Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 22:54




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
i nostri libri del cuore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/01/2011, 18:54
Messaggi: 56
Rispondi citando
rispondendo all'argomento "Metodo Parelli" mi è venuta l'idea di cominciare a scambiarci libri che desidereremmo leggessero i nostri amici. A parte "L'uomo che ascolta i cavalli" di Monty Roberts di cui ho parlato nel su citato forum, desidererei proporre "Passolungo" di Toltstoj. Un piccolo libro con un cuore enorme


04/02/2011, 22:26
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io consiglio Emozioni in movimento di Gianni Balzaretti:
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__emo ... php?pn=127
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/02/2011, 23:57
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Grande iniziativa Chiara, brava! Posterò i miei titoli :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


05/02/2011, 7:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2011, 13:42
Messaggi: 25
Località: Valdichiana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Come ho già indicato nel thread da me aperto sul metodo Parelli, rispondendo alla bella iniziativa di Chiara ecco i primi titoli che suggerirei:
"Smeraldo", di Kuprin, tanto piccolo quanto intenso, un vero gioiello.
"Dalla parte del cavallo", di Renzo Martinelli ( possiedo una copia con autografo e dedica personale...): divagazioni, curiosità e aneddoti sui nostri amici equini.
"Tornese, cavallo leggendario, sempre di Martinelli: la storia del più grande trottatore italiano di tutti i tempi ( senza offesa per Varenne), scritta come un romanzo d'avventura.


05/02/2011, 13:50
Profilo

Iscritto il: 15/01/2011, 18:54
Messaggi: 56
Rispondi citando
:D son contenta che vi è piaciuta l'idea. naturalmente dobbiamo scambiarci le opinioni sulle letture consigliate. Se avessi una libreria in paese avrei gia cercato di acquistarne qualcuno. Odio comprare via internet: è cosi bello entrare in libreria un pò come entrare in una bella scuderia


05/02/2011, 21:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2011, 13:42
Messaggi: 25
Località: Valdichiana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Tranne il primo, che forse potresti trovare in una ben fornita libreria, gli altri due non potrai che trovarli, se avrai molta fortuna, nel mercato del libro usato o d'antiquariato. Oppure, se riesci a vincere la repulsione dell'acquisto via internet, in Maremagnum o in E-bay.
"Smeraldo" è una storia triste, ma talmente intensa che se la leggi non la scorderai più. Si tratta di un cavallo da corsa alla fine della sua carriera, nella Russia dei primi del novecento.Kuprin è bravissimo, come tutti i russi, ad evocare le atmosfere e a tratteggiare situazioni e dinamiche con i giusti dettagli nel giusto momento. E' un pugno di pagine, ma valgono come se fossero mille.
"Tornese cavallo leggendario" è introvabile. Lo acquistai presso un'oscura bottega antiquaria del centro di Firenze una quindicina d'anni fa, pagandolo già all'epoca una piccola fortuna ( si parlava di due carte da centomila). E' un bel volume grande, in quarto, di oltre duecento pagine che scorreranno rapide come il protagonista. Non lasciarti ingannare dal fatto che si parla di trotto: la vicenda personale del cavallo è preponderante, e di molto, rispetto alla parte tecnica.
"Dalla parte del cavallo" è un libretto piccolo, in ottavo, tipograficamente insignificante, ma un'autentica miniera di informazioni, aneddoti, consigli del compianto Renzo Martinelli.


06/02/2011, 11:58
Profilo

Iscritto il: 15/01/2011, 18:54
Messaggi: 56
Rispondi citando
grazie per le precisazioni.Anche Passolungo è la storia triste di un vecchio cavallo e le ultime pagine nn sono riuscita a leggerle x la tristezza :( . Me ne viene in mente un altro La carriera di Pimplico di Manlio Cancogni appassionatissimo di ippica e indimenticabile con la penna. Visto che molte persone comprano su internet lo troverete facilmente anche se è fuori catalogo da tanto. Per quanto riguarda Tornese, perchè dovrei spaventarmi, che hanno di sbagliato trottatori?


06/02/2011, 21:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2011, 13:42
Messaggi: 25
Località: Valdichiana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Nulla. Solo che magari una gentile donzella potrebbe non essere interessata dall'aspetto tecnico della corsa al trotto. Puoi darmi qualche informazione sulla Casa Editrice di "Passolungo"? A volte così è più facile trovarli...Grazie :)


06/02/2011, 21:53
Profilo

Iscritto il: 15/01/2011, 18:54
Messaggi: 56
Rispondi citando
credo sia Sellerio, poi guardo e ti faccio sapere, ma lo troverai facilmente. Per quanto riguarda il trotto io ci lavoro coi cavalli da corsa quindi mi piace leggere anche degli aspetti tecnici anche se l'idea dei libri da suggerire nel forum nn è certo quella di suggerire libri-studio bensì di evasione esogno


06/02/2011, 22:00
Profilo

Iscritto il: 04/01/2011, 21:04
Messaggi: 18
Rispondi citando
Anch'io ho un libro del cuore da dirvi. I cavalli nell'arte! è un insieme dei piu bei quadri con soggetto cavalli dipinti da grandi pittori Degas, Stubss, Renoire, De Chirico ecc... Costicchia un pochino ma è molto bello anche il commento che unisce le varie opere nei vari secoli


06/02/2011, 22:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy