Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 4:04




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Che razza o incroci sono queste capre? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2011, 22:46
Messaggi: 323
Località: piana di Gioia Tauro
Rispondi citando
Qualcuno da dirmi a quali razze potrebbero appartenere queste capre? Credo che siano di sicuro degli incroci
Immagine
Immagine

_________________
ungi spingi e tira che ogni ruota gira


18/05/2011, 19:55
Profilo

Iscritto il: 28/12/2010, 21:36
Messaggi: 1685
Località: Sicilia
Rispondi citando
Sembrano incroci di Siriane con capre Nostrane...


18/05/2011, 20:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2011, 22:46
Messaggi: 323
Località: piana di Gioia Tauro
Rispondi citando
Grazie vitto almeno incomincio ad avere qualche indizio.

_________________
ungi spingi e tira che ogni ruota gira


19/05/2011, 19:33
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
da noi in sicilia quelle rosse i vecchi le chiamano Mambrine ,,,sono come gia ti hanno detto derivate siriane o rosse del mediterraneo ...sembra incrocio tra queste e maltesi ....si vede il piccolo bianco con la testa e le orecchie rosse in fondo ...negli anni dopo la grande guerra prima che la selezione si orientasse su maltesi dalla testa nera ed orecchie nere era normale vedere capi come il tuo piccolo in fondo ...chiamato maltese ....ciao alla prox


19/05/2011, 23:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2011, 22:46
Messaggi: 323
Località: piana di Gioia Tauro
Rispondi citando
Elmo sai se sono buone produttrici di latte? e se hanno parti plurimi? io le o prese ke erano quasi morte di fame e piene di tosse. ed o poco esperienza nello gestione di capre. Grazie per l'interessamento

_________________
ungi spingi e tira che ogni ruota gira


20/05/2011, 12:52
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Si... sei stato fortunato ...sono buone produttrici di latte e hanno alta percentuale di parti bigemini che puoi fissare in selezione con reincrocio per tornare in purezza...tieniti quelle senza corna e con le orecchie più lunghe ...adopera questa selezione in fenotipo ...per il genotipo ,quelle senza corna fanno un latte ottimo senza sapore ircino ... :) ma tu dove le hai trovate?? ah dimenticavo controllo dal veterinaio e Ring Test fammi sapere ciao alla prox


20/05/2011, 21:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2010, 23:11
Messaggi: 628
Località: Pontinia
Formazione: Liceo scientifico
Rispondi citando
Si sono Derivate di Siria.
Riguardo al discorso delle corna..Ho da dire questo il 6-7% delle capre sono ermafrodite.Queste sono geneticamente femminili al concepimento,ma diventano intersessuate durante lo sviluppo embrionale.L'ermafroditismo è legato al gene relativo all'assenza di corna,quindi usando un genitore con le corna si riduce il rischio e comunque i capretti possono nascere e crescere acorni.


20/05/2011, 21:18
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
per Daniele ... Abbiamo tre genotipi :PP (soggetto acorne omozigote).Pp(soggetto acorne eterozigote),pp(sogetto con corna). I soggetti acorni omozigoti sono portatori di gravi malformazioni dell'apparato genitale ,le femmine presentano una mascolizzazione più o meno evidente e sono tutte sterili ; pertanto le femmine feconde hanno genotipo Pp acorni e pp cornute ---per il padre problemi se è omozigote e se tutti e due i genitori sono acorni ...ma Martu ha eterozigosi evidente e le mambrine sono senza corna e fino ad ora non hanno avuto problemi come per esempio le Saanen che sono selezionate in maniera spinta da tanto tempo ...bravo :) ...studi agraria???---Per Martu no problem le tue sono incroci stai tranquillo dimmi di dove sei ...riciao :D


20/05/2011, 22:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2011, 22:46
Messaggi: 323
Località: piana di Gioia Tauro
Rispondi citando
elmo ha scritto:
Si... sei stato fortunato ...sono buone produttrici di latte e hanno alta percentuale di parti bigemini che puoi fissare in selezione con reincrocio per tornare in purezza...tieniti quelle senza corna e con le orecchie più lunghe ...adopera questa selezione in fenotipo ...per il genotipo ,quelle senza corna fanno un latte ottimo senza sapore ircino ... :) ma tu dove le hai trovate?? ah dimenticavo controllo dal veterinaio e Ring Test fammi sapere ciao alla prox

Grazie per le interessanti informazioni. Io sono Calabrese, del reggino per la precisione, in realtà volevo acquistare delle capre e ho chiesto nei dintorni e ho saputo che un signore voleva cacciarsele così le ho acquistate. Volevo comunque sapere se per ottene di nuovo la razza pure (e se vale la pena farlo) devo trovare un becco puro. Puoi darmi ulteriori chiarimenti? In che zona della Sicilia ti trovi?
Ciao e ancora grazie a tutti.

_________________
ungi spingi e tira che ogni ruota gira


21/05/2011, 14:01
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
il mio consiglio è prendere un maschio di derivato di Siria con corna puro da accoppiare alle tue senza corna ...poi tenere sempre le piccole partorite da madri che fanno parti gemellari e che producano tanto latte ....con un pò di esperienza avrai un piccolo greggie da cui ricavare la famosa e buonissima ricotta di capra mambrina ...come ti ho detto il latte è ottimo dolce e senza sapore ircino , io da piccolo sono cresciuto con questo latte ...nella tua zona a Cittanova c'è un allevamento che trovi nelle aziende del forum che ha Derivate Siriane ...quello della mia zona è sotto Rossa del Mediterraneo è un pò lontano io sono della Provincia di Palermo ....quando vorrai avere un maschio non consanguineo ti fai una una traversata e la Messina - Palermo e sei a posto ...a disposizione ciao :)


21/05/2011, 21:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy