Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

recinzione...urgente....

12/04/2011, 22:24

salve secondo voi una rete da un metreo di altezza viene scavalcata dalle capre??

Re: recinzione...urgente....

13/04/2011, 10:50

Ciao, un metro è un'altezza un po' pericolosa per tenerci delle capre. Dipende molto dall'indole delle capre e dalla disponibilità di cibo che c'è dentro e fuori il pascolo dove stanno. Io le mie le cinto spesso con reti elettrificate di 90 cm ma le lascio pascolare solo finchè hanno mangiato "il grosso" dell'erba disponibile poi le sposto di pascolo. Se invece si tratta di una recinzione fissa rischi che quando all'interno del pascolo l'erba è finita o vecchia le capre saltino fuori per cercarne di migliore.
Inoltre se il recinto lo fai di metallo non elettrificato le capre useranno la rete per appoggiarsi e saltare fuori ancora più facilmente ;)
Flavia

Re: recinzione...urgente....

02/05/2011, 14:00

...mi inserisco perchè ho lo stesso problema... Oggi volevo far tornare la mia capretta tibetana a casa (che ora è in "villeggiatura" in campagna allo stato semi-brado in compagnia di tre galline). L'anno scorso mi ha distrutto tutte le piante che non doveva e così quest'anno le ho preparato un recinto praticamente rettangolare: tre lati erano già recintati con rete alta due metri circa (perchè confinano con la strada e con il vicino che tra l'altro ha messo del filo elettrico visto che lui tiene i cavalli) e l'ultimo lato lungo (che "confina" col mio giardino, orto ecc...) è stato chiuso da mio marito con avanzi di rete a maglia abbastanza larga (da cinghiali mi ha detto, boh...) alta circa 1.20... Ho proprio paura che non sia sufficiente, qualcuno di voi mi incoraggia? Premetto che il campo dove dovrebbe andare la capretta sarà 200 mq e al momento pare la foresta amazzonica, prima ho fatto un sopralluogo e là in mezzo non riuscivo a scorgere nè le bambine nè il mastino napoletano, questo per dire che da mangiare ce n'è, che basti tutto questo popò di cibo per farla desistere a varcare il mio confine? Mi spiacerebbe vederla fare scorribande nel mio giardino, visto che in sua assenza sono riuscita ad impostare dei begli angoli... Eventualmente non bastasse secondo voi è brutta cosa e può essere d'aiuto mettere del filo spinato in cima (giusto per riciclare ciò che ho già a disposizione in casa, visto che ne ho dei rotoli mai usati)? Come sempre gtrazie per i consigli

Re: recinzione...urgente....

05/05/2011, 7:17

dipende dalla razza le saanen che ho sono molto tranquille pero un metro mi sembra poco pero potresti usare dei vecchi pali da vigna per fare la recinzione .
Rispondi al messaggio