel tratto genitale femminile, fino a circa 11 giorni dopo l'accoppiamento. Possono sopravvivere, quindi è una possibilità, il che significa che possono sopravvivere anche meno. La frequenza degli accoppiamenti è variabile e più questa è elevata, più ci sono possibilitá che le uova siano feconde e meno che la femmina si accoppi con un altro maschio. La monogamia dei colombi è infatti relativa soprattutto se il maschio, per qualsiasi motivo (spt sovraffollamento e malattia), non segue e "protegge" costantemente la femmina nel periodo fertile.
Se si vuole avere la certezza sulla paternità dei figli, la coppia deve essere messa in gabbia singola e assicurarsi che la femmina deponga le uova almeno un paio di settimane dopo essere stata messa col maschio nella gabbia di accoppiamento.

Saluti
Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


27/12/2014, 17:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Dall'esperienza degli allevatori più anziani mi dicevano, se la femmina fa le uova e sono con guscio idoneo non deformato va bene se invece il secondo uovo è chiaro dipende dal maschio, mentre se all'interno è rosso vuol dire che è stato fecondato ed è successo qualcosa nell'incubazione.


30/12/2014, 23:45
Profilo

Iscritto il: 25/07/2014, 15:25
Messaggi: 165
Località: Terni
Rispondi citando
Salve ho un problema molto simile... La mia coppia presa da poco e' la seconda volta che si mette a covare e dopo circa 10 gg trovo le uova rotte fuori dal nido.... Premetto che allevo californiani e somministro misto colombi con ciotola a parte per il grit. Per ora mi è capitato a questa ma non tanto tempo fa anche ad una coppia che aveva già fatto i piccioncini. Da che potrebbe dipendere? Non so posso provare con delle vitamine nell'acqua? O altro.... Aspetto consigli grazie.


04/01/2015, 1:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Ne avevamo parlato in un altro post credo il titolo sia proprio uova rotte con la funzione cerca lo dovresti trovare, per me i motivi possono essere vari come ho scritto di la.


05/01/2015, 23:19
Profilo

Iscritto il: 27/10/2014, 22:49
Messaggi: 14
Rispondi citando
Buonasera a tutti,
con una coppia di romani mi è successo che per ben 3 covate consecutive pur essendo nati i pulli , dopo circa una diecina di giorni entrambi i piccioncini morti completamente calpestati e schiacciati.
Non so il perchè , ma ho la senzazione che fosse il padre ad uccidere i piccioncini ... Vi è mai capitato una cosa del genere? Quali potranno essere i motivi?


13/01/2015, 21:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy