Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:56




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
scarti delle corse 
Autore Messaggio
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
mbè visto che posseggo un trotter e al maneggio dove lo tengo c'è pure un galoppatore, sento il bisogno di dire la mia.
Il trotter è più difficile da lavorare, sia perchè non più abituato a galoppare, sia perchè comunque il trotto è la sua andatura preferita e mentre il purosangue al trotto sarà equivalente agli altri, per il trotter sarà complicato rallentarlo, poichè tenderà ad andare avanti di petto e ad allungare parecchio.
Caratterialente, appena ritirato dalle corse è tale quale ad un purosangue. Abbastanza intrattabile e la maggior parte del tempo la si passerà a scornarsi con il suo carattere. (a distanza di qualche anno io tutt'ora, rispetto al purosangue, ho ancora dei momenti)
Ma sia il galoppatore, sia il trotter, dopo un pò di tempo, torneranno ad essere ottimi cavalli, sempre mantenendo un certo temperamento che tireran fuori quando decideranno loro e starà proprio al cavaliere saper regolarsi.
Non sono cavalli che amano la violenza e la mano troppo dura, quando sono così bisogna lavorare di comune accordo, nel senso che saranno ammesse delle concessioni, ma con un certo criterio. Si tratta di poca dominanza e più collaborazione.
Entrambi, se rimangono fermi per almeno un paio di giorni, hanno bisogno di sfogarsi prima di essere montati e alla partenza al galoppo, entrambi i cavalli avranno un galoppo molto più spinto degli altri equini e un paio di sgroppate bisogna sempre aspettarsele.
Per il resto, sono cavalli che danno veramente tanto.

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


30/07/2013, 11:57
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Brava Takala, riscontro quello che dici nei casi in cui mi è capitato di vedere cavalli ritirati dalle competizioni :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


30/07/2013, 12:04
Profilo WWW

Iscritto il: 25/03/2013, 14:36
Messaggi: 275
Località: urbino
Formazione: diplomato in agraria-zootecnia
Rispondi citando
si si sono d'accordo ma io con i cavalli ragiono come con le persone .. perchè piuttosto di sottometterlo cioè fargli capire che chi comanda non è lui.. preferisco instaurarci un rapporto di fiducia... ed ho visto (per adesso) che con molti cavalli ha funzionato sia a sangue caldo che non!!!


30/07/2013, 16:59
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
ma è anche più soddisfacente direi quando un lavoro viene fatto :D

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


30/07/2013, 20:40
Profilo WWW

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
Takala ha scritto:
mbè visto che posseggo un trotter e al maneggio dove lo tengo c'è pure un galoppatore, sento il bisogno di dire la mia.
Il trotter è più difficile da lavorare, sia perchè non più abituato a galoppare, sia perchè comunque il trotto è la sua andatura preferita e mentre il purosangue al trotto sarà equivalente agli altri, per il trotter sarà complicato rallentarlo, poichè tenderà ad andare avanti di petto e ad allungare parecchio.
Caratterialente, appena ritirato dalle corse è tale quale ad un purosangue. Abbastanza intrattabile e la maggior parte del tempo la si passerà a scornarsi con il suo carattere. (a distanza di qualche anno io tutt'ora, rispetto al purosangue, ho ancora dei momenti)
Ma sia il galoppatore, sia il trotter, dopo un pò di tempo, torneranno ad essere ottimi cavalli, sempre mantenendo un certo temperamento che tireran fuori quando decideranno loro e starà proprio al cavaliere saper regolarsi.
Non sono cavalli che amano la violenza e la mano troppo dura, quando sono così bisogna lavorare di comune accordo, nel senso che saranno ammesse delle concessioni, ma con un certo criterio. Si tratta di poca dominanza e più collaborazione.
Entrambi, se rimangono fermi per almeno un paio di giorni, hanno bisogno di sfogarsi prima di essere montati e alla partenza al galoppo, entrambi i cavalli avranno un galoppo molto più spinto degli altri equini e un paio di sgroppate bisogna sempre aspettarsele.
Per il resto, sono cavalli che danno veramente tanto.


boh... io ho conosciuto 4-5 trotter di cui uno ritirato dalle corse che ho anche montato personalmente, ed erano tutti dei cavalli tranquilli e abbastanza freddi di carattere.

E se lo dico io che in sella sono un fifone...


30/07/2013, 23:16
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
ma alla fine...ogni cavallo ha il suo carattere. non si può generalizzare. anche in addestramento ogni puledro è differente

il mio freddo non lo è proprio. e alterna giorni in cui è tranquillissimo a giorni dove qualche schiaffetto glielo devo dare. non ha mai calciato eppure due giorni fa ha cercato di darmi una doppietta per esempio, e tutto perchè ero in ritardo di 5 minuti nel portarlo al box

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


30/07/2013, 23:37
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Takala ha scritto:
ma alla fine...ogni cavallo ha il suo carattere. non si può generalizzare. anche in addestramento ogni puledro è differente

il mio freddo non lo è proprio. e alterna giorni in cui è tranquillissimo a giorni dove qualche schiaffetto glielo devo dare. non ha mai calciato eppure due giorni fa ha cercato di darmi una doppietta per esempio, e tutto perchè ero in ritardo di 5 minuti nel portarlo al box


Una doppietta? :shock: :shock: :shock:

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


31/07/2013, 6:14
Profilo WWW

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:lol: Una doppietta perche' lo portavi in box? No era perche' voleva restare in paddok, a parte che dovemmo chieredlo a lui,ma questo e' il comportamento di non vuol essere preso e sa cosa lo aspetta.Di solito.


31/07/2013, 9:20
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
una doppietta significa un doppio calcio.
no ragazzi, quando ha fame diventa irrequieto e inizia anche a mordere(se un giorno mi dovesse beccare il braccio me lo mangia ahah), è peggio di un marito affamato ahahah.
come scendo di sella parte in quarta e se lo lego non sta fermo, non si fa nemmeno togliere la testiera.
se gli dò un pattone perchè tenta di darmi un morso mi risponde con dell'altro.
Io vedo che tutti montano in campo fino alle 20 , ma io alle 19.30 puntuali devo portarlo dentro perchè sente il rumore del fieno.
La frisona invece posso anche farla digiunare che non manifesta nulla. :D

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


31/07/2013, 15:13
Profilo WWW

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:P E' un cavallo viziato.Quando lavoravo all' incremento ippico di ferrara, gli stalloni quando arrivavano dalle corse erano tranquilli e ubbidienti, dopo un certo lasso di tempo dove facevano solamente qualche giretto, in pista,e una monta al giorno. alcuni diventavano anche pericolosi con vizi tipo antrare in box di corsa, ecc ecc. Come dicevano gli antichi romani" l' ozio e' padre di tutti i vizi"


01/08/2013, 9:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy