Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:55




Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Doma e addestramento del cavallo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/07/2010, 14:28
Messaggi: 15
Rispondi citando
Oggi bellissima sessione di lavoro!!!
Grazie Gianni, avevi perfettamente ragione riguardo alla puledra...oggi sono entrata in tondino, ho liberato la cavallina...e lei mi ha seguita subito al primo richiamo. Mi stava molto vicina, più del solito e sembrava molto attenta.
Durante il lavoro è capitato che si distraesse, ma ho fatto come mi hai suggerito, ho semplicemente richiamato la sua attenzione con la voce e poi avvicinandomi, toccandola e dopo spostandomi lateralmente. Ogni volta riottenevo la sua attenzione.
Tra l'altro oggi era molto serena, e ha eseguito tutti gli esercizi in maniera perfetta! Sono uscita molto contenta!!! :D
So che ci saranno giornate più difficili, ma almeno per oggi godiamoci il successo!!
grazie ancora!!


13/07/2010, 21:53
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
astrolla ha scritto:
Oggi bellissima sessione di lavoro!!!
Grazie Gianni, avevi perfettamente ragione riguardo alla puledra...oggi sono entrata in tondino, ho liberato la cavallina...e lei mi ha seguita subito al primo richiamo. Mi stava molto vicina, più del solito e sembrava molto attenta.
Durante il lavoro è capitato che si distraesse, ma ho fatto come mi hai suggerito, ho semplicemente richiamato la sua attenzione con la voce e poi avvicinandomi, toccandola e dopo spostandomi lateralmente. Ogni volta riottenevo la sua attenzione.
Tra l'altro oggi era molto serena, e ha eseguito tutti gli esercizi in maniera perfetta! Sono uscita molto contenta!!! :D
So che ci saranno giornate più difficili, ma almeno per oggi godiamoci il successo!!
grazie ancora!!




:D :D :D :D :D :D :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


14/07/2010, 6:17
Profilo WWW

Iscritto il: 12/07/2010, 14:28
Messaggi: 15
Rispondi citando
Sono passati diversi mesi dall'ultima volta che ho scritto nel forum, ma dato che avevo iniziato a parlarvi della mia puledra, mi faceva piacere mettervi al corrente dei progressi ottenuti.
Sono molto soddisfatta soprattutto perchè, pur andando piano piano, la cavallina è sempre disponibile a collaborare e il nostro rapporto si è consolidato moltissimo tanto che adesso mi sento in grado di capire perfettamente il suo umore e la sua voglia di fare (o non fare!!)
Ho messo la sella senza alcun tipo di segnale di rifiuto ed ho imparato a capire come chiederle cosa fare..
Tanto per farvi un esempio ho provato a farle superare delle barriere a terra, ma lei sembra avere molta paura e perplessità... lavorando insieme sono riuscita a farle attraversare le barriere in assoluta libertà... lei si fidava del mio invito e ha SCELTO di seguirmi... è stato molto bello... Comincio a lavorare anche da sella, ha capito abbastanza bene il discorso delle pressioni e accetta con tranquillità il mio peso. A volte la lascio andare dove vuole, a volte le chiedo di eseguire piccole figure di maneggio.
Approfitto per chiedere a Gianni un consiglio. Non sto usando nessun tipo di imboccatura perchè quando sono a terra la lavoro in libertà e quando vado in sella uso una specie di capezzone da doma.. onestamente non volevo usare nessun tipo di filetto però volevo riuscire a farla lavorare in estensione, con il collo disteso in modo da distendere i muscoli della schiena e contrarre gli addominali... e se avessi usato il filetto avrei potuto lavorarla con lo chambon... ma senza filetto non è possibile. Qualche consiglio?
grazie a tutti


15/01/2011, 22:08
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
astrolla, le tue parole mi riempiono di soddisfazione :D , sono molto contento dei tuoi progressi.

Per l'imboccatura non preoccuparti, meglio se impara le cose senza ferro in bocca, viene in tempo metterla poi. Intanto sai cosa puoi fare se vuoi? Lasciala in box con una imboccatura ad anello spezzato (senza redini ovviamente), dalle da mangiare con l'imboccatura, lei si abituerà ed associerà all'imboccatura non la costrizione ma il piacere del cibo, quando inizierai a lavorarcela la troverai più disponibile.

Complimenti ancora e... qualche foto no? :D :D :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


16/01/2011, 9:16
Profilo WWW

Iscritto il: 12/07/2010, 14:28
Messaggi: 15
Rispondi citando
Ciao Gianni!
grazie per i complimenti...riguardo al tuo consiglio lo trovo sicuramente valido,
ma a meno di incontrare particolari problematiche non avevo proprio intenzione di utilizzare il filetto.
Sarei più propensa od orientarmi verso una bitless, anche se la conosco poco ed avrei bisogno
di valutare meglio la sua azione...
riguardo invece ad un consiglio sul lavoro in distensione per il rafforzamento dei muscoli della schiena che mi dici?

grazie per tutto!

ah, per le foto farò il possibile, è che mi piace lavorare quando sono sola e per cui mi manca sempre il fotografo!!


18/01/2011, 16:12
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Onestamente non so cosa sia una bitless :oops: :oops: :oops:

Per la schiena mi verrebbe da dire 3 parole: trotto trotto trotto!!! Allungare e accorciare il trotto, chiedere l'impegno del posteriore con le gambe, dobbiamo ottenere un cuneo sotto la sella.

E' un lavoro lento e progressivo, molto lungo, ma se portato avanti con costanza e pazienza paga molto. Per le foto ci accontentiamo anche solo dei cavalli :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


18/01/2011, 19:11
Profilo WWW

Iscritto il: 12/07/2010, 14:28
Messaggi: 15
Rispondi citando
:lol: :lol: va bene!!! visto che insisti... vedrò di mettere due foto! visto com'è carina?!?!? :D :D

Per quanto riguarda la bitless vai a vedere sul sito http://www.bitlessbridleitalia.com" target="_blank, ti farai un'idea..
Grazie per il consiglio sul trotto... in effetti già ci lavoriamo molto.


Allegati:
canida.jpg
canida.jpg [ 214.27 KiB | Osservato 2217 volte ]
canidà2.jpg
canidà2.jpg [ 183.5 KiB | Osservato 2217 volte ]
18/01/2011, 23:24
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Astrolia, come procedi con la tua bella allieva?

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


24/05/2011, 22:06
Profilo WWW

Iscritto il: 29/06/2011, 22:43
Messaggi: 2
Rispondi citando
Beh Gianni,
sono nuovo nel forum e mi presento mi chiamo Ale e sono della prov di Sondrio..che dire
sono rimasto a dir poco colpito dal lavoro che hai prodotto in questo post. Si assomiglia molto al mio metodo solo che tu hai saputo esprimere a parole cio che io invece faccio con i cavalli. Bravissimo.!!!
Volevo chiederti se eri disposto ad aprire un altro post dove parlavi del lavoro con le redini lunghe, chiaramente dirò anch io la mia...
Grazie ancora per tutto!!!


29/06/2011, 22:49
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Grazie Ale81. Per il lavoro sulle redini lunghe ho visto che hai aperto una apposita discussione. Bene inizia pure la discussione :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


30/06/2011, 5:46
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy