Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 14:26




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
indagine 
Autore Messaggio
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
MBE il mio asino stallone e accanto a due cavalle, diviso da due fasce elettrice e il cavallo intero e fra un castrone e una femmina, in paddock e da fasce elettriche e ora che i paddock sono allagati sono legati alle poste. Oggi l intero ha annusato una femmina dei vicini in calore e non ha neanche fatto flemming. Oggi ho parlato con un allenatore, allora i castro i a livello agonistico danno qualcosa in piu degli interi. Accorciano di qualche decimo o qualche secondo la corsa, ma poi non possono rendere in monta, conviene a pochi
Sfatato il mito

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


10/03/2015, 23:16
Profilo WWW

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
io invece qui al maneggio vedo solo dei gran problemi con gli stalloni... compreso un puledrone paint che ha strappato il recinto piu di una volta (finche' poi lo hanno chiuso in box in attesa di castrarlo) e per poco non copre la padrona...

o il frisone che finche e' stato intero dava veramente i numeri ed una volta e' saltato addosso a Clinton

ma il TOP tra quelli che conosco e' uno stallone arabo che aggredisce cavalli e persone come fosse un rottweiler e una volta ha persino morso un camion che gli si era avvicinato, ammaccandolo di brutto...


11/03/2015, 21:18
Profilo

Iscritto il: 04/06/2013, 23:02
Messaggi: 82
Località: Collazzone (PG)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ognuno ha le sue esperienze, e le sue esigenze, ma io ho visto cavalli interi vivere tranquilli assieme. Poi certo, ogni tanto qualcuno si prende un morso o una mezza zoccolata (mezza se si conoscono, piena se sono estranei). Il problema degli stalloni è che, proprio per la loro indole e il timore che generano negli uomini, vengono tenuti in disparte e separati dal branco. Uno stallone che cresce da solo penserà di essere LO stallone del mondo intero e diventa pericoloso. Uno stallone che cresce in branco saprà che ci sono dei limiti che non deve superare.


14/03/2015, 21:55
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
concordo con yuzayan

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


16/03/2015, 16:17
Profilo WWW

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
yozayan ha scritto:
Poi certo, ogni tanto qualcuno si prende un morso o una mezza zoccolata


yozayan ha scritto:
Il problema degli stalloni è che, proprio per la loro indole e il timore che generano negli uomini


in due frasi hai riassunto esattamente quello che voglio dire io...

come tu stesso dici gli stalloni hanno una certa "indole" che non e' certo l'ideale per una facile gestione...

la "mezza zoccolata" data tra cavalli ferrati significa potenzialmente un infortunio grave al cavallo che la prende, con conseguenti rischi di lesioni permanenti, cavallo da lasciare a riposo, spese veterinarie e possibilmente grane legali se il cavallo colpito appartiene ad altri...

e il morsi, specie se colpiscono i bipedi, possono creare grane legali incredibili, vi vorrei dire che in caso di denuncia gli animali morsicatori possono essere abbattuti per ingiunzione...


16/03/2015, 16:26
Profilo

Iscritto il: 04/06/2013, 23:02
Messaggi: 82
Località: Collazzone (PG)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Io infatti i cavalli li terrei sferrati :mrgreen:

Per il resto hai sicuramente ragione, solo che mi domando, ma tu lascieresti avvicinare persone inesperte ai tuoi stalloni? Io metterei un cartello con la scritta "Stallone. Calcia solo chi pensa di saperne più di lui (e morde chi pensa sia un giocattolo)!"

Evidentemente se tu hai un maneggio con un certo andirivieni di cavalli, non puoi prendere due stalloni estranei e metterli nello stesso paddock, si massacrano. Lo stesso vale se prendi due stalloni e ci vai in passeggiata con degli inesperti. Ti immagini che volo gli fanno fare pur di mettersi primi della fila?

Gli stalloni hanno indubbiamente una gestione più complicata dei castroni, nessuno lo mette in dubbio. Solo che non è che sono ingestibili, tant'è che io ho imparato a cavalcare su uno quarter interno, nello stesso maneggio ce n'era un altro, e nel campo di sabbia ci stavano entrambi. L'istruttore (conoscendoli bene) si limitò a dire "teneteli a un metro di distanza, oppure tenetevi stretti alla sella :D" (mai accaduto un incidente, solo qualche speronata d'allontanamento :p).

Tutto questo alla fin fine solo per dire, gli stalloni sono più difficili, ma non impossibili, non c'è bisogno di castrarli solo perché diventano più "facili". Io terrei la castrazione solo come ultimo rimedio, non come primo. Poi ripeto, ognuno ha le sue esigenze, non voglio passare per l'animalista fanatico :D


16/03/2015, 19:42
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
io ad esempio tengo i cavalli a casa in un recinto lungo una strada molto frequentata dai passeggiatori della domenica con relativi bimbi ecc... e' normale ed inevitabile che li vadano a toccare tutti e gli diano erba, carote ecc...

e la stessa cosa succede nei maneggi specie con i cavalli tenuti in paddock o box aperti...

sinceramente comunque alla fine visto che siamo d'accordo che gli stalloni sono generalmente piu difficili (e pericolosi) dei castroni, non vedo veramente il motivo per tenerli interi quando non hanno prospettive come riproduttori...

E invece vedo troppo spesso cavalli privi di documenti approvati che sono legalmente esclusi dalla riproduzione ma che vengono comunque lasciati interi...


18/03/2015, 1:33
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
posso capire nei maneggi....ma quando da me si avvicinano allo stallone asino coi cani e attraverso la recinzione si prendono un morso, sono ca***i loro perchè mettono mano in proprietà privata su animali privati. Se invece chiedono di entrare, dico solo di tenersi lontano dallo stallone e dall'intero (che nell'anno prossimo entrerà in razza) perchè da uno prendono un morso(solo perchè l'anno scorso ha saltato la monta e quindi è un pò schiribizzo) e dall'altro non si sa, dipende dalla giornata. Ma io sarei molto più sicura a mettere la figlia del mio compagno sul cavallo intero piuttosto che sul castrone. Quello è un animale infimo. L'intero ti avverte prima che non è giornata, l'altro aspetta di averti sopra.

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


19/03/2015, 0:08
Profilo WWW

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
io personalmente penso che i cavalli avendo una stazza che li rende potenzialmente molto pericolosi, debbano essere animali il piu possibile miti e prevedibili... io li ho scelti apposta perche' siano sempre affidabili in qualsiasi situazione e ho sempre evitato o ridato via quelli che avevano anche solo leggeri tratti di aggressivita' o imprevedibilita', ma e' un discorso lungo...

comunque non fidarti tanto del discorso che se uno infila la mano nel tuo recinto e prende un morso si deve arrangiare... se trovi quello sbagliato ti porta in tribunale e sono (MODIFICATO DAL MODERATORE :D )...

e ti posso dire per averlo visto che in caso di morsi che vengono refertati in ospedale, c'e' la visita degli ufficiali sanitari che vengono per vedere se l'animale rappresenta un pericolo, nel migliore dei casi sono 72 euro per il disturbo, e nel peggiore dei casi se quella mattina si svegliano male e te lo classificano come pericoloso possono fare l'ingiunzione di abbattimento... meglio non scerzarci...


20/03/2015, 1:36
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:P E' meglio mettere anche il cartello ATTENZIONE MORDE ALLONTANARSI.


20/03/2015, 10:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy