Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:43




Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Doma e addestramento del cavallo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/07/2010, 14:28
Messaggi: 15
Rispondi citando
ciao a tutti, ne è passato di tempo dall'ultima volta che ho scritto... scusatemi per il periodo di buio!
Ma ho visto che Gianni mi chiedeva come procede il lavoro con la mia allieva pelosa e volevo rispondergli..
Sono andata avanti, raggiungendo buoni risultati, o almeno soddisfacenti per me...
Adesso però sono di fronte ad un problema che non riesco a risolvere... per varie questione che eventualmente vi spiegherò
non riesco a far salire la cavalla sul trailer, o carrello. E' rimasta certamente traumatizzata dalla esperienza vissuta e adesso si rifiuta categoricamente..
al momento non riesco a trovare la strategia giusta anche perchè ovviamente non vorrei ricorrere alla violenza!!
mi è stato suggerito un sistema che ho cominciato a provare solo oggi... vedremo... voi che suggerimenti avete?
grazie...


19/08/2011, 22:47
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Ciao astrolla, bentornata :D

Per il van mi viene da dire: PAZIENZA INFINITA! L'ideale sarebbe averne uno a disposizione e, con pazienza infinita, convincere il cavallo che non e una cosa così mostruosa cominciando magari, che so, a dargli il fieno sulla rampa, poi ogni volta un pochettino più in dentro, e così via... :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


20/08/2011, 6:29
Profilo WWW

Iscritto il: 12/07/2010, 14:28
Messaggi: 15
Rispondi citando
Grazie Gianni del consiglio... fortunatamente ho a disposizione un carrello... e sono già diversi giorni che sto provando a convincerla
con carote e mele!! Devo dire che è migliorata molto nel senso che adesso annusa tutta la rampa e ci mangia pure la mela mentre prima non si avvicinava, non annusava e non ci mangiava nulla sopra, nemmeno se c'era una bella mela succosa!!
Avevo pensato di utilizzare un sistema diverso, sempre che sia in grado di trovare gli spazi giusti per farlo... pensavo di mettere la cavalla in un box (al momento la fortunata vive in paddock) e mettere il carrello appoggiato proprio alla porta del box, in modo da farlo diventare un'estensione del box... e poi le metterei da mangiare e da bere dentro il carrello... all'inizio abbastanza vicino, in modo che veda e che si renda conto che ci deve appoggiare almeno un piedino.... insomma l'idea era quella di far diventare il carrello come il box... spero solo di trovare lo spazio giusto per poter provare... altrimenti insisterò come sto facendo...
secondo voi se intanto abituo la cavallina a salire su una rampa... tipo quelle usate per le gimkane.. potrebbe aiutarla a non essere spaventata dal rumore??
grazie mille a tutti, e a Gianni in particolare che è sempre molto gentile...


28/08/2011, 0:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao! Visto che hai la possibilità del poddock, perchè il trailer nn lo piazzi li'! E come ben pensi gli metti il cibo e l'acqua li dentro e stai a vedere se pian piano ci sale. Pero' se proprio nn ne vuole sepere prova (sempre se ti è possibile) a farla salire assieme ad altri cavalli. Puoi lasciare un cavallo dentro il trailer e tu provare con la calma a farla salire, in questo modo forse dovresti riuscire. E ricordati che per questo problema ci vuole mooolllttta PAZIENZA e tante volte nn si riesce a risolvere il problema.

Saluti paolomtb


28/08/2011, 0:59
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Allora, bene a mio avviso la cosa che stai facendo. Ora se la ragazza ha realizzato che sulla rampa si mangia la mela lei non ti farà un passo in più, anche perché lo scopo lo raggiunge. Lei pensa "eh eh, adesso mangio una mela, metto i piedi su st'affare e la mela arriva, bene bene..." o qualcosa del genere :D
A questo punto la ragazza il premio se lo deve guadagnare con ulteriori progressi:
Abbiamo detto che lei arriva sulla rampa, la annusa, ci sale e mangia la mela, se queste fasi sono abbastanza fluide non dargli la mela sulla rampa ma mettila a una distanza tale per cui, pur quasi sfiorandola, non riesce a prenderla se non facendo un passetto avanti. Questo meccanismo lo usi, mela dopo mela, fin tanto che non entra nel van. In questo modo lei "conquisterà" le mele che saranno il giusto premio per un progresso realizzato e tu alla fine otterrai il tuo obiettivo

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


28/08/2011, 6:48
Profilo WWW

Iscritto il: 12/07/2010, 14:28
Messaggi: 15
Rispondi citando
grazie dei consigli... devo precisare però che non posso mettere il carrello direttamente nel paddock perchè non è da sola, e ho paura che con altri cavalli qualcuno di possa fare male.... quindi preferisco evitare...
Ho provato a far salire il mio cavallo più vecchio prima di lei sul carrello, ma non ha avuto nessun effetto... benchè sia legatissima a quel cavallo non ne ha voluto sapere.... il carrello è a 1 posto...e quindi non posso sfruttare l'idea di metterli vicini per tranquillizzarla....
purtroppo Gianni la signorina ancora non mette i piedi sulla rampa, si allunga per mangiare la mela, ma ancora non si è convinta a fare quel passettino in più....io non ho problemi a continuare ad insistere facendo come dici tu che poi è quello che faccio...un giorno sono stata lì con lei per almeno 2 ore e mezzo.......mi viene solo il dubbio che, testarda com'è, i risultati tarderanno ad arrivare e magari non risolverò mai del tutto il problema....
se poi rifletto la mia amichetta è pure fifona per tutto, macchine, sacchetti, per cui mi sa che farò bene a desensibilizzarla un pò su tutto... se non aiuta con il carrello, aiuterà di sicuro in generale...
E dell'altro sistema che vi ho descritto che ne pensate?
ciao ciao


28/08/2011, 20:46
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Astrolla, ho il dubbio che tu sia, come posso dire, un po' ansiosa con la tua cavalla :D , nel senso buono chiaramente :D , ma lei, la ragazza, forse l'ha capito e si comporta di conseguenza: da vera furbacchiona, sbafa le mele allungando il muso e non fa un passetto avanti... I cavalli a volte la sanno molto più lunga di noi :D

Quasi ti consiglierei di rivolgerti ad un addestratore bravo, ce ne sono alcuni che hanno delle tecniche formidabili, non violente, che addirittura portano il cavallo a salire all'indietro :D :D :D .
Purtroppo non ti posso aiutare nel senso che non le ho mai provate e non saprei raccontarle, quello che posso dirti è che ci vuole una persona capace perchè il confronto è con la personalità del cavallo ad un livello direi impegnativo, ed il rischio di peggiorare la situazione in mani non giuste è concreto. Se ti interessa e mi dici di dove sei provo ad informarmi se nella tua zona c'è qualcuno affidabile e ti mando un MP.

Per i tuoi esercizi prova invece a far "guadagnare" la mela: per ottenerla deve fare un progresso, se lei associa che ad un progresso ha un premio (la mela o il mangime) mentre a zero progressi ha zero premi, ed il premio è li alla sua portata, basta un passetto, sarà incentivata a fare progressi :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


29/08/2011, 16:53
Profilo WWW

Iscritto il: 12/07/2010, 14:28
Messaggi: 15
Rispondi citando
no Gianni, ti assicuro che non sono ansiosa ;) .. cerco solo di affrontare la situazione nel modo migliore, ma non ne faccio un dramma, solo che sono consapevole che se dovessi spostare la cavalla avrei dei problemi, e vorrei, se posso, superare il problema con calma in modo da non trovarmi in problemi più grossi dopo..
la cavallina è sicuramente scaltra, ma conosco bene la regola... riceve il premio solo e soltanto quando fa un passo avanti, ma quando arriva a toccare la rampa, decide che nulla è così goloso da farle superare la sua paura..
Vivo nella provincia di Pistoia, per cui se conosci qualcuno ben venga... l'importante è riuscire a risolvere la questione in maniera serena!
Io nel frattempo continuerò ad insistere così come sto facendo, nella speranza che lei continui a fare piccoli passi in avanti... fino a quando farà il passo giusto!!
grazie


30/08/2011, 22:57
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Pistoia eh? Bene, lasciami un attimo guardare.... :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


31/08/2011, 12:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
salve a tutti
avrei un problemino con il mio puledro.
a circa un mese dalla nascita ho iniziato a mettere la cavezza. con mio stupore, la prima settimana non ho avuto nessun problema (la prima volta si è fatto mettere la cavezza senza problemi, troppo bello per essere vero...), da circa un mesetto, il puledro non vuole farsi avvicinare sia con la cavezza, che con le mani, al muso. oggi ho messo la cavezza, prima al collo (allargandola) e poi con velocità l'ho inserita sul muso (con un idietreggiamento del puledro). come posso fare per uscire da questa situazione? ho provato a fare annusare la cavezza e non ha paura, ma appena vado ad infilarla per il muso, indietreggia e si rifiuta. cosa sbaglio?

grazie 1000 :D

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


12/10/2011, 21:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy