Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

razze in purezza come tutelarsi

05/06/2019, 20:32

Buona sera a tutti,per arrivare alla domanda parto da un esempio,se ho due capre marroni,che fanno tanto latte,sul documento cè scritto meticce;se faranno capretti che vorrò allevare ed avranno tutte le caratteristiche delle camosciate potro registrarli come camosciate delle alpi..e cosi via per ogni razza..se sono tutte bianche potrei spacciarle per sanen ecc.. la domanda è,come ci si tutela? Una volta che la capra "taroccata" che in realta è un incrocio,ma sul documento è di razza,non potrebbe finire in un allevamento davvero selezionato? grazie a chi sapra spiegarmi

Re: razze in purezza come tutelarsi

10/06/2019, 11:43

valelu ha scritto:Buona sera a tutti,per arrivare alla domanda parto da un esempio,se ho due capre marroni,che fanno tanto latte,sul documento cè scritto meticce;se faranno capretti che vorrò allevare ed avranno tutte le caratteristiche delle camosciate potro registrarli come camosciate delle alpi..e cosi via per ogni razza..se sono tutte bianche potrei spacciarle per sanen ecc.. la domanda è,come ci si tutela? Una volta che la capra "taroccata" che in realta è un incrocio,ma sul documento è di razza,non potrebbe finire in un allevamento davvero selezionato? grazie a chi sapra spiegarmi


Se è ancora interessato posso informarmi personalmente presso un ufficio anagrafe. Mi faccia sapere...

Re: razze in purezza come tutelarsi

13/06/2019, 18:12

Sinceramente non so rispondere, ma consiglio di contattare l'APA della sua zona e chiedere a loro.
Una cosa però la so: una capra che è marrone, lo è per una combinazione genetica, ma non è detto che una capra che è marrone...faccia sempre capre marroni, o che le figlie di queste facciano sempre capre marroni...seppur i genitori siano..."marroni" entrambi.
La selezione di razza, e gli standard di razza stabiliscono proprio questo, cercando di evitare i danni che certi "caratteri recessivi" (parlo di genetica...) potrebbero procurare.
In sintesi, se il soggetto proviene da un allevamento Certificato di una tale razza, allora non dovrebbero assolutamente esserci problemi.
Altrimenti, contano la parola...e la genetica. :D Ma ci sarà sempre un margine di rischio.
Rispondi al messaggio