Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:17




Rispondi all’argomento  [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20  Prossimo
La trazione animale: un passo verso il futuro? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/12/2011, 19:08
Messaggi: 282
Località: borgotaro
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
sul "noi" sinceramente non sono molto daccordo!!! :mrgreen: :mrgreen:


19/11/2013, 15:42
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
stefano63 ha scritto:
sul "noi" sinceramente non sono molto daccordo!!! :mrgreen: :mrgreen:


Per carità, non mi permetto certo di criticare te o qualcuno di specifico, ma in generale, credo che noi italiani dovremmo iniziare da noi stessi a chiederci se possiamo essere un po' migliori, e provarci ad esserlo... Beninteso io per primo :D

Ma è un OT e non è la sede per discussioni di questo tipo :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


19/11/2013, 15:58
Profilo WWW

Iscritto il: 15/09/2008, 14:04
Messaggi: 573
Rispondi citando
Davvero ottimo l'avvio di questo dibattito, destinato ad avere un grandissimo successo!

Che si tratti di trazione cavallina, o asinina, o mulina poco importa. Guardiamo attentamente il breve filmato che segue!

http://www.youtube.com/watch?v=IH0HosHrGPk" target="_blank


19/11/2013, 16:01
Profilo

Iscritto il: 05/12/2011, 19:08
Messaggi: 282
Località: borgotaro
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
:shock: avete visto il numero di persone al seguito dei muli? e la giovane età di queste persone? :D


19/11/2013, 16:08
Profilo

Iscritto il: 15/09/2008, 14:04
Messaggi: 573
Rispondi citando
Con un po' di buona volontà e di applicazione, si riuscirà ad addestrare convenientemente uomini ed equini.

Quanto alla "giovane età" delle persone al séguito dei muli, possiamo senz'altro considerarla... provvidenziale.


19/11/2013, 16:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
GMF ha scritto:
Con un po' di buona volontà e di applicazione, si riuscirà ad addestrare convenientemente uomini ed equini.

Quanto alla "giovane età" delle persone al séguito dei muli, possiamo senz'altro considerarla... provvidenziale.


concordo, a parte il fatto che anche fin quando un pò di bracciantato agricolo l'ho fatto io, appresso ai miei, anche appresso al trattore sempre si doveva correre per sistemar le balle e poi bisognava tirarle sul rimorchio (rimorchio che per inciso era tirato da un cavallo) (a parte che quella è una trebbia), forse oggi, con rotoballe e forcali, uno solo riesce a far il lavoro di 4, mica dico di no, ma si torna al fattore inquinamento, viste le cilindrate che non sono certo quelle del piccolo fiat 500, malgrado le migliorie tecnologiche.

riguardo l'età, ma meno male che ci sia qualcuno che ancora conosce lo "stato dell'arte", in modo da poterlo trasmettere.
ciao michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


19/11/2013, 17:12
Profilo

Iscritto il: 15/09/2008, 14:04
Messaggi: 573
Rispondi citando
Ho ancora in mente un'indimenticabile vendemmia nel Frusinate, negli anni Settanta del secolo scorso, cui partecipai conducendo a capezza un'asina grigia con basto, su e giù per vigneti in forte pendìo. Si lavorò per ore percorrendo stretti e tortuosi sentieri, con carichi d'uva assolutamente sopportabili per quell'animale.

Vi sono, in Italia, razze e popolazioni cavalline molto versatili, quasi ideali per lavori di vario tipo in piccole aziende agrosilvopastorali di alta collina e di montagna. Cominciamo a discuterne!


19/11/2013, 19:03
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Molto bello il filmato, ci riporta ad un mondo antico, dimenticato, o quasi... Io ho avuto l'opportunità (è il vantaggio di più di un capello bianco...) di vedere l'aratura con le mucche, e anche tanti altri lavori con gli animali.

Altri tempi, eravamo/ erano (io ero solo un bimbo) più semplici, più ingenui, più felici... Non avevano nulla ed erano felici di quel nulla, si lavorava insieme con armonia. Oggi si ha tutto e si è infelici di non avere di più... Si è visto tutto... siamo più smaliziati... e viviamo peggio pur lavorando di meno. O così pare a me.

Con tutto questo, pensare alla trazione animale come sostituto di quella meccanica penso sia economicamente non realizzabile.

Ma è giusto sognare, ricordare, ed anche usare praticamente ove possibile la trazione animale, per non dimenticare...

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


19/11/2013, 20:19
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Cita:
Con tutto questo, pensare alla trazione animale come sostituto di quella meccanica penso sia economicamente non realizzabile.

Ma è giusto sognare, ricordare, ed anche usare praticamente ove possibile la trazione animale, per non dimenticare...


Quanto mi piacciono queste riflessioni tremendamente reali e da sogno allo stesso tempo

Stefano sui tuoi sentieri passavano cavalieri maleducati o persone maleducate? (Quelli maleducati lo sono pure in città con la macchina con la bici al ristorante ecc)
e a quanti bravi e rispettosi cavalieri hai vietato di passare

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


19/11/2013, 20:56
Profilo

Iscritto il: 15/09/2008, 14:04
Messaggi: 573
Rispondi citando
La trazione animale in alcune aree altocollinari e montuose del nostro paese le salverà dai nefasti effetti dell'abbandono dell'economia primaria e dal degrado ambientale cui l'uomo le ha follemente avviate in questi ultimi anni.


19/11/2013, 21:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy