Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 9:40




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Varie ed Eventuali 
Autore Messaggio
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
Ciao a Tutti
Ho pensato di creare questa nuova discussione per dar modo da chiunque abbia un problema, una curiosità o un dubbio di poterlo esporre e trovare spero qualche risposta.
Chiedo cortesemente ai veterianri ed esperti di altro genere di http://www.agraria.org ed agli altri amici ben documentati di tenere d'occhio questa discussione per poter dare qualche utile consiglio o risolvere qualche salomonica questione dalla doma all'accoppiamento, dalla cura sanitaria a quella quotidiana (non uso termini tecnici come mascalcia ed altro per essere più leggibile da tutti), ferratura, sverminazione, pareggiatura, igiene e burocrazia (quest'ultima questione con l'istituzione dell'anagrafe equina l'obbligo del passaporto e del microchip stanno portando alla ribalta l'annosa questione delle stazioni di monta e dell'esercizio, spesso inconsapevole, del'attività stalloniera non autorizzata o girovaga che si configurano come reato e che possono dar luogo a pesanti sanzioni e condanne).
Spero che questa discussione risulti utile e densa di argomenti.
Per mettere ordine vi prego di contrassegnare le domande e le risposte scrivendo come prima parola del messaggio in maiuscolo "DOMANDA" e "RISPOSTA A..." specificando l'utente a cui si vuol rispondere o l'argomento.
A rileggervi presto
Ciao

_________________
Giuseppe Acella


03/01/2009, 12:13
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
DOMANDA
vorrei produrre muli ed avendo uno stallone asinino Martina Franca e due fattrici Murgesi, tutti e 3 i soggetti sono approvati per la riproduzione selezionata nelle rispettive razze cosa che mi permetterebbe unitamete al fatto che il mio allevamento è una stazione di monta autorizzata ad emettere bolletine di fecondazione mi permetterebbe di produrre Muli Martinesi originali ed in linea con la migliore tradizione mulattiera pugliese.
Il problema nasce però al momento dell'accoppiamento posto che l'asino copre le cavalle abbastanza volentieri e che le due cavalle sono alla prima monta e quindi già abbastanza impaurite dall'esuberanza del maschio rifiutano scalciando l'asino anche se al picco dell'estro, l'asino si spaventa ed il romanticismo dell'incontro amoroso sfuma.
Cosa fare?
A rileggervi
ciao

_________________
Giuseppe Acella


03/01/2009, 12:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Cara asineria, non posso dire di essere un esperto del settore ma conosco bene queste problematiche, raramente ho visto le cavalle accettare senza compromessi l'asino. Ho assistito molte volte a monte alla mano ed è stato necessario un po' di aiuto, mentre se vivono insieme pascolano insieme ... è più facile e spontaneo, ti cito per curiosità il caso più strano: un asinello sardo (un topo) che ha fecondato una TPR non è uno scherzo e nessuno si è accorto mai di niente, ciao,saluti Mario


04/01/2009, 11:23
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Asineria consiglierei di spezzare le discussioni in più argomenti piccoli. Un titolo come varie ed eventuali disorienta un po un utente di forum .
Il titolo delle singole discussioni richiama immediatamente l'argomento e permette agli utenti interessati una rapida percezione di cosa gli interessa.
Ad esempio intitolando : problemi legislativi in riproduzione equina , Problematiche riproduttive produzione muli, Centri di monta ed autorizzazioni Ecc Ecc.
In questo caso l'argomento viene indicizzato da Google e se uno digita la parola chiave trova l'argomento.
Produrre discussioni interminabili e troppo generiche disincentiva l'utente a leggere ..... ogni riferimento a discussioni del genere è puramente casuale vero....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


04/01/2009, 17:52
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
RISPOSTA (Muli)
Ciao Mario
innanzi tutto mi chiamo Giuseppe! quindi sono maschio anche se asineria è femminile. :-)) :)
Avrei pagato per vedere un asinello di 60Kg coprire una cavalla di minimo 600Kg ma la natura e "l'amore" fanno cose che crederemmo impossibili
Il problema della convivenza è oltre che logistico difficile per la sicurezza dei soggetti abbastanza turbolenti
una delle due fattrici tollera solo la compagnia dell'altra fattrice (tralatro sorella) e l'asino è abbastanza aggressivo con le femmine anche se poi è bravissimo con le persone e con gli animali di piccola taglia. Se a questo aggiungiamo il fatto che sono soggetti di mole considerevole tanto le cavalle quanto l'asino sono mediamente su 400Kg la situazione diventa al quanto pericolosa non credi?
Di giorno stanno in recinti vicini, proverò a spostarli in recinti attigui vedremo cosa succede...
A rileggerci
Giuseppe
Ciao

_________________
Giuseppe Acella


05/01/2009, 12:47
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Asineria ciao, hai pensato a fare un box (legno)di contenimento della cavalla, da noi per questi casi si usa spesso questo sistema serve a proteggere il cavallo/asino dai calci, e la cavalla scalcia meno perkè impossibilitata parzialmente.
Basta anche un muretto basso (muro alto ca 80/90 cm, appena si placano gli animi si postano gradualmente dal muro e si procede ) dove posizionare la cavalla e l'asino nella parte opposta, ma la cosa dura sempre molto data la lentezza dell'asino e serve proprio ad evitare traumi e a far avvicinare senza timore l'asino, ho assistito a dalle vere proprie battaglie di calci tra le parti senza protezione quindi capisco la pericolosità della cosa.


05/01/2009, 13:32
Profilo

Iscritto il: 13/06/2008, 21:49
Messaggi: 76
Località: Firenze
Formazione: Laurea Scienze delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Ciao Asinaria,
le "atipatie" ci sono anche tra gli animali! Ho visto uno splendido esemplare di asino di razz martinafranca, che si "ifiutava" ostinatamnte di accoppiarsi con asine! Accettava solo cavalle!! Abbiamo povato in tutti modi (anche con quelli più "empirici"...tipo strrofinare l'asina con uno straccio prima assato su una cavlla!!) ma non c'era niente da fare: Edipo (questo era il suo nome!) prendeva a calci tutte le sue "promesse". E non si fermava a questo: dopo ogni monta (da lui selzionata!) pretendeva di fare "un giro d'onore" davnti alla stalla". Una vera e propria parata, con tanto di ragli "orgogliosi".
Non ti dco la delusione dei suoi padroni: era stato aquistato per produrre "muli", e invece..!!
Fammi sapere come va a finire la tua "avventua"!
Saluti
Beatrice


05/01/2009, 15:40
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
RISPOSTA (MULI)
Ciao
Beatrice il nome spesso anche se casualmente rispecchia il carattere (Edipo) :-)
comuque non ho capito rifiutava di coprire le cavalle o le asine?
perchè se rifiutava le cavalle è normale se l'asino non è stato avviato a questa "perversione" da piccolo allontanandolo dai propri consimili e facendolo familiarizzare solo con cavalli.
Il mio asino le cavalle le copre sono le puledre che lo snobbano e lo scacciano
Ciò che scrive Paolo è corretto anzi impeccabile ma il mio problema è che l'asino (che è grande a sufficenza da salire senza nessun artificio) appena sale viene disarcionato dalla puledra che si spaventa e proprio come dici tu la minore velocità dell'asino rispetto al cavallo crea il problema pechè secondo me il cavallo nonostante le sgroppate della femmina riuscirebbe a mantenere l'equilibrio.
Si accettano tanti altri consigli e soprattutto tanti altri argomenti
Arileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


05/01/2009, 16:56
Profilo

Iscritto il: 13/06/2008, 21:49
Messaggi: 76
Località: Firenze
Formazione: Laurea Scienze delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Ciao Asineria!
Edipo (l'asino!!) copriva solo cavalle! Non voleva asine!
Bea


05/01/2009, 17:12
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Asineria ciao, se è cosi prova con il vecchio rimedio del sacco in testa noi lo usiamo anche per domare i muli sulle poste, podarsi che nn vedendo sgroppi meno se nn hai dimestichezza con il sacco prova con dei paraocchi.


05/01/2009, 18:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy