Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Re: Doma e addestramento del cavallo

13/10/2011, 9:12

magari l'hai "stressato" con sta capezza? Leva e metti, metti e leva e alla fine lui ti ha mandato stendere :D .

Farei 2 cose:
1- per qualche giorno basta capezza, grattate ecc ma niente capezza
2- gli e la rimetterei lasciandogli la corda penzoloni per una giornata in cui posso stare nei dintorni in modo da intervenire nel caso ci fosse bisogno

Re: Doma e addestramento del cavallo

13/10/2011, 10:32

cia gianni.
all'inizio la cavezza la mettevo a giorni alterni (lasciando penzolare la lunghina), lui sembrava indifferente, infatti appena mi vedeva si avvicinava lui stesso e si faceva incavezzare senza timore.
poi di punto in bianco non ha più voluto questo misterioso oggetto. l'ho lasciato per un pò di tempo senza stressarlo, ma nulla. ieri ho fatto quella prova, e appena ha indossato la cavezza, non ha fatto nulla. la sera ho tolto la cavezza e riprovato a rimetterla, ma niente, sempre la stessa storia. oggi vorrei riprovare a mettere la cavezza (come fatto ieri, quindi prima al collo e poi di colpo sul muso, potrebbe andare bene?). la mia paura a lasciare la cavezza è quella che possa incastrarsi, quindi quando non ci sono io, niente cavezza.
altri suggerimenti?
grazie 1000 ciaooooooooooooo

Re: Doma e addestramento del cavallo

19/10/2011, 12:30

Non lasciargli la capezza sul collo o ingiro , mettigliela e lasciaglia su per un mese.

Re: Doma e addestramento del cavallo

28/04/2014, 16:48

Non seguirei il consiglio di Lvie (non volermene Lvie :D )

Quello che non funziona è quel mettere la capezza di colpo, è questo che la cavalla non vuole, lei ti ha dato fiducia facendoti mettere la corda sul collo, e tu hai tradito quella fiducia e quindi ora non te lo permette più... Lei non era pronta per la capezza infilata, non si fida ancora. La fiducia di un cavallo è una cosa che va conquistata gradualmente centimetro per centimetro, ogni giorno un cm in più, e qualche volta bisogna tornare indietro (come è successo a te) perché abbiamo tradito la sua fiducia (dal suo punto di vista).

Ma noi abbiamo fretta (esperienza vissuta... ;) ) vogliamo correre, possibile che sta cavala non vuole la capezza? Poi succede quello che è successo a te :D

pazienza pazienza e ancora pazienza. Poi si può fare anche in altro modo, la prendi al cappio (o lazzo) la blocchi, le metti la capezza, gli e la lasci un mese... Si può fare tutto... dipende da te

Re: Doma e addestramento del cavallo

28/04/2014, 16:50

Fiumi di parole, discorsi, inchiostro sprecato per dire quello che lui ha detto con 3 frasi semplici e lineari
Allegati
10151752_10202557678796274_8669971282227389123_n.jpg

Re: Doma e addestramento del cavallo

28/04/2014, 20:56

Mbè, se non ha ragione lui che ha dato tutto al mondo del cavallo... :D

Re: Doma e addestramento del cavallo

27/08/2021, 16:42

Ciao, personalmente chiedo a tutti noi di passare all'equitazione Western!

Molte persone desiderano dedicarsi all'equitazione western, ma non hanno idea da dove cominciare. Alcune persone pensano che tutto quello che devono fare è cambiare la loro sella e questo è tutto, ma no. Per alcuni anni ho cavalcato con una sella convenzionale, anche se non avevo mai fatto un corso. Quando ho iniziato il corso, l'istruttore era inorridito dal fatto che potevo cavalcare molto bene tutte e tre le andature, ma che stavo "pasticciando" con le mani e le gambe. In breve, ho preso un bel colpo quando ho imparato a cavalcare in modo classico. Ma sai qual è la cosa peggiore? Molti degli aiuti si contraddicono a vicenda! Quindi, come si fa a determinare quale stile è giusto? Qual è il modo giusto per farlo? La verità è che... entrambi i modi sono buoni! Si reggono molto bene e hanno una loro logica. Quindi sta a voi decidere quale è giusto per voi. Ma per oggi, per un momento, vi chiedo di dimenticare quello che sapete e di cercare di capire la logica dell'equitazione western.

Prima di parlare degli aiuti, penso che sia importante menzionare tutto ciò che NON esiste nell'equitazione western:

La gamba che si piega: ce ne dimentichiamo! Nell'equitazione western, le mani dettano la curva. La gamba funge solo da muro, come vedremo più avanti.
L'half-stop: Onestamente, non ho mai capito bene cosa fosse ma... beh, non esiste nel western. Almeno non con queste parole.
Contatto: Il contatto esiste nell'equitazione western, ma è completamente diverso dal contatto classico. Nell'equitazione western, le redini non devono mai essere tese in modo permanente. Il cavallo deve essere in grado di governarsi da solo con il peso delle redini.
Raccolta: Dato che il contatto non è permanente, la raccolta e tutto ciò che ne consegue non si applica. È più che altro un raduno.
Se dovessi dare un motto all'equitazione western, direi la SEMPLICITÀ. Vedrai, è facile! Forza, andiamo.

La voce
La voce è molto importante nell'equitazione western. Permette di chiedere cambiamenti di velocità e di andatura.

Clacking: il clacking della lingua è usato per chiedere la camminata e il trotto. Un semplice clic per chiedere la camminata, e alcuni clic di seguito per chiedere il trotto. Alcuni diranno anche semplicemente "cammina" o "trotta" per cambiare andatura.
Bacio: questo è il suono che si fa quando si chiama un cane. È il suono di un bacio tenuto a lungo. Si usa per chiamare il galoppo.
Whoa: pronunciato "woooh", con voce lunga e bassa, si usa per chiedere una fermata, e solo una fermata.
Easy: la parola "easy", pronunciata con voce dolce, serve a rallentare il cavallo e a calmarlo. Alcuni preferiscono dire 'softly', anche se questa parola può essere confusa con 'woah'.

Le mani nell'equitazione western
Nell'equitazione ovest, le mani dirigono le spalle e la testa del cavallo.

Nell'equitazione western, le mani dirigono le spalle e la testa del cavallo.

Il rinforzo di apertura: Il rinforzo di apertura si esegue come se si volesse aprire una porta. Si usa per indicare la direzione al cavallo e dovrebbe essere sempre un po' più alto del freno di supporto.
Il rinforzo d'appoggio: il rinforzo d'appoggio accompagna sempre il rinforzo d'apertura. Non dovrebbe mai essere più alto del corno della sella, altrimenti la testa del cavallo verrebbe tirata nella direzione opposta.
Le redini dirette: le redini dirette si eseguono tirando leggermente verso i fianchi, entrambe le redini allo stesso tempo, con una pressione uguale. Si usano per chiedere un movimento all'indietro e come ultima risorsa per chiedere un arresto.
Infine, c'è un ultimo tipo di freno: quello di opposizione. È una combinazione dei tre tipi di redini visti sopra. È quindi più tecnico da mettere in atto. Si usa principalmente per correggere il cavallo, e non dovrebbe essere applicato sistematicamente per chiedere qualcosa. Può per esempio essere utile per correggere la flessione del cavallo sul cerchio, o per chiedergli esercizi di flessibilità.

E per la moda occidentale si possono trovare buoni vestiti ovunque su internet. C'è un buon sito web: https://tana-dei-cowboys.com/collection ... ri-western

Le gambe
Nell'equitazione western, le gambe dirigono i quarti posteriori del cavallo così come il corpo nel suo insieme.
Spingere: la gamba è usata per spingere il cavallo in una direzione. Per esempio, la gamba sinistra verrebbe appoggiata sul sottopancia per chiedere un perno posteriore a destra. Si usa quindi per fare perno, per i movimenti laterali, per certi esercizi che un hip-in, e alcuni lo usano anche per girare. Entrambe le gambe sono anche usate contemporaneamente per spingere il cavallo in avanti.
Blocco: la gamba è usata anche per bloccare il posteriore del cavallo. Può essere utile per correggere un cavallo che, per esempio, si lancia all'interno del cerchio. Crea anche un muro, se necessario, quando il cavallo devia in altri trucchi come i pivot posteriori o le pressioni.
Raduno: le gambe servono anche per radunare il cavallo. Spingono il cavallo in avanti, incoraggiandolo a impegnare i suoi quarti posteriori sotto di lui, mentre la mano resiste delicatamente in modo che ceda dal collo.
Quando il cavallo viene raccolto, le azioni devono fermarsi immediatamente. Per raccogliere il loro cavallo, molti cavalieri usano un'azione della gamba diversa da quella indicata per accelerare. Si tratta di picchiettare dolcemente i fianchi del cavallo con i polpacci.

Così tanto per gli aiuti per l'equitazione western. Con queste basi dovresti essere in grado di condurre il tuo cavallo a tutti e tre i passi, fare cerchi e volée, così come le transizioni. In un articolo successivo, discuteremo i trucchi di base.
Rispondi al messaggio