Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:58




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
razze in purezza come tutelarsi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2011, 20:00
Messaggi: 91
Rispondi citando
Buona sera a tutti,per arrivare alla domanda parto da un esempio,se ho due capre marroni,che fanno tanto latte,sul documento cè scritto meticce;se faranno capretti che vorrò allevare ed avranno tutte le caratteristiche delle camosciate potro registrarli come camosciate delle alpi..e cosi via per ogni razza..se sono tutte bianche potrei spacciarle per sanen ecc.. la domanda è,come ci si tutela? Una volta che la capra "taroccata" che in realta è un incrocio,ma sul documento è di razza,non potrebbe finire in un allevamento davvero selezionato? grazie a chi sapra spiegarmi


05/06/2019, 20:32
Profilo
Rispondi citando
valelu ha scritto:
Buona sera a tutti,per arrivare alla domanda parto da un esempio,se ho due capre marroni,che fanno tanto latte,sul documento cè scritto meticce;se faranno capretti che vorrò allevare ed avranno tutte le caratteristiche delle camosciate potro registrarli come camosciate delle alpi..e cosi via per ogni razza..se sono tutte bianche potrei spacciarle per sanen ecc.. la domanda è,come ci si tutela? Una volta che la capra "taroccata" che in realta è un incrocio,ma sul documento è di razza,non potrebbe finire in un allevamento davvero selezionato? grazie a chi sapra spiegarmi


Se è ancora interessato posso informarmi personalmente presso un ufficio anagrafe. Mi faccia sapere...


10/06/2019, 11:43

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Sinceramente non so rispondere, ma consiglio di contattare l'APA della sua zona e chiedere a loro.
Una cosa però la so: una capra che è marrone, lo è per una combinazione genetica, ma non è detto che una capra che è marrone...faccia sempre capre marroni, o che le figlie di queste facciano sempre capre marroni...seppur i genitori siano..."marroni" entrambi.
La selezione di razza, e gli standard di razza stabiliscono proprio questo, cercando di evitare i danni che certi "caratteri recessivi" (parlo di genetica...) potrebbero procurare.
In sintesi, se il soggetto proviene da un allevamento Certificato di una tale razza, allora non dovrebbero assolutamente esserci problemi.
Altrimenti, contano la parola...e la genetica. :D Ma ci sarà sempre un margine di rischio.


13/06/2019, 18:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy