Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:37




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Pascolo per cavalli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/10/2019, 12:46
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, avrei un consiglio da chiedervi.

Ho in gestione un appezzamento di prato stabile spontaneo di 10.000 mq da adibire a pascolo, per l'inverno, per due cavalli di stazza media (600 kg).
Vorrei capire quale può essere la gestione migliore del terreno senza rischiare di fare terra bruciata... è meglio lasciarli liberi a pascolare per tutti i 10.000 metri o è preferibile suddividere il terreno in parti (2 o 4? sfruttando una divisione a metà già esistente) e spostarli a rotazione ogni 10/ 15 giorni?


04/10/2019, 13:22
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dove si trova? E in piano? Hai qualche foto da postare?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/10/2019, 21:20
Profilo WWW

Iscritto il: 04/10/2019, 12:46
Messaggi: 2
Rispondi citando
Purtroppo non ho foto da postare.
Il terreno è in Lombardia, zona collinare per l'esattezza sulla sommità della collina. E' ben soleggiato e asciutto come terreno, non c'è ristagno d'acqua, è leggermente in pendenza ma è terrazzato. I
n precedenza, si parla di anni fa, era stato utilizzato come pascolo per bovini (3 capi) e asini (4 di piccola taglia)


07/10/2019, 13:14
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
10.000 metri non sono pochi... un bel pascolo. Tuttavia insufficiente a mio avviso per "mantenere" due cavalli senza ulteriori integrazioni di fieno ed un minimo di granaglie (se i cavalli non lavorano).
Certo, dopo un po' l'erba sarà molto scarsa, suddividere il pascolo in due, forse tre parti da ruotare potrebbe essere un'idea ma che comunque non garantirebbe la sufficenza del pascolo per l'alimentazione dei due animali.

Fossi io farei due recinti da ruotare e integrerei comunque l'alimentazione con fieno e un minimo di granaglie...

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


15/10/2019, 17:47
Profilo WWW

Iscritto il: 04/01/2011, 21:04
Messaggi: 18
Rispondi citando
Come detto dal moderatore Gianni1 uno ettaro è poco per soddisfare 2 due cavalli , ritengo però che sia sbagliato dividere in 3 o piu paddock il terreno perchè il calpestio, specialmente con le piogge renderebbe alla lunga il terreno un "campo di patate". Il mio consigli è di dividere il terreno in 2 paddock, uno molto più grande da utilizzare sempre, specialmente nella cattiva stagione, mentre il più piccolo si utilizzerà in primavera quando l erba è abbondante. In questo periodo si potrebbe concimare e ripulire il paddock grande dandogli cosi anche un pò di riposo


20/11/2019, 22:45
Profilo

Iscritto il: 15/09/2014, 17:31
Messaggi: 110
Rispondi citando
Aggiungo che sarebbe preferibile togliere regolarmente lo sterco dei cavalli, se minimamente possibile. Con lo spazio a disposizione bisogna usare tutti i trucchi per aiutare l'erba (quella desiderata) a crescere.


13/02/2020, 14:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy