Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 15:33




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Progetto Allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2011, 19:07
Messaggi: 10
Rispondi citando
Salve, mi risulta che il latte caprino rende circa il 10% in formaggio, con il siero rimanente quanta ricotta si puo' ottenere ? e che prezzo potrebbe avere sul mercato? grazie a tutti coloro che mi risponderanno


10/03/2011, 22:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 22:36
Messaggi: 57
Località: Prov. di Reggio Emilia
Rispondi citando
lombardo26 ha scritto:
Ciao Stefanuccio, la mia azienda si trova nel comune di Suzzara a crca 4 /5 km dal confine della provincia di Reggio Emilia .
so' che la commercializzazione del latte ovicaprino e' un grosso problema nella nostra zona e anche il prezzo non fa' fare salti di gioia. :lol:
Sto cercando di capire bene la situazione prima di affrontare un investimento per me notevole,inltre vorrei prestare la mia manodopera (anche a titolo gratuito) in una stalla di capre per qualche mese per conoscere pregi e difetti di un allevamento e quindi tutte le problematiche inerenti,tu cosa ne pensi ? Grazie per l'ivito a Viadana, mi farebbe molto piacere fare 2 chiacchiere, come avrai ben capito sono un novizio molto ignorante del settore.
Mio papa' per molti anni ha insegnato materie agrarie al professionale agrario di Viadana, ma anche lui nel settore ovocaprino ne sa' quanto me. Ciao Giovanni :D

allora ci beviamo un caffe' a Guastalla che e' a meta strada tra Cadelbosco e Suzzara , se non sei ancora iscritto come agricoltore pensa anche al contributo
come primo insediamento ,
comunque posso dirti che sia nel reggiano che nel mantovano gli allevamenti ovicaprini e nello specifico della capra trasformano e vendono direttamente con spaccio e mercati ,
mandami un MP per la prossima settimana che una sera dopo cena mentre vado a Viadana passo per Guastalla
ciao


10/03/2011, 23:38
Profilo

Iscritto il: 16/02/2011, 17:45
Messaggi: 55
Rispondi citando
Lombardo26.Se sei di mantova non siamo distanti, io sono della bassa bresciana. TI dò un consiglio, non conosco il paese ma sò che è nella tua provincia.CONOSCI l'allevamento di Borrini? alleva saanen ed ha un bel caseificio,e non tralasciamo che è tra i primi 10 d'Italia x produzione di latte. un magnifico allevamento. IO purtroppo sono solo sediciesimo............ma primo nella mia provincia.Non hai mai pensato di iscriverti all'apa? meglio ancora al sata con sede a crema. Li trovi tecnici specializzati e molto preparati che sicuramente ti sapranno consigliare meglio di chiunque altro.puoi chiedere anche consigli prima dell'iscrizione.Chiedi del dott. Bruni è un ottimo tecnico conosciuto in tutto il mondo caprino ben introdotto anche in francia che è il meglio dell'allevamento caprino a livello mondiale. Le capre non necessitano di strutture importanti potrai fare il tuo allevamento con molti meno soldi di quello che pensi.Sistemi di mungitura seminuovi li trovi dappertutto a pochi soldi. Ad ogni modo consulta il sito dell'assessorato regionale all'agricoltura, ci sono molti mutui in conto capitale x le nuove attività,40000 euro di premio x i giovani eccetera.


13/03/2011, 17:00
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 19:07
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao Roberto G ,la mia azienda si trova a Suzzara,conosco l'azienda di cui mi parli, l'ho visitata e si trova a 15 km da casa mia, e' una SIGNORA AZIENDA...!!!!!! Ti ringrazio per le notizie che per me sono molto importanti, che io sappia per adesso in regione Lombardia non hanno ancora stanziato denaro per i giovani al primo insediamento(sarebbe il mio caso). Mi farebbe molto piacere poter visitare la tua azienda, il prossimo fine settimana andro' con mio papa' alla fiera di Montichiari, magari se mi dai le coordinate potrei venire a trovarti sempre che tu sia disponibile. Ti ringrazio molto per tutte le notizie a presto Giovanni


13/03/2011, 22:11
Profilo

Iscritto il: 16/02/2011, 17:45
Messaggi: 55
Rispondi citando
lombardo 26,sei andato a montichiari alla fiera dell'eletronica? Ci sono andato anche io ma di corsa . Sai in questi giorni ho ancora capre che partoriscono ed è meglio essere presenti al parto. Se vuoi venire a trovarmi non ci sono problemi . Io non ho strutture nuove , ho riadattato una vecchissima stalla e un portico e ci ho messo le capre. Costo poche migliaia di euro . Io sono di Orzinuovi , qui in zona sono l'unico che non alleva maiali o vacche. Ciao giovanni a presto.


15/03/2011, 18:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy