Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Pulizia terreno caprette tibetane

26/05/2019, 18:38

Ciao ho un giardino di circa 7000 mq a 500slm con abbondante erba e qualche albero non in produzione. Terreno recintato che ogni anno fatico e tenere pulito. Ho varie casetta (prima avevo piu cani) e l'acqua. Vorrei mettere una o piu caprette insieme ai miei due cani per tenere pulito il terreno, ma evitando l'effetto desertificazione. Secondo voi quante capre e' il giusto numero perche abbiano da mangiare e tengano sotto controllo l'erba, ma al contempo non esagerino (voglio l'erba, vorrei solo evitare l'effetto giungla che mi obbliga a passare intere giornate con il decespugliatore in mano).
Qual'e' il rapporto corretto? Una capretta tibetana ogni quanto mq?

Re: Pulizia terreno caprette tibetane

26/05/2019, 20:57

Se non hai arbusti o rovi dover eliminare, meglio le pecore.

Re: Pulizia terreno caprette tibetane

28/05/2019, 1:51

Confermo. Per pulizia prati e funzione rasaerba , meglio le pecore. Stanno fuori anche con le giornate di pioggia. Le capre , molte non amano l acqua.

Re: Pulizia terreno caprette tibetane

10/06/2019, 11:39

stefano84 ha scritto:Ciao ho un giardino di circa 7000 mq a 500slm con abbondante erba e qualche albero non in produzione. Terreno recintato che ogni anno fatico e tenere pulito. Ho varie casetta (prima avevo piu cani) e l'acqua. Vorrei mettere una o piu caprette insieme ai miei due cani per tenere pulito il terreno, ma evitando l'effetto desertificazione. Secondo voi quante capre e' il giusto numero perche abbiano da mangiare e tengano sotto controllo l'erba, ma al contempo non esagerino (voglio l'erba, vorrei solo evitare l'effetto giungla che mi obbliga a passare intere giornate con il decespugliatore in mano).
Qual'e' il rapporto corretto? Una capretta tibetana ogni quanto mq?


In ogni caso consiglierei di recintare la zona e far procedere gli animali di poco alla volta, per evitare soprattutto che calpestino grandi quantitativi di erba che diventerebbe inutilizzabile e che quindi sarà da togliere manualmente in un secondo momento. Se decide di procedere così forse sono meglio le capre...ma la recinzione deve essere mobile ma allo stesso tempo molto rigida e forte.
Rimango a disposizione.
Rispondi al messaggio