Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 23:20




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
indeciso tra un pony e un asino, avrei disponibili 3000 mq 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:? rifaccio qui la domanda(scusate :oops: ) sono indeciso tra un pony e un asino :? avrei disponibili 3000 mq di pascolo,tempo:il pomeriggio........i pony sono facilmente gestibili? dovrei integrare l alimentazione o il pascolo basta? :? (sara solo per compagnia e ci farei solo qualche passeggiata) :lol:


01/07/2010, 17:22
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
maxy ha scritto:
:? rifaccio qui la domanda(scusate :oops: ) sono indeciso tra un pony e un asino :? avrei disponibili 3000 mq di pascolo,tempo:il pomeriggio........i pony sono facilmente gestibili? dovrei integrare l alimentazione o il pascolo basta? :? (sara solo per compagnia e ci farei solo qualche passeggiata) :lol:



Maxy, un pony o un asino!!!

E' una domanda difficile, tanto diverse sono le due soluzioni, almeno dal mio punto di vista. Ci sono 2 domande fondamentali a cui dare risposta:

1- cosa ci vuoi fare? Lasciarli al pascolo e basta, così come si potrebbe tenere una capretta?
2- hai qualche esperienza di gestione di questi animali?

Se il tuo obiettivo è lasciarlo al prato per goderne la vista è tutto più facile, il pascolo è sufficente fintanto che c'è erba, sennò un pò di fieno e un pò di granaglie, due carezze e via. Andarci in passeggiata è già più difficile, richiede capacità di controllo dell'animale, che non si può improvvisare senza rischi.

Se hai conoscenze in merito è ancora più semplice. Se invece non hai esperienza e vuoi imparare ad andare a cavallo dai un'occhiata qui: cavalli-f17/consigli-utili-per-avvicinarsi-al-mondo-del-cavallo-t9845.html

ciao

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


01/07/2010, 20:01
Profilo WWW

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:oops: esperienza di gestione la ho per altri animali..........lo vorrei per utilizzare il pascolo.......poi col tempo e la pazzienza se riesco a montarlo bene :lol: ........ma prima di tutto certo che mi informo,vorrei sapere a grandi linee cosa sono le basi di allevamento(come pony vorrei una razza tranquilla e pacioccona :lol: )........ma solo il prato basta per alimentarlo bene? ne potrei tenere solo uno purtroppo :roll:


01/07/2010, 21:57
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
maxy ha scritto:
:oops: esperienza di gestione la ho per altri animali..........lo vorrei per utilizzare il pascolo.......poi col tempo e la pazzienza se riesco a montarlo bene :lol: ........ma prima di tutto certo che mi informo,vorrei sapere a grandi linee cosa sono le basi di allevamento(come pony vorrei una razza tranquilla e pacioccona :lol: )........ma solo il prato basta per alimentarlo bene? ne potrei tenere solo uno purtroppo :roll:


Solo il prato probabilmente non basterà, ma la spesa per un pò di fieno e un pò di granaglie insomma non è molta. Sui pony non ho una grande esperienza, poi dipende molto dal soggetto, nelle razze più tranquille si può incontrare il seggetto più irrequieto e viceversa :(

Comunque come pony non è difficile trovare buoni soggetti tra i pony italiani: Avelignesi, Bardigiani, Merens ... tutti animali mediamente di buon carattere. Puoi trovare informazioni su queste razze qui: http://www.agraria.org/equini/avelignese.htm.

Ti consiglerei in linea di principio di non prendere un animale molto giovane, per sua natura un pò esuberante come tutti i giovani :D, una femmina che magari ha già figliato, o un castrone sono di più facile gestione

Ciao, e non esitare a chiedere :D , qualcuno che può aiutarti nel forum lo troviamo sempre :D :D :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


01/07/2010, 22:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Io opterei per l'asino ... ma si sa che io ho avuto un colpo di fulmine per gli asini quando li ho incontrati per la prima volta :D ... anche perchè un asino pur essendo mediamente più grosso di un pony è anche + tranquillo, sereno, pacioccoso ... sapere se i 3'000 mq vanno bene per alimentare l'animale solo con quello è difficile da dire, dipende da tante cose disposizione del terreno, grado di piovosità mescola del terreno e tieni conto che nei mesi invernali di erba ne cresce meno comunque. Per ogni evenienza puoi comprare il fieno in estate (costa meno) e lo tieni di scorta, se dovesse finire il pascolo glielo dai.

Inoltre non so i pony ma gli asini sono molto meno schizzinosi dei cavalli in merito al pascolo, cioè mangiano tutti i tipi di erbe che crescono spontaneamente.

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


02/07/2010, 10:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2010, 12:23
Messaggi: 248
Località: FR
Formazione: diploma liceo
Rispondi citando
ciao!!
gli asini sono meravigliosi,ma se dovessi scegliere io comprerei un pony...magari un avelignese perchè nella maggior parte dei casi sono molto tranquilli e coccoloni...non che altri pony non lo siano:io ho una pony di esperia ed è tranquilla anche lei!!!
come ti hanno già consigliato una femmina magari che ha già partorito e non troppo giovane sarebbe l'ideale..di solito dopo il parto le cavalle si tranquillizzano molto..e poi se hai voglia di iniziare a montare credo che con un pony ti diverteresti di più rispetto che con l'asino...
il pascolo sicuro non ti basta:mangiano mangiano mangiano e ancora mangiano,però sono sicura che appena avrai un buon feeling con lei/lui non ti peserà comprare fieno e granaglie...

_________________
Piccolo correvi con la tua grandezza dentro.L'uomo ti ha visto e ha sentito il cuore mancargli. Ti aveva trovato.. Con mano sapiente ha portato alla luce la tua bellezza e ha curato la tua anima selvaggia..


02/07/2010, 10:25
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Un pony tranquillo e pacioccoso? :o :o
Un cavallo è sempre un cavallo, cosa che il neofita ignora. Così come spesso crede di poter gestire le cose nel tempo, o il fatto di montarlo "una tantum" , come se fosse una moto che si accende quand'è primavera. Non sa che se non lo monti bene, dopo un po' non riesci a salirgli neppure più in sella. Ma sopratrtutto (ed è ciò che lo delude maggiormente in seguito), non sa che un neofita trasforma TUTTI i cavalli che possiede in INGESTIBILI, se non è guidato GIORNALMENTE da qualcuno che sa il fatto suo.
La mia esperienza diretta sul campo mi da il 100% di cavalli rovinati dal neofita. Cavalli "bravissimibuonissimidolcissimi" che classicamente, nel giro di un anno, diventano la raccolta dei difetti immaginabili. Diventano presto immontabili e, a volte, pericolosi. Spesso insorgono anche patologie (quasi tutti i Pony gestiti "naif" hanno la laminite).
L'ultima mia follia è stata un Avelignese generosissimo e buonissimo, bravissimo e tutti gli issimi di questa terra che, dopo un anno (e seguente abbandono... ) da un privato che l'aveva preso per i bimbi presso un maneggio, al suo rientro in maneggio usava appiccicare i cavalieri stile decalcomanie al muro, con degli scarti improvvisi che ti facevano volare verso l'infinito come uno "Shuttle"...
In maneggio, più che ingestibile, era diventato pericoloso. Ma è solo un esempio di un caso troppo diffuso.
Quindi io quoto l'ASINO, molto più gestibile e decisamente più affettuoso se gli si dedica meno tempo. Molto meno delicato sul piano del cibo, molto meno esigente in termini di gestione ECONOMICA. su 3000 metri io piazzerei 2 asinelle, per farsi compagnia. Basta un po' di gentilezza e accettano tutto, dal basto alla sella, tirano il carretto che è un piacere.
Viva gli Asini.


02/07/2010, 11:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2010, 12:23
Messaggi: 248
Località: FR
Formazione: diploma liceo
Rispondi citando
ok,ma una persona sana di mente non prende e sale su un cavallo senza avere le giuste basi...poi va bè ci sono sempre i presuntuosi che dicono di "montare" a cavallo quando invece ci sanno solo "andare" a cavallo..e i due termini sono ben diversi..uno solo perchè si regge in sella non significa che sappia montare!!!
e poi credo che la stessa cosa vale per gli asini:o sai montare o fai solo del male a te e alla povera bestiola che ti porta in groppa..
quindi innanzitutto ci vuole informazione e formazione altrimenti asino o pony che prendi,lo metti al pascolo e lo lasci in pace...non provi il brivido di starci a contatto al 100%,ma almeno non causi traumi a nessuno!!!
questo è il mio parere e di certo non ho niente contro gli asini,anzi proprio l'hanno scorso stavo per prenderne 2(mamma e figlia),poi il proprietario a forza mi voleva dare pure il maschio altrimenti restava solo lui e non ci siamo messi d'accordo..
io opterei ancora per un bel pony... ;)

_________________
Piccolo correvi con la tua grandezza dentro.L'uomo ti ha visto e ha sentito il cuore mancargli. Ti aveva trovato.. Con mano sapiente ha portato alla luce la tua bellezza e ha curato la tua anima selvaggia..


02/07/2010, 12:05
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
AMMAMMABELLISSIMA 'sti cavallofili sono incorreggibili!!!!!! :D Avevo un caro amico tunisino che se, quando montava in sella, il cavallo se ne stava fermo, lui smontava schifato sostenendo che era morto. In tutto il nordafrica un cavallo non è cavallo se, quando gli salti in groppa, non inizia a fremere e ad agitarsi e non è pronto a schizzare per N chilometri ventre a terra.
Da lui ho preso una PRE che mi ci voleva la colla per restarci sopra... :lol: :lol: :lol: ed era bravissimabuonissimaecceteraeccetera. Tu hai un bellissimo pony Esperia, Lucia, e forse assomigli agli amici motociclisti che dicono che "la Ducati è una moto, la Yamaha è ferma....".
Amo spaventosamente tutti i Pony, a partire dai Bardigiani per arrivare al pony Islandese, tra gli ultimi esemplari di un tipo misconosciuto che ha portato in giro tutti per tutti i tempi.
Per intenderci, io sono uno di quelli che gli piglia il coccolone quando vede il Robin Hood cinematografico che cavalca un andaluso per la foresta. Ma un cavallo è un cavallo.
Per semplicità animale, per abitudini e attitudini NATURALI, l'Asino risulta molto più gestibile da chi non ha molta pratica.
Poi, la monta degli asini, o l'uso dell'animale, viene fatto senza doma, ma piuttosto sulla base di un addomesticamento e semplice guida (o indirizzo) dell'azione naturale. In parole povere: senza saperne nulla l'uno dell'altro, è più facile che stiano vicini uomo e asino che uomo e cavallo. Questo per le specie che siamo.


02/07/2010, 14:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
ha ha ha ... ho appreso in questo post che i pony si cavalcano ... non credevo si cavalcassero, forse perchè sono alto 1,95 metri e peso 105 Kg li vedo troppo piccoli per tenermi sia come peso e sia per non farmi strofinare i piedi per terra :D ... cmq gli asini pure si cavalcano e se si cavalcano a pelo danno sensazioni stupende (Ovviamente parlo dei Ragusani che conosco molto bene e che per mole riescono a trasportarmi :D)

... cmq secondo me non esistono razze più o meno facili da ammaestrare, ma persone più o meno capaci a farlo. Anche un cane può essere problematico da addestrare se chi lo addestra non ha sensibilità o non ha competenze.

Insomma per addestrare un animale secondo me per prima cosa bisogna amarlo con tutto se stessi, poi bisogna sapere come pensa e come si comporta secondo il modo naturale di fare le cose, e di conseguenza fargli fare quello che vogliamo secondo la sua logica e non secondo la nostra.

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


02/07/2010, 14:49
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy