Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:16




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
domande sull'allestimento della stalla! e documentazioni! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/12/2009, 18:00
Messaggi: 32
Rispondi citando
ciao a tutti. .
ho scritto pochissime volte e mai in questa sessione , mah leggo sempre tutte le discussioni . . e leggo da + di 3 anni . . ed ogni giorno mi appassiono sempre di più!
ho 15 anni e fin quando avevo 6 anni mio nonno ha tenuto le capre mah poi ha deciso di darle via ed io ci ho sofferto molto. . e ci soffro ancora!
poi da quando ho 10 anni chiedo ai miei genitori sempre come regsalo della promozione una capretta. .. mah mi hanno detto che non se ne parlafa fino in 3° media .. l'altr'anno ho chiesto e mi hanno detto di no perchè visto che iniziavo la scuola superiore non avrei avuto il tempo e se riuscivo a gestirmi tutti i miei animali se ne risarebbe parlato quest'anno .. allroa quest'anno dovrei chiedere come regalo la capra. . oppure sarei disposto a comprarmela!
scusate a dopo le domande!


07/06/2010, 20:04
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Forse è meglio ascoltare i tuoi genitori. Avrai tempo, più avanti, per coltivare questa tua grande passione.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/06/2010, 20:07
Profilo WWW

Iscritto il: 28/12/2009, 18:00
Messaggi: 32
Rispondi citando
no mi spiace ,
mah non posso aspettare perchè per me è come se mi mancasse una parte di cuore!!!. . e poi si tratterebbe di aspettare ancora! il problema è che loro hanno una fissa in testa! se mi fanno tenere + di 500 capi di avicoli perchè non posso dimezzare gli avicoli e tenermi una capretta??? quest'anno spero che accettino ..
comunque io avrei un box 2,8m X 1,5m dove ci terrei u na capra femmina e i capretti fino allo svezzamento .. avrebbero poi a disposizione un prato di 2 ettari da una parte e un prato da 1 ettarodove ci sarebbe il box!
andrebbe bene per una capra?
io parto già con l'idea di pulirla ogni giorno max 2 giorni. . come lettiera è meglio il trucciolo o la paglia??? per il fieno avrei in mente un porta fieno!
mentre come mangiatoia cosa uso?
per abbeveratoi? mi hanno detto che come abbeveratoi bisogna che ci sia sempre acqua che circoli se no non vanno bene! è vero?
all'asl oltre allevamento avicolo denuncio anche ovi-caprino??
altre attenzioni?
io prenderei una capra da un'allevamento da latte nel periodo di settembre! quindi sarebbe poi con oracchini ecc. . .
cosa servirebbe altro anche come documentazioni ?????
grazie a tutti!


07/06/2010, 21:19
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
per una capra ti bastano 1000 m, fai un recinto intorno al ricovero e sei a posto...o quasi,
se la prendi da latte è perchè vuoi mungere, sei capace?
per fare buon latte devi nutrirla a modo, ma passata la prima lattazione come fai per la seconda?
le capre sono animali gregari,almeno 2f e 1m, i capretti che ne fai ?
pulirela lettiera tutti i giorni è eccessivo,dipende dal clima e da quanto tempo passano dentro la stalla...

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


07/06/2010, 22:04
Profilo

Iscritto il: 28/12/2009, 18:00
Messaggi: 32
Rispondi citando
ciao,
si so mungere pensa che quando mi svegliavo da piccolo andavo amngere sempre la mia capretta preferita!. . spesso vado anche ad aiutare gente nella mungitura!!!
la mia intenzione non è di quella di tenere un maschio mah di portare la capra quando sarà in calore da un vicino che le ha!!!
ovviamente primavera inoltrata e estate fino a ottobre starà fuori al pascolo dal mattino verso le 9 fino alla sera verso le 19 . .. quindi li pulirei ogni 2 giorni .. mah di inverno che starebbero dentro sarebbero da pulire sempre per non evitar la puzza. . credo . ..
farei una mungitura alle 7 e una alle 19...
capretti li venderò o andranno in freezer . .
altri pareri??? grazie!!!


07/06/2010, 22:19
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Mi sembri ben orientato, un solo appunto ti ricordo che la capra è un animale gregario necessita di vivere in gruppo,quindi ribadisco almeno due.
Il terreno è cintato o lo devi ancora cintare, e come pensi di farlo?
con 4 litri di latte al giorno che ci fai?
se hai bisogno chiedi

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


09/06/2010, 7:07
Profilo

Iscritto il: 28/12/2009, 18:00
Messaggi: 32
Rispondi citando
grazie. . no io inizio con una,. . ed al primo parto poi tengo anche una figlia. . un terreno è cintato mentre l'altro non lo è. . la mia idea è magari tener la capra in quello da 1ettaro e l'altro prato lo tengo per il fieno . ..

con 4 litri di latte al giorno , un po' ne berranno i capretti e quando non ci saranno + i capretti lo beviamo in famiglia o facciamo un po' di formaggi . ..


09/06/2010, 16:42
Profilo

Iscritto il: 07/05/2009, 22:28
Messaggi: 41
Località: Limina
Formazione: Licenza Media
Rispondi citando
Anche io sto facendo la tua identica cosa, e credo che c'è la possiamo fare. Per quanto concerne la documentazione devi denunciarla presso la tua ASP la quale ti rilascerà un codice aziendale un registro delle medicine che tu già dovresti avere se hai le galline e un registro ovi-caprini di carico e scarico degli animali dove tu caricherai la capretta con annesse marche auricolari identificative e bolo identificativo relative alla capretta nel caso in cui la capretta e gia provvista delle identificazioni devi soltanto farti fare dall'asp il certificato per il passaggio di proprità,l'allevamento da cui la compri deve essere pero ufficialmente indenne.


20/06/2010, 16:13
Profilo

Iscritto il: 12/02/2010, 23:01
Messaggi: 372
Località: Puglia
Rispondi citando
Cos'è l'asp :?: :?:


21/06/2010, 15:36
Profilo

Iscritto il: 07/05/2009, 22:28
Messaggi: 41
Località: Limina
Formazione: Licenza Media
Rispondi citando
APS è AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE non si chiama più USL UNITA SANITARIA LOCALE


21/06/2010, 15:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy