Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 7:19




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
recinzione...urgente.... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2010, 23:28
Messaggi: 285
Rispondi citando
salve secondo voi una rete da un metreo di altezza viene scavalcata dalle capre??


12/04/2011, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao, un metro è un'altezza un po' pericolosa per tenerci delle capre. Dipende molto dall'indole delle capre e dalla disponibilità di cibo che c'è dentro e fuori il pascolo dove stanno. Io le mie le cinto spesso con reti elettrificate di 90 cm ma le lascio pascolare solo finchè hanno mangiato "il grosso" dell'erba disponibile poi le sposto di pascolo. Se invece si tratta di una recinzione fissa rischi che quando all'interno del pascolo l'erba è finita o vecchia le capre saltino fuori per cercarne di migliore.
Inoltre se il recinto lo fai di metallo non elettrificato le capre useranno la rete per appoggiarsi e saltare fuori ancora più facilmente ;)
Flavia


13/04/2011, 10:50
Profilo WWW

Iscritto il: 22/11/2008, 0:45
Messaggi: 133
Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
Rispondi citando
...mi inserisco perchè ho lo stesso problema... Oggi volevo far tornare la mia capretta tibetana a casa (che ora è in "villeggiatura" in campagna allo stato semi-brado in compagnia di tre galline). L'anno scorso mi ha distrutto tutte le piante che non doveva e così quest'anno le ho preparato un recinto praticamente rettangolare: tre lati erano già recintati con rete alta due metri circa (perchè confinano con la strada e con il vicino che tra l'altro ha messo del filo elettrico visto che lui tiene i cavalli) e l'ultimo lato lungo (che "confina" col mio giardino, orto ecc...) è stato chiuso da mio marito con avanzi di rete a maglia abbastanza larga (da cinghiali mi ha detto, boh...) alta circa 1.20... Ho proprio paura che non sia sufficiente, qualcuno di voi mi incoraggia? Premetto che il campo dove dovrebbe andare la capretta sarà 200 mq e al momento pare la foresta amazzonica, prima ho fatto un sopralluogo e là in mezzo non riuscivo a scorgere nè le bambine nè il mastino napoletano, questo per dire che da mangiare ce n'è, che basti tutto questo popò di cibo per farla desistere a varcare il mio confine? Mi spiacerebbe vederla fare scorribande nel mio giardino, visto che in sua assenza sono riuscita ad impostare dei begli angoli... Eventualmente non bastasse secondo voi è brutta cosa e può essere d'aiuto mettere del filo spinato in cima (giusto per riciclare ciò che ho già a disposizione in casa, visto che ne ho dei rotoli mai usati)? Come sempre gtrazie per i consigli


02/05/2011, 14:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
dipende dalla razza le saanen che ho sono molto tranquille pero un metro mi sembra poco pero potresti usare dei vecchi pali da vigna per fare la recinzione .


05/05/2011, 7:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy