Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Pascolo per cavalli

04/10/2019, 13:22

Buongiorno a tutti, avrei un consiglio da chiedervi.

Ho in gestione un appezzamento di prato stabile spontaneo di 10.000 mq da adibire a pascolo, per l'inverno, per due cavalli di stazza media (600 kg).
Vorrei capire quale può essere la gestione migliore del terreno senza rischiare di fare terra bruciata... è meglio lasciarli liberi a pascolare per tutti i 10.000 metri o è preferibile suddividere il terreno in parti (2 o 4? sfruttando una divisione a metà già esistente) e spostarli a rotazione ogni 10/ 15 giorni?

Re: Pascolo per cavalli

04/10/2019, 21:20

Dove si trova? E in piano? Hai qualche foto da postare?

Re: Pascolo per cavalli

07/10/2019, 13:14

Purtroppo non ho foto da postare.
Il terreno è in Lombardia, zona collinare per l'esattezza sulla sommità della collina. E' ben soleggiato e asciutto come terreno, non c'è ristagno d'acqua, è leggermente in pendenza ma è terrazzato. I
n precedenza, si parla di anni fa, era stato utilizzato come pascolo per bovini (3 capi) e asini (4 di piccola taglia)

Re: Pascolo per cavalli

15/10/2019, 17:47

10.000 metri non sono pochi... un bel pascolo. Tuttavia insufficiente a mio avviso per "mantenere" due cavalli senza ulteriori integrazioni di fieno ed un minimo di granaglie (se i cavalli non lavorano).
Certo, dopo un po' l'erba sarà molto scarsa, suddividere il pascolo in due, forse tre parti da ruotare potrebbe essere un'idea ma che comunque non garantirebbe la sufficenza del pascolo per l'alimentazione dei due animali.

Fossi io farei due recinti da ruotare e integrerei comunque l'alimentazione con fieno e un minimo di granaglie...

Re: Pascolo per cavalli

20/11/2019, 22:45

Come detto dal moderatore Gianni1 uno ettaro è poco per soddisfare 2 due cavalli , ritengo però che sia sbagliato dividere in 3 o piu paddock il terreno perchè il calpestio, specialmente con le piogge renderebbe alla lunga il terreno un "campo di patate". Il mio consigli è di dividere il terreno in 2 paddock, uno molto più grande da utilizzare sempre, specialmente nella cattiva stagione, mentre il più piccolo si utilizzerà in primavera quando l erba è abbondante. In questo periodo si potrebbe concimare e ripulire il paddock grande dandogli cosi anche un pò di riposo

Re: Pascolo per cavalli

13/02/2020, 14:22

Aggiungo che sarebbe preferibile togliere regolarmente lo sterco dei cavalli, se minimamente possibile. Con lo spazio a disposizione bisogna usare tutti i trucchi per aiutare l'erba (quella desiderata) a crescere.
Rispondi al messaggio