Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:36




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Progetto Allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2011, 19:07
Messaggi: 10
Rispondi citando
Salve mi chiamo Giovanni ho 26 anni e un azienda agricola di circa 33 ettari(pianura padana tra reggio e mantova) la maggior parte coltivata a mais, orzo e prati stabili, sto valutando l 'ipotesi di iniziare un allevamento con capre da latte(saanen).Premetto, in azienda non ho strutture utilizzabili allo scopo, ma dovrei edificare di sana pianta una stalla, che da un certo punto di vista forse è la cosa migliore mi è stato detto.Analizzando i costi dei prefabbricati le cifre che saltano fuori sono importanti,65 euro a mq iva esclusa(metallo e legno) e solo la copertura.Ipotizzando di partire con un greggie di 100 capi gravidi con la previsione di aumentare nel giro di un paio di anni a 250-300 di cui il 70% in lattazione(chiaro che venderei anche parte dei capretti)cosa mi consigliereste come metratura e che tipo di ricovero economico ma funzionale?
Altro quesito,il latte vorrei venderlo e non trasformarlo in azienda e le cifre che mi son state comunicate si aggirano tra 0.55 e 0.60 cent a litro.sono queste le cfre di mercato del latte di capra nella mia zona?
Che valore puo' avere all' acquisto una capra ingravidata intorno ai 10 mesi?
Ringrazio anticipatamente chi vorra rispondere a questi miei quesiti.


07/03/2011, 18:45
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
C'è qualche discussione sull'argomento. Intanto potresti leggere qui:
caprini-f16/nuovo-allevamento-t20953.html
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/03/2011, 19:22
Profilo WWW

Iscritto il: 16/02/2011, 17:45
Messaggi: 55
Rispondi citando
come regolamento UE devi avere minimo 1,5 m quadri x capo . un consiglio, se ne hanno due è molto meglio.La scelta della bianca(saanen) mi sembra molto azzeccata.I numeri di capi che hai intenzione di mettere sono giusti x avere un certo reddito.Una capretta iscritta al libro genealogico qui al nord costa a tre mesi di età dai 200 ai 250 euro. Dovresti farle coprire tu ad agosto settembre.Se invecie di vendere il latte fai un minicaseificio e trasformi; cosa che ti consiglio,lo stesso reddito lo ottieni con un terzo degli animali.Forza che ce la fai.Sei giovane e volenteroso.Le capre sono animali splendidi e al contrario di quanto credono tutti sono anche molto molto intelligenti.


09/03/2011, 0:52
Profilo

Iscritto il: 16/02/2011, 17:45
Messaggi: 55
Rispondi citando
lombardo26. Fare il formaggio di capra è un pò più complicato del formaggio vaccino.All'apa di Brescia (e tu non sei lontano)tutti gli anni fanno dei corsi di caseificazione di latte caprino, sia di cagliata lattica che presamica.Ad ogni modo se ti servono delle dispense sull'argomento chiedi pure, sarò felice di inviartele.Vedi, tutti i piccoli trasformatori fanno le solite caciottine ; ma sapessi qunte varietà di formaggio si possono fare con il latte di capra. Il vero problema non è trasformare ma vendere. Devi darti una strategia di vendita.Se sei vicino ad una strada di forte passaggio la cosa è molto più facile, basta un bel cartellone pubblicitario.


09/03/2011, 1:11
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 19:07
Messaggi: 10
Rispondi citando
Grazie Robertog, mi hai tirato un po' su' di morale, ma il problema stalla rimane......!!!!!! un problema molto oneroso a dire il vero, anzi direi la chiave di volta di tutto.
Cercavo delle soluzioni funzionali ma non eccessivamente costose tanto per iniziare.
Da calcoli approssimativi ma realistici solo la stalla comprensiva di tutto, grege escluso, puo costare da 200 a 300 mila euro ed anche di piu'. Quindi non vorrei passare parte della mia vita soffrendo di insonnia e stress :shock: :shock: :shock: .
Attendo fiducioso qualche buona idea da prendere in considerazione, grazie per la dritta dei corsi di caseificazione prendero' subito informazioni al riguardo, e per le dispense puo' darsi che (tra non molto) abbia la necessita' di consultarle.
Una curiosita' tu allevi capre? se si, ti trovi vicino (si fa' per dire ) alla mia zona?
A presto e grazie per il sostegno e le dritte.....buonanotte ;) ;)


09/03/2011, 1:30
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 19:07
Messaggi: 10
Rispondi citando
Grazie Marco (moderatore) per le notizie sugli argomenti, scusa il ritardo,ma solo stasera sono riuscito ad avere un momento libero per entrare nel forum.....buonanotte Giovanni (Lombardo26)


09/03/2011, 1:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 22:36
Messaggi: 57
Località: Prov. di Reggio Emilia
Rispondi citando
Ciao Lombardo26,

Posso confermarti che dalle nostre parti il latte non viene pagato piu' di 0,60 ,mentre in altre regioni puo' arrivare anche a un euro, con questo ( contro il mio interesse ;) ) voglio farti prendere in considerazione la possibilita di trasformarlo in azienda , visto che parlavi di costruzione ex novo , comuque se vuoi farti un'idea di allevamento in stabulazione fissa con capre saanen e minicaseificio puo farti un giro in quel di Marcaria
Purtroppo nella NS. zona il latte di capra e' sottovalutato , lo usano per produrre formaggi misti,mentre come ben sai il latte vaccino la fa da padrone, ora per la produzione del parmigiano reggiano lo stanno pagando 0,70 , il prezzo del latte di pecora sta tenendo botto da 0,80 fino a 1,10
Ciao


09/03/2011, 8:00
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 19:07
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao Stefanuccio, conosco l'allevamento di Marcaria e' a una decina di km dalla mia azienda ,l'ho visitato e devo dire che e' molto bello e condotto dai titolari in modo egregio....... e' proprio un bell'esempio di conduzione familiare.
Annesso hanno anche il caseificio aziendale che non e' proprio mini !!!
Il problema e' che in questa avventura sarei solo, con l'aiuto saltuario di mio padre, per cui non avrei almeno sino a che l'allevamento parte ne il tempo ne l'esperienza per avventurarmi cosi velocemente nella produzione di formaggi.
Piuttosto mi interesserebbe avere l'indirizzo di qualche caseificio in zona (io mi trovo in provincia di Mantova) interessato all'acquisto di latte caprino, se qualcuno del forum ne e' a conoscenza puo comunicarmelo?
Ho intenzione di visitare altri allevamenti tra la lombardia,il veneto e l'emilia, ho gia' qualche indirizzo ,se ne conoscete qualcuno potete comunicarmelo. Grazie e buonaserata


09/03/2011, 23:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 22:36
Messaggi: 57
Località: Prov. di Reggio Emilia
Rispondi citando
lombardo26 ha scritto:
Ciao Stefanuccio, conosco l'allevamento di Marcaria e' a una decina di km dalla mia azienda ,l'ho visitato e devo dire che e' molto bello e condotto dai titolari in modo egregio....... e' proprio un bell'esempio di conduzione familiare.
Annesso hanno anche il caseificio aziendale che non e' proprio mini !!!
Il problema e' che in questa avventura sarei solo, con l'aiuto saltuario di mio padre, per cui non avrei almeno sino a che l'allevamento parte ne il tempo ne l'esperienza per avventurarmi cosi velocemente nella produzione di formaggi.
Piuttosto mi interesserebbe avere l'indirizzo di qualche caseificio in zona (io mi trovo in provincia di Mantova) interessato all'acquisto di latte caprino, se qualcuno del forum ne e' a conoscenza puo comunicarmelo?
Ho intenzione di visitare altri allevamenti tra la lombardia,il veneto e l'emilia, ho gia' qualche indirizzo ,se ne conoscete qualcuno potete comunicarmelo. Grazie e buonaserata

di dove sei? dosolo , bellaguarda , san matteo , casaletto ? mah :roll: , comunque un altro allevamento con caseificio resta a solarolo rainerio ( CR ) , e sempre a marcaria vicino a quello che conosciamo ce ne sta un'altro con camosciate
per i caseifici non ti posso aiutare piu' di tanto , nella bassa reggiana posso dirti che ne ho trovato uno a reggio in zona orologia ( devi portarlo Tu ) l'altro in localita' Gatta di Villa Minozzo ( ma dubito che possa venire a ritirarlo fino giu' ), per quello che mi allaccio hai post precedenti sulla trasformazione , un paio di allevamenti che conosco qui sul reggiano danno il latte rispettivamente a Brescia e a Piacenza , se lo vengono a ritirare il problema non esiste , il vero problema resta sempre il prezzo , per finire i Miei sono di Viadana , magari una sera ci incontriamo e con piacere scambiamo due chiacchere


10/03/2011, 20:42
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 19:07
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao Stefanuccio, la mia azienda si trova nel comune di Suzzara a crca 4 /5 km dal confine della provincia di Reggio Emilia .
so' che la commercializzazione del latte ovicaprino e' un grosso problema nella nostra zona e anche il prezzo non fa' fare salti di gioia. :lol:
Sto cercando di capire bene la situazione prima di affrontare un investimento per me notevole,inltre vorrei prestare la mia manodopera (anche a titolo gratuito) in una stalla di capre per qualche mese per conoscere pregi e difetti di un allevamento e quindi tutte le problematiche inerenti,tu cosa ne pensi ? Grazie per l'ivito a Viadana, mi farebbe molto piacere fare 2 chiacchiere, come avrai ben capito sono un novizio molto ignorante del settore.
Mio papa' per molti anni ha insegnato materie agrarie al professionale agrario di Viadana, ma anche lui nel settore ovocaprino ne sa' quanto me. Ciao Giovanni :D


10/03/2011, 22:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy