Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:23




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Pulizia terreno caprette tibetane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/12/2009, 0:15
Messaggi: 96
Rispondi citando
Ciao ho un giardino di circa 7000 mq a 500slm con abbondante erba e qualche albero non in produzione. Terreno recintato che ogni anno fatico e tenere pulito. Ho varie casetta (prima avevo piu cani) e l'acqua. Vorrei mettere una o piu caprette insieme ai miei due cani per tenere pulito il terreno, ma evitando l'effetto desertificazione. Secondo voi quante capre e' il giusto numero perche abbiano da mangiare e tengano sotto controllo l'erba, ma al contempo non esagerino (voglio l'erba, vorrei solo evitare l'effetto giungla che mi obbliga a passare intere giornate con il decespugliatore in mano).
Qual'e' il rapporto corretto? Una capretta tibetana ogni quanto mq?


26/05/2019, 18:38
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Se non hai arbusti o rovi dover eliminare, meglio le pecore.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


26/05/2019, 20:57
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 22:57
Messaggi: 144
Località: Lecco
Rispondi citando
Confermo. Per pulizia prati e funzione rasaerba , meglio le pecore. Stanno fuori anche con le giornate di pioggia. Le capre , molte non amano l acqua.


28/05/2019, 1:51
Profilo
Rispondi citando
stefano84 ha scritto:
Ciao ho un giardino di circa 7000 mq a 500slm con abbondante erba e qualche albero non in produzione. Terreno recintato che ogni anno fatico e tenere pulito. Ho varie casetta (prima avevo piu cani) e l'acqua. Vorrei mettere una o piu caprette insieme ai miei due cani per tenere pulito il terreno, ma evitando l'effetto desertificazione. Secondo voi quante capre e' il giusto numero perche abbiano da mangiare e tengano sotto controllo l'erba, ma al contempo non esagerino (voglio l'erba, vorrei solo evitare l'effetto giungla che mi obbliga a passare intere giornate con il decespugliatore in mano).
Qual'e' il rapporto corretto? Una capretta tibetana ogni quanto mq?


In ogni caso consiglierei di recintare la zona e far procedere gli animali di poco alla volta, per evitare soprattutto che calpestino grandi quantitativi di erba che diventerebbe inutilizzabile e che quindi sarà da togliere manualmente in un secondo momento. Se decide di procedere così forse sono meglio le capre...ma la recinzione deve essere mobile ma allo stesso tempo molto rigida e forte.
Rimango a disposizione.


10/06/2019, 11:39
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy