Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:47




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
aiuto per ghiro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2009, 12:36
Messaggi: 188
Località: giussano mb
Rispondi citando
ho trovato nel giardino un piccolo ghiro cosa posso fare? sembra che rosicchia i croccantini per gatti. mi sembra molto debole e denutrito e pieno di parassiti. accetto vostri consigli per rimetterlo in forma prima di liberarlo


13/08/2010, 20:57
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Ti consiglio di rivolgerti subito a un Centro Recupero Animali Selvatici. Loro ti spiegano tutto e ti aiutano. Anche su internet trovi i riferimenti per la tua zona. Aiutati con google, purtroppo qui non possiamo dare indirizzi di siti. Certamente i croccantini per i gatti sono assolutamente sbagliati. Probabillmente poi sarà un cucciolo, c'è da vedere se svezzato o meno. Ma anche un ghiro adulto si nutre di tutt'altro tipo di cibo: noci, castagne, ghiande ecc.


13/08/2010, 22:36
Profilo

Iscritto il: 28/02/2010, 20:42
Messaggi: 243
Località: Roma
Formazione: perito tecnico agrario
Rispondi citando
Ciao davidone, come va il ghiro?
Se mangiucchia potresti preparargli un impastino con biscotto plasmon e miele, con poco gli dai molto.
Per i parassiti se sono esterni, potresti mettergli 1/3 di goccia di antiparassitaro per gatti o cani, puoi provare anche se hai quello per uccelli.
Essendo il ghiro anche un "insettivoro" una base proteica gli si può moderatamente dare, per fargli accumulare calorie per il letargo invernale.
Saluti, Max


18/08/2010, 0:48
Profilo

Iscritto il: 08/10/2009, 12:36
Messaggi: 188
Località: giussano mb
Rispondi citando
si è mangiato i croccantini per gatto il mangime per conigli e una nocciola. ho letto che sono onnivori quindi dovrebbe andar tutto bene poi gli ho messo un antiparassitario per gatti e quando ho visto che era attivo di sera l'ho messo sul ciliegio da dove era caduto spero in bene per lui e spero di aver fatto le cose giuste


20/08/2010, 11:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67404
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Appena puoi liberalo in qualche posto in campagna.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/08/2010, 11:49
Profilo WWW

Iscritto il: 28/02/2010, 20:42
Messaggi: 243
Località: Roma
Formazione: perito tecnico agrario
Rispondi citando
Bravo davidone! Il posto giusto di solito è proprio l albero di provenienza, è fondamentale per lui riavere una possibilità nel territorio che già conosce.

Ciao


21/08/2010, 19:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy