Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/07/2024, 7:36




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
di cosa soffre secondo voi questa capra?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/11/2010, 13:12
Messaggi: 56
Rispondi citando
Cari amici volevo sottoporre le foto alla vostra personale esperienza per avere qualche opinione, premetto che l'animale di cui posto le foto è stato già visitato due volte circa 4 e 7 mesi fa da due diversi veterinari che hanno entrambi consigliato sverminazione che poi è stata effettuata. Uno dei due veterinari ha fatto un prelievo di sangue e feci analizzate alla facolta di veterinaria esito normale presenza di parassiti. Soffre di questo problema alle orecchie da circa 8 mesi è sempre stata nel piccolo gregge senza mai infettare nessuno, l'animale sembra in ottima salute, ma piano piano la macchia si allarga ieri ho notato invece la coda che ne dite?? Provo a trattarla con un antiparassiario topico e applico gentamicina su coda e orecchie?? spero in un vostro riscontro grazie.


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 144.7 KiB | Osservato 7203 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 224.95 KiB | Osservato 7203 volte ]
30/01/2012, 18:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68070
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ti devi rivolgere al tuo veterinario.
E' impossibile fare diagnosi corrette a distanza.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/01/2012, 18:56
Profilo WWW

Iscritto il: 04/11/2010, 13:12
Messaggi: 56
Rispondi citando
dato che nessuno dei veterinari interpellati e profumatamente pagati mi ha soddisfatto qualcuno di voi conosce un veterinario esperto e serio che si occupi di ovicaprini nelle vicinanze di città di castello-urbino?? io mi trovo nel mezzo.
visto che ci troviamo me e servirebbe anche uno per gli equidi....grazie


30/01/2012, 20:35
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68070
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Prova a vedere qui:
http://professioni.agraria.org/
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/01/2012, 21:06
Profilo WWW

Iscritto il: 21/01/2012, 21:35
Messaggi: 57
Località: Torino
Formazione: Laurea triennale in Agraria
Rispondi citando
Ciao, dalla foto dell'orecchio non si capisce molto. Perde il pelo? L'animale è vecchio? Perché potrebbe essere rogna. In tal caso è contagiosa per le altre capre, soprattutto per soggetti con un sistema immunitario un pò debilitato, come le bestiole più anziane. Ma non sono una veterianaria quindi ti consiglio in ogni caso di rivolgerti al più presto a un esperto. Buona fortuna e facci sapere come va.
Chiara


30/01/2012, 21:08
Profilo

Iscritto il: 04/11/2010, 13:12
Messaggi: 56
Rispondi citando
ripeto quello che ho scritto nel primno post, l'animale è stato visitato da due diversi veterinari, e controllata sverminata, sono venuti anche i vet dell'asl oltre i due chiamati privatamente e tutti questi vet mi hanno detto di sverminare, inoltre ho fatto delle analisi all'università di vet di perugia e l animale non ha nessuna malattia, è PER QUESTO CHE FACCIO VEDERE LE FOTO A CHI ALLEVA CAPRE COME ME, magari vi è capitato qualcosa di simile per quanto riguarda i veterinari io vorrei che qualcuno che alleva le capre mi consili un veterinario competente e non i classici che vengono prendono come minimo 100 euro e per qualsiasi cosa abbia l'animale prescrivono HEPA... e Zoocola. abbiate pazienza vi chiedo una mano perchè i vet sono stati già interpellati senza nessun esito.l'animale non si gratta alle orecchie ma perde pelo anche secondo me è rogna, l'animale ha 4 anni e sembra in ottima salute, fino ad ora circa un anno, non ha infettato nessuno del gregge potrebbe trattarsi di qualche micosi?? io voglio un vostro parere nulla di più grazie per la disponibilità un salutone a tutti.


31/01/2012, 10:05
Profilo

Iscritto il: 21/01/2012, 21:35
Messaggi: 57
Località: Torino
Formazione: Laurea triennale in Agraria
Rispondi citando
Io avevo una capra un pò anziana che ha cominciato ha perdere pelo dalle orecchie. Poi l'ha perso tutto e ha cominciato a fare delle piaghe zona coda simili a quelle della tua. Quando ha perso buona parte del pelo si dimostrava stanca e spossata. Gli ho fatto un paio di iniezioni sottocutanee zona collo di ivermectina datami da un pastore. Mi ha detto che prende anche la rogna che è causata da acari, e nel giro di un mese è tornata nuova. Poi ho sentito il mio veterinario e mi ha confermato che era il trattamento adeguato. Questo è tutto quello che posso dirti.
Ciao
Chiara


31/01/2012, 11:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/05/2010, 15:00
Messaggi: 128
Località: Piemonte - Canavese (To)
Rispondi citando
Ciao leonardo78 ti ho inviato un messaggio privato sulla tua mail... fammi sapere! Ciao! ;)

_________________
...la vita non è aspettare che la tempesta passi, ma imparare a ballare sotto la pioggia...


31/01/2012, 16:45
Profilo

Iscritto il: 04/11/2010, 13:12
Messaggi: 56
Rispondi citando
Cara Samedi e Chiara mi avete dato prorio le rispste che cercavo dei pareri, delle esperienze da persone che come me allevano capre o che hanno un minimo di esperienza proverò sia con l'ivermectina che con il consiglio che mi ha dato samedi se qualcuno nel frattempo ha altro da aggiungere....grazie ancora a tutti.


31/01/2012, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao, dalle foto direi anch'io che si potrebbe trattare di acari che sono dei piccoli ragnetti che vivono sotto la cute oppure du una micosi. Per stabilire di cosa si tratta è molto semplice. Per quanto riguarda gli acari(rogna) si fa un raschiamento della cute con un po' di olio di paraffina e si deposita poi il materiale su un vetrino che osservato al microscopio mostrerà la presenza o meno dei parassiti. Nel caso della micosi si preleva un po' di materiale dalla parte della cute danneggiata e lo si mette in un apposita coltura per vedere se si sviluppa.
Credo che anche il più scarno vetrinario possa fare queste due operazioni.
Vi ricordo che medicinali come gli antiparassitari e gli antimicotici sono molto tossici e non vanno usati a casaccio. Quindi prima si fa la diagnosi e dopo si fa il trattamento adeguato.
Flavia


06/02/2012, 15:20
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy