Switch to full style
Informazioni sulla cura, le varietà e l'allevamento dei nostri piccoli roditori
Rispondi al messaggio

aiuto per ghiro

13/08/2010, 20:57

ho trovato nel giardino un piccolo ghiro cosa posso fare? sembra che rosicchia i croccantini per gatti. mi sembra molto debole e denutrito e pieno di parassiti. accetto vostri consigli per rimetterlo in forma prima di liberarlo

Re: aiuto per ghiro

13/08/2010, 22:36

Ti consiglio di rivolgerti subito a un Centro Recupero Animali Selvatici. Loro ti spiegano tutto e ti aiutano. Anche su internet trovi i riferimenti per la tua zona. Aiutati con google, purtroppo qui non possiamo dare indirizzi di siti. Certamente i croccantini per i gatti sono assolutamente sbagliati. Probabillmente poi sarà un cucciolo, c'è da vedere se svezzato o meno. Ma anche un ghiro adulto si nutre di tutt'altro tipo di cibo: noci, castagne, ghiande ecc.

Re: aiuto per ghiro

18/08/2010, 0:48

Ciao davidone, come va il ghiro?
Se mangiucchia potresti preparargli un impastino con biscotto plasmon e miele, con poco gli dai molto.
Per i parassiti se sono esterni, potresti mettergli 1/3 di goccia di antiparassitaro per gatti o cani, puoi provare anche se hai quello per uccelli.
Essendo il ghiro anche un "insettivoro" una base proteica gli si può moderatamente dare, per fargli accumulare calorie per il letargo invernale.
Saluti, Max

Re: aiuto per ghiro

20/08/2010, 11:41

si è mangiato i croccantini per gatto il mangime per conigli e una nocciola. ho letto che sono onnivori quindi dovrebbe andar tutto bene poi gli ho messo un antiparassitario per gatti e quando ho visto che era attivo di sera l'ho messo sul ciliegio da dove era caduto spero in bene per lui e spero di aver fatto le cose giuste

Re: aiuto per ghiro

20/08/2010, 11:49

Appena puoi liberalo in qualche posto in campagna.
Ciao,
Marco

Re: aiuto per ghiro

21/08/2010, 19:48

Bravo davidone! Il posto giusto di solito è proprio l albero di provenienza, è fondamentale per lui riavere una possibilità nel territorio che già conosce.

Ciao
Rispondi al messaggio