Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/05/2024, 3:39




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
puledra gravida 
Autore Messaggio
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Mi pare che i tuoi propositi siano pieni di buon senso :D

ti suggerirei quindi di seguire 3 regole,

1° regola: impara a stare bene in sella
2° regola: impara a gestire un cavallo dalla sella (non è la stessa cosa :D )
3° regola: impara a gestire un cavallo a tutto tondo

Quindi bene andare a lezione, è il modo migliore per iniziare (prova a dare un'occhiata qui: cavalli-f17/consigli-utili-per-avvicinarsi-al-mondo-del-cavallo-t9845.html),
bene l'idea di informarti dal vecchio proprietario sul tipo di imboccatura usata sulla tua cavalla
e bene l'idea di guardare e chiedere :D

Tienici aggiornati e chiedi pure :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


19/01/2011, 20:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao! Bene cominciamo a capire qualche cosa. Solo che bisognerebbe cominciassi a prendere lezioni di monta americana e nn di inglese, altrimenti farai tanta confusione.X cominciare visto che nn sarai '' delicato di mani con la bocca''ti consiglierei un filetto da monta americana.Poi falla ferrare e un 15 gg prima del parto gli fai togliere solo quelli postariori,e come ti avevo detto questo serve x proteggere l'unghia da tante cose. E ricordati di dare sempre il grasso alle unghie sia sotto che sopra l'unghia.

Saluti paolomtb


19/01/2011, 21:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
grazie ad entrambi per i consigli. senza dubbio continuerò a prendere lezione.

@ paolo: il problema è che non ci sono persone "affidabili" che diano lezioni di monta western (anche se ho preso lezioni per un paio di mesi). grazie del consiglio della ferratura, ma dato che la cavalla sta solo al pascolo, non converrebbe ferrarla dopo il parto e quindi prima di iniziare a lavorare?
ancora grazie dei consigli e spero me ne darete ancora altri.
grazie gianni per il topic che hai ideato, lo avevo già letto ma ci tornerò e lo leggerò più attentamente (leggerò anche quello relativo la doma e addestramento dei puledri dato che il puledrino ha qualche vizietto).

altra domandina: la cavalla, mentre è al pascolo, non ascolta il mio richiamo e devo andare ad incavezzarla io. l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di chiamarla continuamente e aspettare che venga lei (magari con qualche premio). avete altri suggerimenti?

grazie tante :D

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


19/01/2011, 22:28
Profilo

Iscritto il: 15/01/2011, 18:54
Messaggi: 56
Rispondi citando
Ciao nn mi hai detto sesei certo della data dell'ultimo salto, che vuol dire l'ultima presentazione allo stallone x essere certo o quasi della data del parto. Perchiamarla dal pascolo ti consiglio di farlo se possibile sempreallo stesso orario xchè i cavalli sono abitudinari e fai bene a portarle una leccornia.Inoltre piu che pensare a montarla mi preoccuperei di trovare qlcuno che possa dirti cosa fare prima durante e dopo il parto. vaccinazioni antiaborto e tetano alimentazione e le basilari procedureda fare al piccolo foal. Essere preparati a volte evita spiacevoli accadimenti


19/01/2011, 23:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao! Penso che nn avrai problemi con il parto,xche' mi sembra che nn sia primipara.Anche se potrebbe sempre succedere qualche inconveniente, tieniti alla portata di mano il numero di un buon veterinario (che sia specializzato in cavalli)! Ricordati che appena nasce il piccolo entro le prime 24 ore devi fargli la puntura del siero.X quanto riguarda riprenderla al pascolo, prova a farti vedere con in mano un secchio di mangime, ma sai che anche lei finche' e libera ne approfitta!!!!!!Invece x le lezioni ti consiglio di andare in un centro ippico che sicuramente troverai dalle tue parti.

Saluti paolomtb


20/01/2011, 14:40
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
paolomtb ha scritto:
Ciao! Penso che nn avrai problemi con il parto,xche' mi sembra che nn sia primipara.Anche se potrebbe sempre succedere qualche inconveniente, tieniti alla portata di mano il numero di un buon veterinario (che sia specializzato in cavalli)! Ricordati che appena nasce il piccolo entro le prime 24 ore devi fargli la puntura del siero.X quanto riguarda riprenderla al pascolo, prova a farti vedere con in mano un secchio di mangime, ma sai che anche lei finche' e libera ne approfitta!!!!!!Invece x le lezioni ti consiglio di andare in un centro ippico che sicuramente troverai dalle tue parti.

Saluti paolomtb


Perdonami Paolo, mi sfugge la puntura del siero entro le 24 ore, cos'è? :oops:

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


20/01/2011, 15:18
Profilo WWW

Iscritto il: 04/01/2011, 21:04
Messaggi: 18
Rispondi citando
sicuramente intendeva siero antitetanico. Io aggiungerei della tintura allo jodio x disinfettare il cordone ombelicale primo veicolo di infezione e cosa importantissima controlla che appena alzato, piu o meno 30m o 1 ora dal parto ik cavallo vada a succhiare il latte e controlla le prime pupu il cosi detto mecomio. é una pupu un po dura e scura xchè in pratica è quella che il foal ha nello stomaco durante la gestazione. Io x evitare problemi faccio sempre un piccolo clistere al cavallo con olio di glicerina. Infatti se il latte materno nn è abbastanza grasso il mecomio nn riesce atransitare e il piccolo puo avere coliche e anche muorire.


20/01/2011, 20:45
Profilo

Iscritto il: 15/01/2011, 18:54
Messaggi: 56
Rispondi citando
:o nn dimenticare vaccinazioni alla fattrice x erpes virus. NN so in che zona stai ma si sta diffondendo. il problema è che nessuno lo denunzia alle asl x timore che blocchino l' allevamento. Cerca un veterinario specializzato in cavalli che possa aiutarti. Inoltre devi anche sverminare la mamma con prodotto idoneo ma semre col controllo veterinario.Lo dico xchè mi sembra che hai poco esperienza e così nn rischi di fare stupidaggini :D


20/01/2011, 21:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Salve! Giusto, il siero è quello antitettanico! Anche io per sicurezza faccio dei cliteri al puledrino finchè nn vedo che riesce a defecare regolarmente da solo. X quanto riguarda il vermifugo, il mio vet dice che in gravidanza sarebbe sconsiglito a farlo, magari appena partorisce. E poi come dice bene chiara, assicurati che succhi il piu' prestom possibile il colosto!!

Saluti paolomtb


20/01/2011, 22:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
scusate il ritardo. ringrazio tutti dei preziosi consigli.
@paola: cercherò un bravo veterinario (anche se la cavalla ha già partorito all'aperto senza nessun aiuto o particolare attenzione) e cercherò un bravo veterinario.
@paolo: le lezioni le sto prendendo già (inoltre la domenica mattina giro maneggi o persone esperte, anche per capire più cose), il siero lo trovo in una farmacia?
@chicca: grazie delle info, il cordone e in genere si puo disinfettare con lo spray (quello blu per non fare nomi)? ho letto che non è indicato, quele può essere uno spray adatto?

I vaccini alla cavalla li farò sicuramente (dopo il parto), ma al momento del parto, devo usare particolari accorgimenti con la cavalla (ho assistito/aiutato a parti di bovini e ovini)?

Grazie a tutti e saranno ben accetti altri consigli.
Grazie

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


31/01/2011, 23:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy